Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
Finalmente ho montato i pneumatici sui famigerati cerchi!

Ho seguito il consiglio di Vespamax, ho detto che le ultime vespa li montano così e il gommista non ha battuto ciglio...in 5 minuti ha montato i pneumatici senza problemi.

Per ora non ci ho fatto nemmeno un metro, in quanto la Vespa su cui andranno montati si trova a 800km di distanza, ma ci farò le vacanze estive...e di sicuro saprete quali sono le impressioni di guida!

tra un mesetto ordino anche il cerchio tubless per la ruota anteriore, infatti i cerchi sono fatti veramente bene, e sembrano robusti, un po cari da tonazzo pero.... pero mi hanno fatto un ottima impressione, sono ben costruiti, se ogni tanto smetesse di piovere uscirei a farmi un giro....

• 1 mese dopo...
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 98
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato
purtroppo il gommista non e stato in grado di procurarmi la gomma brigestone entro la settimana , ci voleva moto tempo prima che mi arrivassero, cosi mi ha fatto arrivare le dunlop,100/90/10, comunque le ha montate abbastanza facilmente, sul cerchio, ora le ho appena montate sulla vespa, dato che piove, non possdo provarla come tiene la vespa, a vederle sono veramente belle. metto foto

ciao tommy, mi sembrano delle gran bella gomme! le ho trovate ad un ottimo prezzo su gommemoto...quasi quasi ci facico un pensiero!

Domanda a tutti: per un'ET3 Primavera le dimensioni che devo cercare sono 100/90/10?

Thanks !!

Inviato
la misura a libretto dovrebbe essere 3.00 x 10

confermo, 3.00 x 10 (visto poco fa sul manuale d'officina).

Quello che non mi è chiaro è come tradurre quella misura nelle 3 misure che normalmente si trovano nei vari siti per acquisto gomme..

www.jpg.9bb7fa6ef2991ff7ecb22e8e88b4fa09

www.jpg.3bea7756ba30f4622fa9af64f86865dd

www.jpg

www.jpg

www.jpg

www.jpg

www.jpg

www.jpg

www.jpg.2defe4be2846cac8b24379815e920086.jpg

Inviato
purtroppo il gommista non e stato in grado di procurarmi la gomma brigestone entro la settimana , ci voleva moto tempo prima che mi arrivassero, cosi mi ha fatto arrivare le dunlop,100/90/10, comunque le ha montate abbastanza facilmente, sul cerchio, ora le ho appena montate sulla vespa, dato che piove, non possdo provarla come tiene la vespa, a vederle sono veramente belle. metto foto

Hola le foto che hai postato, evidenziano che il cerchione è stato storto dal gommista durante il montaggio...stai attento perchè se perdono pressione la colpa è poi sua!!!

I miei non li ha storti in quel modo anzi direi nemmeno scalfiti...occhio a chi li portate.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Finalmente anche il mio PX ha i cerchi tubeless! Primo gommista ha rotto uno pneumatico nel montarlo e dopo un'ora mi ha detto che è impossibile montarle. Secondo gommista anche se con un pò di difficolta e pazienza me li ha montati. per ora sono soddisfatto e viaggio più tranquillo. ciao a tutti.

Inviato

ma secondo voi meglio i cerchioni in ferro da tonazzo (quindi scootrs) oppure quelli in lega da sip? il costo mi sembra abbastanza simile e quelli non arrugginiscono, però ho letto che spostano un po' la gomma...

Inviato

Lega, che lega?

Trovo che i cerchi scootrs arrugginiscano un pò velocemeente secondo me e non sono in zona umida o di mare...ergo..meglio fargli una passata di vernice in + "nostra" così siamo + sicuri ancora...ciao ciao!

Inviato
QUESTA E LA GOMMA CHE VORREI MONTARCI, POSTO SITO, E POSSIBILE MONTARLA GRAZIEEEEEE Bridgestone Italy

Ciao, confermo la validità del pneumatico ML50 Bridgestone, le monto (con misura 100/90/10) dall'anno scorso e vanno molto bene, anche sull'umido e bagnato... sono un pochino troppo morbide perchè,soprattutto, la posteriore si appiattisce un po' in fretta. Passare dalle S83 a queste si ha un bel vantaggio anche come inclinazione nelle curve... :D Comunque, voto 8,5!

Sul sito della Bridgestone le da anche 120/90/10... mmm non male direi!!!!!!!!

Visto che parlate molto bene dei cerchi tubless mi avete dato la conferma che attendevo per ordinarli...

Ciao. Clafo.

Inviato
Per ora non ci ho fatto nemmeno un metro, in quanto la Vespa su cui andranno montati si trova a 800km di distanza, ma ci farò le vacanze estive...e di sicuro saprete quali sono le impressioni di guida!

Quoto me stesso per dirvi che dopo averci percorso 1200 km circa e a pieno carico, sono completamente soddisfatto e non ho avuto nessun tipo di problema.

L'unica precauzione è relativa al fatto che la pressione deve essere leggermente superiore a quella consigliata per le camere d'aria e va controllata più frequentemente (ogni 15-20 giorni!)

Secondo me ne vale la pena!

• 8 mesi dopo...
Inviato

Ritorno ancora una volta sui tubeless...so che se ne è parlato e parlato ma ancora non mi sono fatto un'idea precisa di quali siano i migliori acquistabili in commercio...

L'altro giorno in tangenziale mi è scoppiata la camera d'aria del P200E e, incredibile ma vero, con essa si è rotto pure il cerchio di ferro, si è aperto in più punti...robe da non credere!

Morale: visto che un cerchio lo devo comprare, tanto vale prenderlo tubeless (ne prendo due ovviamente)

QUindi, le possibilità sono: ACME, SIP, Tonazzo, ScootRS

A me risulta più comodo Tonazzo, è vicino a casa quindi possopassare di persona.

Ma gli ultimi cerchi Tonazzo come sono secondo voi? Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale

Tonazzo ora ha solo quelli in lega: meglio cercarli in acciaio da altre parti o vanno bene?

Ultima domandina...le valvole cromate che propone Tonazzo danno problemi? Avevo letto che era meglio preferire quelle con la parte interna in gomma ma il post è datato...magari nel frattempo hanno fatto progressi!

Grazie a chi potrà aiutarmi

Inviato

Pochi giorni fa ho ricevuto i cerchi da sip scooter shop....

quelli tubeless neri con l'angolo cromato,o meglio in alluminio lucido!!!

e sono ottimi, sia di manifattura che bilanciatura, peso ecc...

le valvole che ho montato sono quelle a 90°con la base in gomma................non comprese nel prezzo, ma indispensabili.....hanno una tenuta perfetta......non credo sia necessario avere le valvoline cromate!! che ne pensi??? tanto si sporcano e diventano nere nel giro di pochi km....

In oltre ti vengono inviati anche 10 bulloni con rondelle, 5 a testa esagonale e 5 a testa tonda molto piu belli, entrambi cromati!

...e come sempre la garanzia è tetesca !!!

ma se hai tonazzo dietro casa, allora vai da Lui, cosi per qualsiasi problema futuro hai un riferimento a cui portare i tuoi reclami....

In definitiva penso che qialunue cerchio debba comprare , siano tutti di ottima manifattura, in quanto vengono costruiti secondo norme rigide, e testati prima di essere messi in vendita....vai sul sicuro con tutti........solo il gusto comanda qui!!!!

come gomme monto le gomme scwalbe raceman 3.50/10 59 p (150 km/h)

sempre prese da sip a 35 euro l'una se non erro...

DSCN0184.jpg.53993a2f744f4eb9c7858a6e574

DSCN0185.jpg.08b8f97477c5c9bd4d080a4dac5

DSCN0186.jpg.21ac2adfc2c1987480bdf1a4a28

DSCN0187.jpg.eb20ebd259ce59a14053577775f

DSCN0188.jpg.168f382bb54ed8a4cd64b41be9d

DSCN0184.jpg

DSCN0185.jpg

DSCN0186.jpg

DSCN0187.jpg

DSCN0188.jpg

DSCN0188.jpg

DSCN0187.jpg

DSCN0186.jpg

DSCN0185.jpg

DSCN0184.jpg

DSCN0188.jpg

DSCN0187.jpg

DSCN0186.jpg

DSCN0185.jpg

DSCN0184.jpg

DSCN0188.jpg

DSCN0187.jpg

DSCN0186.jpg

DSCN0185.jpg

DSCN0184.jpg

DSCN0188.jpg

DSCN0187.jpg

DSCN0186.jpg

DSCN0185.jpg

DSCN0184.jpg

DSCN0188.jpg

DSCN0187.jpg

DSCN0186.jpg

DSCN0185.jpg

DSCN0184.jpg

DSCN0188.jpg.128cb22385de9af692879c2335949d1c.jpg

DSCN0187.jpg.f2bf028efac780d467329c793ba53a24.jpg

DSCN0186.jpg.eb2fa92e8891be1652d324682d8aad85.jpg

DSCN0185.jpg.c33de7407f2fff57650e6f9daa25feca.jpg

DSCN0184.jpg.bcc6cdfa2713634c3770c8d3e0e979c5.jpg

Inviato
Hola le foto che hai postato, evidenziano che il cerchione è stato storto dal gommista durante il montaggio...stai attento perchè se perdono pressione la colpa è poi sua!!!

I miei non li ha storti in quel modo anzi direi nemmeno scalfiti...occhio a chi li portate.

scusa se ti rispondo ora, confermo me li ha storti un po, ne ho 5 di gommisti nella mia zona, 4 si erano rifiutati di montarli, il 5 me li ha montati, pero ha fatto qualche danno, ma x ora la vespa non mi ha dato nessun tipo di problema, la pressione della gomma dopo quasi un anno che me la montata e rimasta identica, nessun calo di pressione, speriamo bene anche in futuro

Inviato

Ottimo grazie Zoan. Beh dai commenti che ho letto nei vari post in VOL non sembrano proprio tutti di ottima manifattura, pur dovendo rispettare gli standard imposti dalla legge.

Aldilà di questo, mi piacerebbe capire se questi che vende Tonazzo sono stati montati da qualcuno, credo siano un modello nuovo (2010?) mentre fino a lo scorso anno in molti, vedi Tommiv, lamentavano un problema nel montaggio. Quello che vorrei escludere è lÔÇÖacquisto di cerchi che poi mi si rovinino perchè il gommista non riesce a montarci le gomme!

Per quanto riguarda la valvola anche qui Tonazzo un po delude: ha solo quelle cromate che mi pare di capire non siano le migliori

Curiosità: quanto hai pagato quelli SIP?

Grazie ragazzi

Inviato (modificato)
chi si rivede!!!! tommiv ................ ma dove eri finito????

avevo formattato il pc, poi non riuscivo piu ad entrare in questa chat, tentato x mesi, pensando fosse un problema della chat, poi ho scoperto che era un virus preso chissa come, riformattao un altra volta, installato wid. 7 ultimate, e finalmente sono rientrato in chat, poi sai come tra lavoro e famiglia mi rimane poco tempo, comunque il mio p200e e rimasto fermo nei mesi piu freddi cioe 4 mesi,( partito al secondo colpo dopo 4 mesi di letargo) lo sto usando da un paio di mesi e va da dio, almeno x ora, speriamo continui cosi hehehehehe.....

Modificato da tommiv
Inviato

ahaia che sfiga il pc........!!

CMQ BEN TORNATO !!....

la vespa non ti abbandona mai eh??? per questo l'amiamo!!!

POI ti meravigli ancora che si accenda al primo (secondo) colpo.......!!!!

ho apereto un post su un motore elaborato che ho fatto con il phbh e mix....

vieni a vederlo !!!! è qualche post piu su di questo!!

Inviato
ahaia che sfiga il pc........!!

CMQ BEN TORNATO !!....

la vespa non ti abbandona mai eh??? per questo l'amiamo!!!

POI ti meravigli ancora che si accenda al primo (secondo) colpo.......!!!!

ho apereto un post su un motore elaborato che ho fatto con il phbh e mix....

vieni a vederlo !!!! è qualche post piu su di questo!!

ti dico la verita, di motore e ottima, ma di carozzeria fa pieta, e tutta da verniciare, perfino la polizia stradale me la detto, un giorno che mi a fermato x un controllo, un agente mi ha detto; se la vede il mio capitano te la sequestra, e te la fa verniciare lui, a tue spese, e un patito delle vespe, vedere una vespa cosi li piange il cuore, ovviamente me la detto ridendo, pensavo di verniciarla quest inverno, invece ho avuto spese impreviste, ho dovuto rimandare al prox anno, ok daro un okkiata al tuo post, ciao

Inviato

Si, sono esattamente quelli che ho preso io, ma io li ho presi neri con il bordo in allumino lucido.. Come puoi vedere dall foto...

2.50/10 è la misura del cerchione del px, e 3.50/10 è la misura della gomma del px mo' tata sul cerchione... Inoltre con questi puoi montar altre misure come 90/90/10 80/90/10. 100/90/10. 110/90/10 ecc quindi scegliti bene la gomma..

Per info, sulle misure es 100/90/10

il 100 èa misura dl battistrada, il 90 è la proporzione tra l'altezza della spalla e il battistrada, e 10 è il diametro in pollici del cerchine su cui vanno montati... Pertanto puoi capir che il letto del cerchione può ospitare varie misure...

• 2 mesi dopo...
Inviato

Tubeless ordinati (e pagati) da Tonazzo il 29 Luglio, giovedì scorso, ad oggi il mio ordine risulta ancora "in evasione".

Li ho contattati via mail due giorni per chiedere chiarimenti fa ma nessuna risposta.

Considerato che sabato chiudono slittiamo a fine agosto.

E' stato il primissimo acquisto da loro ma l'impressione non è stata per niente positiva. _down_

• 1 anno dopo...
Inviato
avevo formattato il pc, poi non riuscivo piu ad entrare in questa chat, tentato x mesi, pensando fosse un problema della chat, poi ho scoperto che era un virus preso chissa come, riformattao un altra volta, installato wid. 7 ultimate, e finalmente sono rientrato in chat, poi sai come tra lavoro e famiglia mi rimane poco tempo, comunque il mio p200e e rimasto fermo nei mesi piu freddi cioe 4 mesi,( partito al secondo colpo dopo 4 mesi di letargo) lo sto usando da un paio di mesi e va da dio, almeno x ora, speriamo continui cosi hehehehehe.....

quel cerchio tubles lo sostituito, l anno scorso con 2 cerchi faa italia in lega, tutto un altro mondo, purtroppo la vespa a distanza di anni e ancora da verniciare, tornando al primo cerchio tubles che ho comprato da tonazzo nel 2009, non ricordo di che marca era, ho notato che la valvola di gonfiaggio si era tutta screpolata,e il cerchio aveva evidenti tracce di rugine... a qualcuno e successo che si e addirittura troncata di netto, riporto le parole del utente di un altro forum -...La cosa che mi e' rimasta piu' impressa e' stato il rumore delle auto in frenata e i clacson di chi seguiva.Penso che anche loro,gli automobilisti,si saranno quantomeno impressionati a vedere questa vespa,che filava intorno ai 110km/h,ad un tratto mettersi a scodare occupando ora a dx,ora a sx la sede autostradale.E dire che,essendomi successo in precedenza con mia moglie a bordo,mi ero subito attivato per dotarmi dei cerchi tubeless.Ebbene anch'essi mi hanno...tradito,infatti lo scodamento impazzito e' stato procurato dall'istantanea fuoriscita dell'aria dalla valvola posta sul cerchio. - consiglio di controllare spesso la valvola di gonfiaggio, non si sa mai, se si notano crepe, sostituire immediatamente la valvola

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...