Mincio82 Inviato 18 Aprile 2009 Segnala Inviato 18 Aprile 2009 Ciao a tutti, apro questo post perchè chiedo un po di aiuto per questo motore (il mio primo large) che mi fa letteralmente dannare... La vespa un px150e dell'82 La base di partenza è un blocco px125 senza puntine poi ho messo un polini 177 lavoricchiato qua e la (allargati i travasi, la finestra al pistone, lucidato scarico e testata, fatti i classici due fori per la lubrificazione lato scarico), albero mazzucchelli corsa 60 (basetta 1,5), frizione 6 molle con anello di rinforzo, rapporti polini, scarico originale, phbh 28 non lamellare, valvola allungata 2,5 verso l'ammortizzatore e accensione parmakit da 1,6kg. Bel modo è di buttare i soldi vero?! E in effetti sono proprio buttati nel senso che le aspettative non sono state rispettate... Premettiamo che la padella è stappata (dopo la consueta bruciatura e passata con soda), il phbh 28 è di un 2t, etc...etc... Inizio con il dire che l'accensione parmakit non sono riuscito a farla funzionare..allineando la tacca con quella al carter, ritardando e anticipando quel paio di millimetri (giusto per provare) la vespa non si accende...classici scoppi da fasatura sballata e niente...mi è quindi impossibile tararla con la strobo. Ricomprata persino la centralina (dato che l'accensione era di seconda mano) ma stessa cosa....provvisoriamente sono con l'accensione originale con anticipo originale (sperando sempre che l'albero non si tranci prima per il peso eccessivo del volano!) Carburata grassa dato che sono in rodaggio: Minimo 60 (sotto non posso scendere perchè ho difficoltà di avviamento) Massimo 130 (iniziato con 135, poi sceso a 130 e prove fatte con 125 e 120) Vite miscela svitata un giro e un quarto polverizzatore av266 spillo x7 prima tacca dall'alto (ero partito con la terza tacca per poi arrivare fino alla prima ma nonostante questo il tratto da mezzo a 3/4 di acceleratore si imbroda) Niente filtro. Il minimo lo tiene bene e parte alla prima pedalata, però si hanno dei piccoli scoppi in rilascio del gas che non mi spiego proprio...e la miscela viene nebulizzata all'esterno (in poche parole sputacchia e sembra che ho montato il dispositivo "bang" delle auto da rally) Quindi riassumento non capisco proprio perchè la parmakit non va e il motore è pigro e irregolare...ho sbagliato la fasatura della valvola?? Ho sbagliato a toccare il cilindro?? (di solito sono lavori comuni che si fanno in campo small...) Cita
sparviero19 Inviato 18 Aprile 2009 Segnala Inviato 18 Aprile 2009 Carburazione completamente sballata......io più o meno ho la stessa configurazione salvo per albero che l'ho in corsa 59......per rapporti polini intendi la 23/64? e che 4 hai? (dovresti avere la 36 e andrebbe bene) la basetta è sotto o sopra? La mia carburazione (phbh28) se non ricordo male è : valvola 45, polverizzatore AV260, spillo dovrebbe essere X3 modificato nella lunghezza del cono (devo controllare non mi ricordo bene), getto min. 56, getto max. 118, filtro al telaio con manicotto piaggio, la basetta cè l'ho sotto, scarico lucidato ovviamente, marma espansione (polini svuotata) volano elestart 2 Kg..........il motore cosi configurato vola Cita
500turbo Inviato 19 Aprile 2009 Segnala Inviato 19 Aprile 2009 Si si carburazione sballata, soprattutto polverizzatore e spillo. Fai come dice Alepx anche se forse sarai ancora un po' grasso. L'ideale sarebbe x2 e av262. Poi devi vedere che valvola c'è sul carb ma se ti procuri una da 40 è meglio. Il max va bene il 120. Il minimo andrebbe bene il 55. Se fa fatica a partire può essere l'accensione però la Parmakit non la conosco. Cita
Mincio82 Inviato 19 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 19 Aprile 2009 Vedremo...il problema sarà recuperare polverizzatore e spillo...poi vi faccio sapere! Cita
rugge#55 Inviato 19 Aprile 2009 Segnala Inviato 19 Aprile 2009 Come ti ha detto 500, x2, av 262 , io addirittura ho l' av 260... Con av 262 e spillo x3, che ha diametro 2,46 ero troppo grasso.. Vai di x2 oppure x13, entrambi diametro 2,50. Cita
uferrari Inviato 19 Aprile 2009 Segnala Inviato 19 Aprile 2009 Stai all'occhio con l'accensione Parmakit, molto spesso (così è anche il Vespatronik) le tacche di riferimento non sono a posto, occorre fare prima la fasatura meccanica. Ricorda che con il corsalunga devi diminuire un po' l'anticipo rispetto ai parametri standard (circa 2°malcontati). Cita
Mincio82 Inviato 20 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 20 Aprile 2009 Si infatti mi era già stato detto di non fare affidamento alle tacche presenti sullo statore...ma il problema fondamentale e riuscire a fare accendere la vespa con il parmakit per poi fare la fasatura con la strobo! Nello statore sono presenti tre segni (un punto, una tacca, un punto) mentre nelle istruzioni si fa riferimento a solo due simboli (il primo punto da prendere come riferimento per i px125/150 e la tacca da prendere come riferimento per i px200)...il bello è che posizionandolo in ogni maniera non riesco a mantenere la vespa accesa...ho solo scoppi di fasatura irregolare! Dato che era di seconda mano ho riprovato a comprare anche la centralina ma niente...i collegamenti sembrano tutti ok (credo sia impossibile sbagliare dato che sono guidati) ma ancora non riesco a capire cos'ha! Cita
contenello Inviato 20 Aprile 2009 Segnala Inviato 20 Aprile 2009 col 177 in corsa 60 ho percorso più di 20000 km senza problemi. per me hai un po' di scompensi di carburazione, è per quello che il motore va poco. io con 177 e mazzu corsa 60, travasi raccordati, valvola aperta 5mm indietro e 4 avanti e padellino, su PHBH 28 avevo: max 120 min 52 polv. AV264 spillo X2 in 2a tacca valvola gas 40. siccome era un po' grassa alle medie aperture, dopo il rodaggio misi un polv AV 262. Per il fatto della Parmakit non so...io avevo accensione elettronica originale piaggio con statore ruotato tutto in senso orario, andava da dio così... Cita
Mincio82 Inviato 20 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 20 Aprile 2009 Cavolo tu però avevi la valvola molto più lavorata della mia...io solo 2,5 mm indietro! Speriamo che come fasatura vada bene lo stesso anche perchè non ho proprio voglia di riaprire!! Cita
contenello Inviato 20 Aprile 2009 Segnala Inviato 20 Aprile 2009 sì è vero era molto più lavorata, però posso dirti che in avanti era lavorata troppo, il mazzu corsa 60 che noi chiamiamo comunemente ed erroneamente anticipato, in realtà è ritardato, poichè la spalla dell'albero tagliata fa sì che la valvola chiuda più tardi, quindi ritarda, non anticipa. Ora, allungare la valvolta in avanti quando si usa un albero simile vuol dire allungare troppo la fasatura d'aspirazione e perdere parecchia coppia. secondo me hai fatto bene a non allungare la valvola verso avanti perchè già l'albero ti dà una sufficiente fasatura d'aspirazione dopo al PMS, avresti potuto allungarla un bel po' di più verso dietro invece, specialmente in considerazione del fatto che monti un 28. Cmq, io se fossi in te per ora proverei a raggiungere un buon set up senza la parmakit, tieni lo statore girato tutto in senso ORARIO in modo da ridurre al minimo l'anticipo d'accensione, e poi prova a rivedere la carburazione, avevo provato pure io l'av266 e l'X7 ma non andavano per niente bene, io magari con un av264 e un X2 come ti hanno consigliato sopra (anche così dovresti essere un po' grasso, e, quindi, per ora stare dalla parte del sicuro). Controlla anche che valvola gas hai..! Una volta sistemate le cose potrai metterti a testare anche l'accensione Parmakit, ricorda che se si mette troppa carne al fuoco in una sola volta è molto più difficile venire a capo dei problemi. Ciao! Cita
Mincio82 Inviato 20 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 20 Aprile 2009 Si infatti hai ragione...è che inizio a pensare che come prima elaborazione motore large sono partito subito in quinta! Dovevo magari un attimo iniziare con progetti meno impegnativi...il volano lo faccio tornire? Ci sono rischi che si schianti l'albero? Reggono un po di più rispetto a quelli small?? Cita
500turbo Inviato 20 Aprile 2009 Segnala Inviato 20 Aprile 2009 No il tuo è un bel progetto anche se è il tuo primo lavoro! Il fatto è che devi fare un passettino alla volta, non puoi pretendere che vada subito tutto bene! Adesso dedicati prima alla carburazione che secondo me è il tuo problema principale, l'accensione Parmakit può aspettare, tanto il tuo motore così configurato fa forte anche col volano da 3kg! Cita
contenello Inviato 20 Aprile 2009 Segnala Inviato 20 Aprile 2009 ti dirò di più Mincio82, sul mio motore avevo un volano di un px 200 da 3 kg...sempre usato quello e 0 problemi sull'albero. certo è che se riuscissi a portare l'albero sui 2 kg - 2,2 kg, lo stress sull'albero sarebbe di sicuro minore, e ciò sarebbe meglio di sicuro. Tieni conto anche che nelle large su motori lamellari spinti consigliano di non montare alberi più pesanti di 1,6kg perchè se no c'è il rischio che l'albero si giri. Cita
Mincio82 Inviato 20 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 20 Aprile 2009 Di volani ne ho un paio...magari ne faccio tornire uno in attesa di configurare bene il parmakit! Considerando anche il fatto che questa culona deve portarmi fino a Zell a giugno, farsi l'audax e la "civitanova - civitavecchia"....più naturalmente gli altri raduni in zona! ...prevenire è meglio che curare! Cita
supertony Inviato 20 Aprile 2009 Segnala Inviato 20 Aprile 2009 si, ma devi prevenire in modo massiccio! Cita
Mincio82 Inviato 25 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 25 Aprile 2009 Tiro su il post...qualche altra prova fatta e ora va decisamente meglio...mi sono arrivati ieri spillo e polverizzatore e sono riuscito ad avere per lo meno una carburazione accettabile (minimo 60, spillo x2 seconda tacca dall'alto, Av264, max 125); ho mandato a fine corsa lo statore ritardando il più possibile l'accensone (circa 1,5mm rispetto alla tacca segnata al carter)...al momento procedo così...per la parmakit quando ho tempo faccio qualche altra prova! Cita
Mincio82 Inviato 26 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 26 Maggio 2009 Eccomi di nuovo qui, dopo circa 1500 km percorsi...devo dire che è proprio un bel motore per uso turistico, tira parecchio e non consuma neanche tanto (stiamo sui 25 28 con un litro in base a quanto apri); ieri mi è arrivata la jl che avevo ordinato da sip, gran bel pezzo...il tiro ai bassi non è cambiato più di tanto e in alto si comporta bene; sul px 150 non è proprio plug and play ma neanche impossibile da montare: occorre forare il cilindro o la testa per avere l'aggancio di una delle due molle che reggono il collettore di scarico, la molla del cavalletto purtroppo tocca e si risolve sostituendola con un'altra di dimensioni inferiori; non sembra avere problemi in piega e confermo che con il cerchio originale e gomma 100/80/10 Continental contytwist il silenziatore non tocca da nessuna parte. Ancora non ho fatto la prova per vedere se la ruota di scorta ci sta ma a occhio e croce penso di si..al massimo c'è da spessorare leggermente! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Et3 scoppiettante dopo fermo invernale
Da lucav, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
elaborazione vespa pk50xl
Da martinog, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Frecce posteriori
Da Prizio, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Coperchio pompa olio Vespa GTS 250 (paraolio)
Da Dart, in Vespe Automatiche
Vespa non radiata
Da Pas, in Vespe & incartamenti
Immagini