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non penso monti una candela piu fredda di NGK 9,

e per i motori preparati quella va benissimo....

Andrea, per quanto riguarda il filtro, dici che il tipo a turbina lo hai sul tuo BMC e va benissimo, ma secondo te andrebbe bene anche sulla vespa???

stiamo parlando di quantità d'aria giusto??? non di qualità....

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Si rhoss78 ... daltronde sto per chiudere i carter ed è quasi finito!!!! non vedo l'ora !!!

perchè??

non pensi sia idoneo........???

e che non conosco le qualità di questo filtro, perchè in quanto a estetica rende davvero tanto........ma se si rivela un "bidone" allora devo rinunciarci........... :(

qualcuno che conosca come si comporta tecnicamente???

non so se sia idoneo o meno, è solo che ricordo l'altro post, ho visto sto filtro... ho fatto 2+2 :)

scusate l'ot

ma quella nel tuo avatar è la pistola che serve per scaldare i carter e infilare i cuscinetti???

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mmmmmmmmm.......

l'aspirazione dinamica non mi interessa per il momento.....e poi per evitare il grippaggio con questa, si dovrebbe ricarburare la vespa......

ovviamente come sempre!!!

cmq mi sa che per ora prendo questo, tanto dovrebbe chiudersi la pancia laterale vero????

o meglio, non dovrebbe......SPERO...

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Un buon filtro ti prolunga la vita del gt !!

il mio è lamellare e ho bisogno di aria fresca e ferma l'air box della vespa sotto sella non è poi così male basta insonorizzarlo con del fonoassorbente poi ci ho messo un filtro come da foto!!

per quanto riguarda l'aspirazione dinamica sul due tempi non serve a niente ho fatto diverse prove sfruttando l'aria forzata del raffredamento .il tunnel centrale è meglio chiuderlo fa solo un gran casino

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Modificato da bembo
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Andrea quello che mi hai linkato sarebbe da mettere sotto sella vero???

a quel punto avrei gia della gommapiuma dura e della retina metallica a maglie fini( per scarichi antiparticolato) per poterlo fare io......e risparmiare cosi quei soldi....

ma mi sa che hai proprio ragione........alla fine non è un gra chè!!!!

Bembo.....bella roba che hai montato........

ma sono foto di varie date??

perchè ho visto il collettore lamellare malossi, e in un'altra il collettore polini con solo phbh..

L'esperimento con aria forzata è un bel pensiero,e ben realizzato.....peccato che dici che non sia servito a nulla........

-----Figurati che avevo intenzione di mettere una ventola tipo quella dei computer,da 8 nel buco sotto sella, e e una resistenza il tutto alimentato con la batteria, per fare tipo una turbina che spingeva aria calda nel motore........collegata tramite opportuni manicotti in gomma, coibentati...

ma se non serve a nulla, mi sa che abbandono l'idea........

anche se mi sembra strano...... _???_

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io ne ho provato uno identico a questo della polini...

la vespa va' una cacca non ne vuole sentire di camminare...

alla fine la migliore soluzione almeno per me' e' quella di viaggiare senza filtro ma con una retina metallica applicata al carburo stesso..

Un buon filtro ti prolunga la vita del gt !!

il mio è lamellare e ho bisogno di aria fresca e ferma l'air box della vespa sotto sella non è poi così male basta insonorizzarlo con del fonoassorbente poi ci ho messo un filtro come da foto!!

per quanto riguarda l'aspirazione dinamica sul due tempi non serve a niente ho fatto diverse prove sfruttando l'aria forzata del raffredamento .il tunnel centrale è meglio chiuderlo fa solo un gran casino

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si al posto del filtro...

per lo sterrato nessun problema se a limite metti un velo di confetti...

Sull'uscita o meglio sull'ingresso del phbh ????

si in effetti cosi si taglia la testa al toro........ retina metallica sil carb e stop!!!!!!

ma occhio allo sterrato!!!!!!!!! la polvere e la terra impastano tutto...........

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1 il collettore polini in realtà è un lamellare autocostruito

2 l'aspirazione dinamica funziona solo sui motori ad iniezione elettronica in altre parole con debimetro o carburatore elettronico

3 il lamellare lavora grazie alla differenza di pressione

4 il segreto e trovare un compromesso tra silenziosità e prestazioni

5 il copriventola serviva a convogliare più aria per compensare la perdita dovuta allÔÇÖaspirazione e anche perchè tanti girano senza sacca

Pensando che raffreddi meglio ma in realtà l'aria non e più ferma quindi più difficile ad aspirare

6 un phbh senza filtro o con retina si trova in una posizione di merda in quanto la ruota posteriore trasporta polvere e tutte le merde varie che lui aspirerà in più l'aria non è cosi fresca ce il cilindro che scalda.

Tutto ok

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Però, breve e conciso!!!

è quello che stavo dicendo, al riguardo del filtro su phbh.... si aspira troppe imputità e vanno a finire nel motore....impastandolo di merda............ poi io vivo anche vicinissimo al mare, quindi non è un vero e proprio toccasana!!!!

quindi mi ingegnerò un filtro autocostruito!!!

che poi ovviamente posto.................

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  • 3 mesi dopo...

salve ragazzi ho scoperto che il mio meccanico mi ha tolto la retina dal filtro ho guradato i getti e sono 48-160 e un BE5 102 su un 20-20D vado un pò troppo grasso candela nera e sporca e poi il carburatore sputa fuori un pò troppa benzina che va irrimediabilmete a scorrere lungo la scocca e la ruota posteriore.

Devo sostituire i getti?Quali?

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Cambiato il filtro la vespa non va proprio, molto affogata... meglio prima:)

Nessuna modifica in particolare gruppo termico sempre 150 solo la candela ngk br7hs mi fa dubitare se corretta o meno perchè ho notato che l'alloggio della candela è sempre sporco di benza...la combustione non avviene del tutto...che candela consigliate?

Chiedo scusa se sono un pò fuori topic.

Ringrazio per ogni consiglio sensato:)

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La candela è giusta, i 150 montano ngk bs7 , a volte 6 , ma non dipende da quello secondo me...la candela ti manda fuori strada pe la carburazione qundo comincia ad essere di grado molto freddo tipo ngk bs9 ....

quindi non direi che dipende da cio....piu che altro mi auguro che sia a testa corta, e non a testa lunga...

i 125/150 montano la candela a testa corta ricordalo... se no non hai una combustione ottimale, (nei motori originali )...

visto che hai tutto il motore nello standard,quindi senza modifiche e plug & play, il problema oserei dire che è il galleggiante del carburatore che da i numeri......o si è forato,quindi non chiude l'afflusso di benza,e trabocca.... e cmq avrai le guarnizioni usurate.....

senza vederlo è un problema diagnosticare un problema.....

cmq ti consiglio di fare una bella revisione al carburatore...

LA PUOI FARE BENISSIMO TU... non è necessario affidarsi ad un meccaniladro,che ti prende almeno 50 euro....è veramente facile...

ci vogliono 10 minuti tra smontare revisionare e rimontare....

Lo pulisci, gli cambi le guarnizioni, e rimonti tutto....

se il problema vige ancora...almeno sai che non dipende da sporco e guarnizioni usurate...con solo 5 euro puoi anche tentare no...

PS..controla il galleggiante che non sia forato, e la guarnizione intorno al tappo che lo chiude.... poi che non perda dalla guarnizione dell'innesto del tubo benzina....

probabilmente è da questi punti la probabilità maggiore di perdita......

sempre che sia ben avvitatoalla scatola del carburatore eh ....

ti serve un kit di guarnizioni nuove per SI 20/20 che costa 5 euro, e buona volonta...

è stracolmo di topic al riguardo......

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Ciò che dici è verissimo infatti proprio grazie a questo forum e post sulla revisione carburatore ho preso coraggio e iniziato a farmi i primi interventi di manutenzione...la comunità vespistica è magnifica!!!

Il problema è che la revisione carburatore l'ho già fatta per cambiare spillo conico e (per pignoleria) galleggiante più guarnizioni tubo benzina, filtro benzina e alloggio filtro...proprio in questa occasione ho riscontrato il modello e i getti e l'anomalia filtro suddetta. Ho fatto anche una prova a carburatore aperto: ho messo in moto sul cavalletto e accelerando mi fuorisciva benzina dove c'è il getto sulla ghigliottina sebrava più una marmitta che un carburatore...come se ci fosse un ritorno dalla camera di combustione:è possibile ciò?Se si è dovuto a probabile marmitta otturata?

Grazi per l'ascolto e per i preziosi consigli:)

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per un attimo ho pensato anche io alla marmitta intasata....

ma fino a quel punto non penso....se addirittura la benzina risale dalla ghigliottina !!!non dovrebbe neanche accendersi la vespa...piu che altro non riesco ad immaginare neanche come faccia a risalire....

ma risale proprio dalla ghigliottina?? cioe quando apri il gas e quindi la ghigliottina, vedi benzina che esce dallo spruzzatore posto al di sopra e finisce nei carter, e benzina che esce dai carter e risale lungo il carburatore???

ho capito questo da quello che hai scritto...correggimi se sbaglio....

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la mia con albero anticipato,ovvero ritardato eccessivamente, senza filtro e coperchio fà dei lanci di benza vaporizzata oltre la sella...

a meno che non ci siano trafilaggi grossi non ti preoccupare troppo.

se togli il filtro o la retina,la benza che butta fuori in rifiuto và un pò dappertutto.

puoi limitare lo smerdamento attaccando un tubo in fondo alla vaschetta che faccia cadere la benza sotto il motore (tipo GS 160).

ma non è che il cilindro/pistone è sfinito??

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meno male kenzo che ci sei tu!!! mi stavo perdendo ma sei arrivato in mio aiuto......

però dice che l'albero è normale, come tutto il resto del motore....

quindi non capisco perchè ne fuoriesca cosi tanta.....quella in eccesso nei motori originali (non preparati) è poca, si e no andra a creare un battente di 2/3 mm nella parte posteriore della scatola del carburatore....ma addirittura da riempirsi e bagnare tutto.....non riesco ad immaginarmelo.....

a meno che non abbia la guarnizione intorno alla vite dell'aria (quella sul retro della catola del carburatore) che è consumata e non tiene....

allora si che si bagna tutto.... basta pochissimo...

prova a controllare quella....forse perde da li....

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La vite dietro al carburatore è a vista perchè è lungarispetto alla scatola del carburatore( e ho dovuto anche smontarla per togliere il carburatore) e quindi il famoso tappino di gomma non va bene:(

1)E' probabile che la scatoletta carburatore originale dell'83 non vada bene per il mio carburatore 20-20D sostiuto 2 anni fa?

2)La mia vespa è senza miscelatore e noto che questo carburatore in prossimità del tubo benzina ha un altro pertugio, tipo un rubinetto, rivolto verso il basso a cosa serve?

Per quanto rigurarda il Gt ci darò un occhiata perchè leggendo sul forum credo che qualche mese fa ho preso una scalda e vorrei vedere in che condizioni si trovano fascie pistone e camicia.

3)Se posto foto dei tre e mi consigliate il da farsi?

Ringrazio consigli( sensati:))

Ciao

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