Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

una domanda:

ma è vero che per un corretto funzionamento del motore (originale) dopo un tot di km percorsi i paraolio andrebbero cambiati???

Da cosa si capisce se stanno passando a miglior vita??

Grazie

BYE

Inviato

Come dice Italo.

Il motore px ha tre paraolio, due sull'albero motore ed uno sul mozzo ruota posteriore. Se salta quest'ultimo la vespa non frena perchè il tamburo viene inondato d'olio.

Se saltano quelli sull'albero motore 1 è saltato quello lato volano, allora togli lo statore, fai saltare il paraolio con un cacciavite e lo reinserisci 2 è saltato quello lato frizione, allora son rogne perchè va aperto il motore TOTALMENTE.

I sintomi dei paraolio albero motore sono innalzamento del minimo, smagrimeto miscela livello olio cambio che cala rapidamente senza perdite visibili e stesso olio che puzza da benzina (p lato frizione). Inoltre, con la vespa al minimo, se sviti la vite dell'olio cambio sentirai il motore che sale di giri, oltre ad un rumore di risucchio.

I paraolio non sono soggetti a sostituzione periodica, sono parti che si sostituiscono quando si rompono.

Ciao

Inviato

Grazie a tutti per le eloquenti risposte....

Quindi non c'è una durata dei paraolio...finchè durano va bene, quando cedono si cambiano...

Ma si possono fare anche...che so.....100.000 km con i paraolio originali?

Ciao e grazie ancora.

Inviato

Per carit├â .....io voglio continuare a far finta che non esistano...e finch├â┬¿ il motore gira ed ├â┬¿ tutto regolare lascialo stare lì dov'├â┬¿ che come lo ha assemblato mamma Piaggio...

BYE

Inviato

generalmente i paraolio si cambiano OBBLIGATORIAMENTE se si cambiano i cuscinetti di banco,il viceversa invece obbligatorio non è......ti posso dire che su smallframes con cilindro originale se non sei uno smanettone e non tiri ogni marcia tirando il motore per il collo SEMPRE,i cuscinetti fanno 40-45000 km buoni,nell'altro caso(Ahimè è veramente difficile resistere,ma non sono solo io...;-) )il lasco ai cuscinetti con conseguente(ma non è sempre detto rigatura valvola si verifica dopo anche 30000 km...io cambierei tutto ogni 10000 km,ma d'altronde sono un perfezionista...

Inviato

Per ora lascio tutto com'è...quando arriverò alle soglie dei 50.000 spero di aver imparato qualcosa in più sull'apertura dei carter perchè farlo fare ad un meccanico credo sia piuttosto...dissanguante!

ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...