bebop Inviato 2 Ottobre 2004 Segnala Inviato 2 Ottobre 2004 come si può fare?? mi pare di capire che è attaccata con una specie di ribattini, non vorrei spezzarla o storgerla, è meglio lasciarlo fare al carrozzaio o no? Cita
bebop Inviato 2 Ottobre 2004 Autore Segnala Inviato 2 Ottobre 2004 dimenticavo di fare un'altra domanda che non c'entra con la scritta con lo scudo. La sella lunga del mio vespino (50 r del 70, colore orginale verde acquamarina penso)ha una targhetta sul retro con scritto Giuliari e dei "bottoni" grigi sulla parte bassa tipo quelli del GS per intenderci. Che vuol dire, che originariamente montava un'altra sella? magari quella singola. Giuliari non produceva selle di serie o mi sbaglio. Cita
guabix Inviato 3 Ottobre 2004 Segnala Inviato 3 Ottobre 2004 Per la scritta ti consiglio di limare la parte ribattuta dei ribattini con una fresetta o con il flessibile CON MOLTA DELICATEZZA da dietro lo scudo ( parte interna ) . Poi con un punteruolo estrai i ribattini e il gioco e' fatto . Che sappia io la Giuliari non ha mai equipaggiato le Vespe di serie , la tua e' quasi sicuramente uno dei tanti modelli venduti aftermarket in quegli anni . CIAO GUABIX Cita
bebop Inviato 3 Ottobre 2004 Autore Segnala Inviato 3 Ottobre 2004 ma così facendo si pu├â┬▓ riutilizzare la scritta? o i ribattini poi non rientreranno pi├â┬╣ nella loro sede? mi scoccia un bel p├â┬▓ buttare la scritta originale, ├â┬¿ perfetta! Cmque grazie!! Cita
guabix Inviato 3 Ottobre 2004 Segnala Inviato 3 Ottobre 2004 Ci sono due tipi di scritta anteriore : - quelli forati e fissati con i ribattini , che puoi riposizionare senza problemi mettendo semplicemente dei nuovi ribattini - quelli con due o piu' pioletti fissati alla scritta che vengono infilati e ribattuti . In questo caso hai due soluzioni : o li togli come ti ho detto eppoi incolli la scritta sullo scudo con un collante forte , oppure con una pinzetta dalla punta fine e MOLTA pazienza arrotondi la parte ribattuta fino a farla passare nei fori dello scudo . Al massimo la scritta la trovi per pochi Euro in commercio . Ciao GUABIX Cita
vespamodelli Inviato 4 Ottobre 2004 Segnala Inviato 4 Ottobre 2004 La scritta del 50 r ha i iribattini inglobati!!! Prendi un punteruolo piatto della dimensione del ribattino (3 mm) e dagli un colpo secco da dietro. Cosi non li spezzi e puoi sperare di recuperare una parte da ribattere nuovamente. Cita
bebop Inviato 4 Ottobre 2004 Autore Segnala Inviato 4 Ottobre 2004 mi vengono i sudori freddi....che è un punteruolo piatto?? mi par di capire che la scritta sia spacciata.. Cita
vespamodelli Inviato 4 Ottobre 2004 Segnala Inviato 4 Ottobre 2004 Hai presente un chiodo? Ecco un punteruolo piatto è un chiodo senza punta!!! Un tubino di acciaio. Scegli uno a testa piatta e puntalo contro la parte ribattuta dei vivetti. Gli dai un colpo secco e la scritta salta via, lasciando una parte di ribattitura o piegata o sltata via. In questo modo ti restano sempre i "pirulini, ribattini, rivetti cazzosichiamano" e puoi reinfilare nuovamente la scritta con un discreto margine di possibilità di ribatterli nuovamente. Se usi "il flessibile" come qualcuno ha consigliato . . . no!!! Ammesso che hai una mano da chirurgo, non fumi, non bevi e hai nervi d'acciaio . . . se no ti porti via pure un pezzo di scudo . . . Più tranquillo ora? Solo i ribattini riportati, quelli che sono a parte dalla scritta si tolgono trapanando molto lentamente, la ribattitura con una punta per ferro grossa in modo da far saltare la testa. Cita
guabix Inviato 4 Ottobre 2004 Segnala Inviato 4 Ottobre 2004 Se usi "il flessibile" come qualcuno ha consigliato . . . no!!! Ammesso che hai una mano da chirurgo, non fumi, non bevi e hai nervi d'acciaio . . . se no ti porti via pure un pezzo di scudo . . . Ciao Gianni , il consiglio del flessibile era mio , e infatti avevo sottolineato di operare con mooooooolta attenzione .... Io l' ho fatto sul mio Primavera usando un buon riduttore di giri e montando un disco smeriglio fine , passato appena appoggiato allo scudo interno fino a che consumava la parte ribattuta dei pioletti ( naturalmente la Vespa era da stuccare e riverniciare ) . Danni non ne ho fatti , ma effettivamente non oso pensare cosa poteva succedere se mi scappava il flessibile .... Prometto di non dare piu' consigli " a rischio" , non vorrei avere qualche Vespetta sulla coscienza .... Ciao GUABIX Cita
vespamodelli Inviato 5 Ottobre 2004 Segnala Inviato 5 Ottobre 2004 Ciao Guabix, a parte il consiglio a rischio . . . (hai visto mai che arriva una citazione dall'avvocato!!!) così facendo fai saltare via anche la possibilit├â di recuperare la scritta, perch├â┬® si consuma la parte di rivetti che si potrebbe ribattere per un secondo uso. Le scritte Vespa sono in una lega abbastanza morbida, con un bel colpo secco . . . riesci a piegare in dentro la parte ribattuta e puoi riutilizzarla. Poi due gocce di colla cianoacrilata non farebbero male . . . Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Collegamento regolatore sip dc
Da marcos87, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Conversione impianto PX 125 ’79 tutto in DC
Da Djmonsterfrench, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini