Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao,

sapreste dirmi a cosa si deve prestare attenzione nel rimontaggio del GT (durante e dopo)?

ieri sera ho rimontato il GT, purtroppo (che stupido che sono) ho dimenticato di aprire il rubinetto della benzina e gli ho fatto fare i primi giri a secco.

Dopo aver aperto il rubinetto il motore è partito subito, però non mi sembra un pò inballato e non regge il minimo come prima della rettifica.

doopo un giretto di qualche Km ho controllato la candela ed era bagnata.

cosa devo fare?

grazie

areoib

Inviato

il GT era un PX 125 E originale con pistone 49 (nuovo 53) e non so se nuovo corrisponde ad un 150.

no, la carburazione non l'ho toccata, cosa mi consigli di modificare7fare?

grazie

Inviato

prima di tutto chiedi se ti hanno portato la cilindrata a 150 poi modifica il getto: nella 125 il getto max è 100 nella 150 è 102. se la cilindrata non è stata portata a 150 magari aumenta di un solo punto il getto e fai la prova della candela che deve essere color nocciola...

Inviato
doopo un giretto di qualche Km ho controllato la candela ed era bagnata.

dopo la rettifica ne è risultato fuori un 150.

come avevo già scritto non toccando niente come carburazione, la candela è bagnata, dove può ancora essere il problema?

(la candela 'vecchia' ha si e no 100 Km)

ciao

Inviato

Quindi adesso hai un 150...ma la candela di che colore ├â┬¿? ├â┬¿ per caso nera? quindi vuol dire che sei un po grasso di carburazione...prova a dare una regolatina alla vite aria benza dietro al carb...ma apparte la candela la vespa come la senti? va meglio o peggio? prende bene i giri?non capisco perch├â┬¿ non ti risponda anche qualcuno pi├â┬╣ esperto di me...per quanto mi riguarda ho fatto il tuo stesso lavoro ma non ho ancora provato la vespa perch├â┬® ├â┬® dal mecc con la frizione da cambiare! hai provato ad aumentare il getto a 102 magari con quello tiene meglio il minimo! fai una bella tirata in terza poi spengi il motore e controlla il colore della candela...fammi sapere se hai risolto e scusa per il poco aiuto che posso darti!

Inviato
il GT era un PX 125 E originale con pistone 49 (nuovo 53) e non so se nuovo corrisponde ad un 150.

grazie

Il 125 è con pistone di diametro 52,5 mm, il 150 era 57 mm o 57,5 mm.

Quindi non dovresti avere un 150.

Inviato

grazie

Il 125 è con pistone di diametro 52,5 mm, il 150 era 57 mm o 57,5 mm.

Quindi non dovresti avere un 150.

sarà forse... cmq sul mio vecchio pistone c'era inciso 49 (forse xchè è una versione x l'estero?) e nella confezione del nuovo 53.

E se è come dice kl01 quindi non dovrei toccare niente al carburatore (dato che la diff. fra 52.5 e 53 è minima)

Stasera vedo cosa posso fare con la carburazione e la candela.

ciao e grazie

Inviato

oltretutto una rettifica che aumenta la cilindrata di 25cc mi pare estrema! di solito si raschia qualcosa come 0.1/0.5 mm al massimo!

se la candela è bagnata forse sei grasso di carburazione...ma dopo pochi chilometri non puoi dirlo...dovresti ndare un po' di più e poi dirci meglio...magari era ingolfata....

fai un bel rodaggio adesso e poi ripensaci!

ciao

Inviato

mi è venuto un dubbio, la freccina sul pistone deve essere rivolta verso lo scarico?

se si, devo rismontare il GT. sob!

può essere che questo 'errorino' causi il problema?

Ciao

areoib

Inviato

ciao Alain,

motore:

177Polini senza altri lavori, getto max 108, marmitta Sito classica non +

accensione elettronica

ingranaggio primaria 22/68

estetica:

Frecce bianche

Fanale post bianco

Fanale anteriore PX '98 con lampada alogena (una goduria andar di notte adesso...)

cavalletto laterale

ciclistica:

gomme Michelin S1 100/90-10

Bitubo2000 regolabile anteriore

classico al posteriore

optionals:

tachimetro digitale da bici (9.50├óÔÇÜ┬¼)

batteria 12V 5.5Ah caricata con regolatore di tensione 5fili dell'arcobaleno Elestart x fari aggiuntivi (su portapacchi anteriore) e presa accendisigari interna al portaoggetti x carica batteria cellulare ecc...

non mi pare di aver dimenticato nulla....qualche cavolata qua e la al massimo!tipo fondo contakm bianco fatto da me...e altre amenità !

ciao

Inviato

BENE!

adesso si che ci siamo, oggi ho rimontato il GT (ed il pistone con la feccia in basso, *che errore madornale avevo commesso*).

È tutta un'altra cosa, la vespa parte subitissimo (e senz'aria tirata)!

Grazie x i vostri consigli/aiuti!!

Devo tenere presente qualcos'altro oltre al rodaggio?

Ciao

areoib

Inviato

Avendo anch'io appena rimontato il mio gt rettificato, l'unica cosa che ti posso dire e che sto facendo anch'io, è quella di fare miscela al 3% per almeno i primi 200 km, poi si vedrà ..

impressionante la nuova compressione, vero? :wink:

comunque tanto per la cronaca, il mio pistone nuovo è un 58.6. La vespa un px 150 E arc.

Alla prossima!

Inviato

impressionante la nuova compressione, vero? :wink:

la compressione è maggiore, ho percorso solo pochissimi Km e la vespa mi sembra lo stesso non tanto prestate, non so se sono io che non voglio spingere troppo o se è davvero il motore che ha bisogno del suo rodaggio per essere + 'sciolto'.

al mio PX 125 E arc. con miscelatore ho infatti aggiunto dell'olio (circa 1%) nel serbatoio della benzina.

quindi al prossimo pieno lascio 'lavorare' solo il miscelatore automatico.

ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...