Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

buongiorno a tutti, vorrei porre un quesito per un problema che mi sta dando noia spero di essere nella sezione giusta : sulla mia vespa px 125 arcobaleno ho montato un carter motore di un px 125 e ,con varie modifiche, quando raggiungo la velocità di circa 90 kmh in terza o 105 in quarta esce la marcia, provocando peraltro un fuorigiri poco simpatico. Il motore ha circa 1000 km e monta cilindro polini con spessore di 1mm alla base, albero piaggio anticipato primaria malossi 23 64, frizione sette molle del px 200. la crociera è nuova originale piaggio e del tipo adatto a quel motore, cuscinetti tutti nuovi. Questi particolari non sono direttamente attinenti al problema ma li ho elencati per far capire che il cambio è sollecitato molto di più rispetto alla configurazione originale. ho il dubbio che dipenda dal selettore, che proverò a sostituire, no ho diversi a casa. Ho preparato altri motori px anche più potenti di questo senza mai avere problemi di questo tipo. Volevo sapere se a qualcuno è già successo e se gentilmente mi può dire se ha risolto solo sostituendo il selettore oppure se mi devo rassegnare ad aprire di nuovo il carter. Grazie a tutti per la disponibilità. saluti.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
buongiorno a tutti, vorrei porre un quesito per un problema che mi sta dando noia spero di essere nella sezione giusta : sulla mia vespa px 125 arcobaleno ho montato un carter motore di un px 125 e ,con varie modifiche, quando raggiungo la velocità di circa 90 kmh in terza o 105 in quarta esce la marcia, provocando peraltro un fuorigiri poco simpatico. Il motore ha circa 1000 km e monta cilindro polini con spessore di 1mm alla base, albero piaggio anticipato primaria malossi 23 64, frizione sette molle del px 200. la crociera è nuova originale piaggio e del tipo adatto a quel motore, cuscinetti tutti nuovi. Questi particolari non sono direttamente attinenti al problema ma li ho elencati per far capire che il cambio è sollecitato molto di più rispetto alla configurazione originale. ho il dubbio che dipenda dal selettore, che proverò a sostituire, no ho diversi a casa. Ho preparato altri motori px anche più potenti di questo senza mai avere problemi di questo tipo. Volevo sapere se a qualcuno è già successo e se gentilmente mi può dire se ha risolto solo sostituendo il selettore oppure se mi devo rassegnare ad aprire di nuovo il carter. Grazie a tutti per la disponibilità. saluti.

cavetti del cambio????????'

selettore messo male?????????non ti saprei dire.......

Inviato

ciao. cambia il selettore, male non fa. magari con uno nuovo....

per caso hai fatto qualche mix di ingranaggi tra i 2 motori? hai messo lo spessore tra crociera e vite sinistorsa? quest'ultima è fissata? sicuro che siano le marce che escono e non la frizione che saltella allegramente?

gli ingranaggi del cambio son tutti nel verso giusto?

Inviato (modificato)

forse il selettore non e' il suo? c'e' chi qua su vol aveva avuto un problema simile...ed era colpa del selettore: quello vecchio l'aveva sostituito con uno nuovo, ma alla piaggio gli avevano dato uno sbagliato.

se hai messo male i dischi del cambio in teoria gli stessi fanno anche attrito fra loro... dunque te ne accorgi.

magari basta anche regolare meglio i cavi...nel caso tu li abbia regolati male il selettore non lavora bene

Modificato da pirmilisi
Inviato

Volevo comunicare tutti coloro che sono intervenuti ed anche agli altri lettori i quali potrebbero avere in futuro lo stesso problema che ho risolto sostituendo il selettore. Quello difettoso aveva le scanalature del disco che seleziona le marce con gli spigoli molto consumati e la molla molto morbida. Essendo il carter un recupero da rottame ho sostituito tutto tranne il selettore dando per scontato che fosse buono, in realtà era molto usurato probabilmente perchè è stato usato a lungo senza grasso. Cosicchè oltre un certo numero di giri, e forse con un po' di vibrazione non riusciva a mantenere in posizione corretta la crociera (peraltro nuova) grazie, saluti.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...