P200Enrico Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Inviato 4 Settembre 2009 salve ragazzi!!eccomi di nuovo qua...ho fatto i lavori da voi consigliati sulla mia vespa (cambio candela,cambio olio frizione,pulizia filtro e carburatore).però mi sono accorto che la ruota posteriorenon è ben fissa...ho provato a stringere i dadi per la sostituzione del pneumatico e nn è cambiato nulla...quindi suppongo che venga dal perno di sostegno.avete qualche idea?!ho anche notato che quando scalo dalla terza alla seconda un pò su di giri gratta lievemente.cosa puo essere?!grazie mille ancora...siete molto gentili!! Cita
Teopx200 Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Inviato 4 Settembre 2009 salve ragazzi!!eccomi di nuovo qua...ho fatto i lavori da voi consigliati sulla mia vespa (cambio candela,cambio olio frizione,pulizia filtro e carburatore).però mi sono accorto che la ruota posteriorenon è ben fissa...ho provato a stringere i dadi per la sostituzione del pneumatico e nn è cambiato nulla...quindi suppongo che venga dal perno di sostegno.avete qualche idea?!ho anche notato che quando scalo dalla terza alla seconda un pò su di giri gratta lievemente.cosa puo essere?!grazie mille ancora...siete molto gentili!! Se la ruota posteriore vibra, rispondi! A parte gli scherzi... Prova a smontare il tamburo (devi levare la coppiglia e il dado oltre a mollare il freno post) e rimontarlo... Come va col freno post? Potrebbe essere una buona idea, già che ci sei sostituire le ganasce e paraolio, dato che cmq tiri giù il tamburo... E' facile ce la puoi fare! Cita
P200Enrico Inviato 4 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 4 Settembre 2009 ho provatoa rispondere ma hanno chiuso subito la conversazione!!sch erzi a parte probabile che ci voglia anche il paraolio...è unta attorno al tamburo...è di facile fattura?!mi farò aiutare dal padre della ragazza...meccanico provetto!!senza mai averne vista una smontata nn mi azzardo molto a parte le cose base!!infatti mi piacerebbe vederne una smontata e rimontarla da zero...mi servirebbe!!il freno comunque funziona bene!!e per quanto riguarda la grattata cosa dici che puo essere?! Cita
Teopx200 Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Inviato 4 Settembre 2009 ho provatoa rispondere ma hanno chiuso subito la conversazione!!scherzi a parte probabile che ci voglia anche il paraolio...è unta attorno al tamburo...è di facile fattura?!mi farò aiutare dal padre della ragazza...meccanico provetto!!senza mai averne vista una smontata nn mi azzardo molto a parte le cose base!!infatti mi piacerebbe vederne una smontata e rimontarla da zero...mi servirebbe!!il freno comunque funziona bene!!e per quanto riguarda la grattata cosa dici che puo essere?! A si, non ho capito, cosa intendi per grattata? Cmq compra una coppiglia nuova e il paraolio (occhio che ce ne sono di diversi tipi a seconda del modello). Se hai voglia (dato che ti fai aiutare) smussa tutti gli spigoli delle ganasce (poggerà meglio in frenata sul tamburo) e volendo sulla faccia superiore fai due o anche tre scanalature in obliquo. Migliorerai ulteriormente la frenata raffreddandosi meglio e portando via la polvere della ganascia... Cita
Teopx200 Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Inviato 4 Settembre 2009 ho provatoa rispondere ma hanno chiuso subito la conversazione!! Prova a vedere a lato del battistrada se c'è scritto il numero/nome di chi ti ha chiamato... Cita
bajaj1004 Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Inviato 4 Settembre 2009 bravo fatti aiutare ma non ti preoccupare la vespa è molto semplice e serve tanto smontare quanto rimontare . anche perchè smontando ti rimane impresso da dove esce un pezzo che seno ti verrebbe voglio di buttare nel cestino . Cita
P200Enrico Inviato 4 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 4 Settembre 2009 grazie mille ragazzi!!proverò e vi saprò dire al piu presto!!per grattata intendo...un grrrrr...come quando nella macchina nn tiri bene giu la frizione e cambi...ma io la frizione la tiro tutta...e poi me lo fa solo scalando dalla terza alla secondacon i giri alti nel motore altrimenti nn lo fà!!altro dubbio...l'olio nella frizione è 250 grammi?!ne ho tolto un quantitativo cosi e ne ho rimesso tale.solo che un mio amico ne ha messo quasi mezzo kilo...mi sembra strano!!grazie ancora...voglio imparare il piu possibile.grazie e buon week end. Cita
bajaj1004 Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Inviato 4 Settembre 2009 mezzo kilo è tanto secondo me . io ho sempre saputo 300 gr. in realta non importa molto i vero sistema per regolarsi è caricare l'olio in pianura e continuare finchè l'olio non trabocca dal buco di carico quello è il livello giusto così non puoi sbagliare. troppo poco olio ci mette meno a finire e prima a rovinare gli ingranaggi e frizione, ma troppo tende a far aumentare la pressione o cmq noterai che dallo sfiato della frizione una perdita non è niente di grave ma perchè buttare dell'olio e imbrattare il motore? ciao bajaj Cita
Teopx200 Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Inviato 4 Settembre 2009 grazie mille ragazzi!!proverò e vi saprò dire al piu presto!!per grattata intendo...un grrrrr...come quando nella macchina nn tiri bene giu la frizione e cambi...ma io la frizione la tiro tutta...e poi me lo fa solo scalando dalla terza alla secondacon i giri alti nel motore altrimenti nn lo fà!!altro dubbio...l'olio nella frizione è 250 grammi?!ne ho tolto un quantitativo cosi e ne ho rimesso tale.solo che un mio amico ne ha messo quasi mezzo kilo...mi sembra strano!!grazie ancora...voglio imparare il piu possibile.grazie e buon week end. Quando cambi marcia non cambiare perchè lo decidi tu, cerca di seguire i giri del motore (io in realtà non so guidare... E' la vespa che guida me... ), credo che sia normale che faccia rumore se scalando sei un casino su di giri... Poi onestamente da qua è difficile capire... Io, come un po' tutti i miei amici, abbiamo sempre messo l'olio in abbondanza... Come dire, male non fa! (spero... ) Fammi sapere poi come va e quando passi per Trieste ci beviamo una birretta! Cita
P200Enrico Inviato 7 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 7 Settembre 2009 ah ok...adesso vedo come fare per la ruota e ti so dire!!comunque per ora grazie mille a tutti!!poi quando passo da trieste se ci passo mi faccio vivo!!ti chiamo!!leggerai il mio nome sul carter!! Cita
iena Inviato 7 Settembre 2009 Segnala Inviato 7 Settembre 2009 Per la ruota al 90% ti si è semplicemente allentato il dado che tiene il tamburo. E' capitato anche a me. Basta che togli il "tappo" che copre il dado, togli la coppiglia e serri il dado con la giusta coppia di serraggio. Risolverai anche il problema della perdita olio visto che il tamburo allentato non va a fare presa sul paraolio lasciando trafilare olio Cita
P200Enrico Inviato 7 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 7 Settembre 2009 ok...dopo tutti questi consigli nn posso sbagliare!!avevo pensato anche ai cuscinetti ma se voi nn li chiamate in causa li terrrò come opzione di riserva!!grazie ancora!! Cita
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