hki Inviato 8 Ottobre 2009 Segnala Inviato 8 Ottobre 2009 (modificato) una cosa davvero strana..l'ha sempre fatta da quando l'ho presa (PX125E '82) non credo sia normale: se ho la frizione tirata e sto frenando..anzi direi più che altro mi sto fermando, se prendo una buca si sente dal motore un rumore tipo ingranaggio che gratta...non immagino cosa possa essere visto che il cambio è disaccoppiato a frizione tirata...mozzo ruota? idee? Modificato 8 Ottobre 2009 da hki Cita
BOLDIenzo Inviato 8 Ottobre 2009 Segnala Inviato 8 Ottobre 2009 non vorrei dire una fesseria ma il problema è l'ammortizzatore scarico... avevo il tuo stesso problema quando avevo l'ammortizzatore originale(vecchio e scarico) risolto quando montai quello nuovo. Cita
_kenzo Inviato 8 Ottobre 2009 Segnala Inviato 8 Ottobre 2009 parastrappi e/o frizione macinata... Cita
hki Inviato 8 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 8 Ottobre 2009 parastrappi? a frizione tirata? Cita
Blueyes Inviato 14 Ottobre 2009 Segnala Inviato 14 Ottobre 2009 o frizione... a me è successo che l'oring di acciaio che fa da fermo era uscito da una delle sedi... e faceva crank a frizione tirata. Cita
ElVime Inviato 14 Ottobre 2009 Segnala Inviato 14 Ottobre 2009 bah a me lo fanno tutte e due le vespe che ho anche da nuove, forse è normale, magari è un contraccolpo che prende la crociera Cita
massits Inviato 15 Ottobre 2009 Segnala Inviato 15 Ottobre 2009 potrbbe essere proprio l'ammortizzatore che va a fine corsa e si torce hai provato da fermo ( motore spento) e farlo lavorare sedendotici sopra a ripetizione ? se quello non è il problema, almeno escludi l'ammortizzatore .. Cita
Bugo Inviato 15 Ottobre 2009 Segnala Inviato 15 Ottobre 2009 Ma lo sai che lo fà anche alla mia PXMY150 del 2007..me lo fà sopratutto quando prendo la buca nel momento in cui scalo la marcia in frenata..gli ammortizzatori però hanno solo 2 anni e 14000km..non credo siano già scarichi e poi altrimenti lo farebbero ad ogni buca, credo.. Piuttosto pare sia qualcosa tipo un contraccolpo che prende qualcosa sotto.. Cita
EdoLoco Inviato 15 Ottobre 2009 Segnala Inviato 15 Ottobre 2009 Ho una px 150 del 2006. Mi fa il solito verso, i miei ammortizzatori sono in ottime condizioni, come la frizione e tutto il resto. Credo che se fosse qualcosa di grave sarei già rimasto a piedi...ammesso che ci sia effettivamente quacosa... Cita
SamuTS Inviato 15 Ottobre 2009 Segnala Inviato 15 Ottobre 2009 il fatto che di questo rumore te ne accorgi soltanto con frizione tirata, potrebbe essere che magari il rumore c'e sempre in ogni buca ma che magari e' coperto dal rumore del motore marciante....quando tiri la frizione invece perdi giri e la vespa e' + silenziosa.... Cita
hki Inviato 15 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 15 Ottobre 2009 nel mio caso non è proprio coperto dal rumore del motore... sembra come dicono molti un contraccolpo, quasi un saltellamento di qualcosa.....o è il rumore dell'ammo che frenando e con le buche sbatte un po'.... anche se sembra provenire da sotto, tipo zona motore..bah! mq mi consola che non son l'unico Cita
LIBEROPX Inviato 15 Ottobre 2009 Segnala Inviato 15 Ottobre 2009 Questo rumore, a me pare che siano le ganasce che si chiudono e si aprono, lo ha sempre fatto su tutte e due le PX 200. Ieri ho letto questa discussione e oggi ho fatto la prova, lo ha rifatto, non mi sembra un rumore di ammortizzatore, ne di qualcosa che tocca, sono propenso pensare che tirando la frizione si libera l'albero e viene a mancare il freno motore, in concomitanza prendendo la buca il piede stacca dal pedale del freno di quei pochi millimetri che fa si che le ganasce si chiudono e si riaprono dando il colpo sul tamburo provocando il rumore. Ciao Cita
EdoLoco Inviato 18 Ottobre 2009 Segnala Inviato 18 Ottobre 2009 Questo rumore, a me pare che siano le ganasce che si chiudono e si aprono, lo ha sempre fatto su tutte e due le PX 200. Ieri ho letto questa discussione e oggi ho fatto la prova, lo ha rifatto, non mi sembra un rumore di ammortizzatore, ne di qualcosa che tocca, sono propenso pensare che tirando la frizione si libera l'albero e viene a mancare il freno motore, in concomitanza prendendo la buca il piede stacca dal pedale del freno di quei pochi millimetri che fa si che le ganasce si chiudono e si riaprono dando il colpo sul tamburo provocando il rumore. Ciao Ora che ho letto il tuo post ho capito perchè sento anche un piccolissimo stridio di gomme sempre dopo la buca che prendo di riferimento, che è sulla strada da cui passo tutti i giorni...sì, la tua mi sembra la spiegazione più plausibile... Cita
massits Inviato 19 Ottobre 2009 Segnala Inviato 19 Ottobre 2009 stridio di gomme ? non è che la ruota tocca nella scoccxa proprio perchè l'ammo si muove ? ma quando dici che gli ammo sono in buone condizioni intendi estetiche ? gli ammo da vespa sono in lamierino, non certo Ohlins per una Desmosedici.. di acqua ne prendono.. ipotizzo semplicemnete, anche perchè nella vespa cause e soluzioni di solito sono le semplici.. Cita
EdoLoco Inviato 19 Ottobre 2009 Segnala Inviato 19 Ottobre 2009 stridio di gomme ?non è che la ruota tocca nella scoccxa proprio perchè l'ammo si muove ? ma quando dici che gli ammo sono in buone condizioni intendi estetiche ? gli ammo da vespa sono in lamierino, non certo Ohlins per una Desmosedici.. di acqua ne prendono.. ipotizzo semplicemnete, anche perchè nella vespa cause e soluzioni di solito sono le semplici.. No, posso affermare con una certa sicurezza che lo stridio che sento sia la gomma che torna a contatto con l'asfalto da bloccata, e che appena torni carica ricominci a girare. Lascio la Vespa in garage coperto tutte le notti, acqua ne ha presa pochissima. Viste le "ottime" condizioni del manto stradale del mio comune e della strada che faccio tutti giorni forse non saranno più al massimo della prestazione, ma non credo nemmeno abbastanza scarichi da far toccare alla ruota posteriore la carrozzeria. Cita
gennarovnb Inviato 19 Ottobre 2009 Segnala Inviato 19 Ottobre 2009 ha lo stesso prob pure la mia e nn penso sia l ammo Cita
giorgio Inviato 20 Ottobre 2009 Segnala Inviato 20 Ottobre 2009 Ciao, mi avete incuriosito. Lo ha sempre fatto anche la mia (px 1980) Io penso sia il parastrappi che prende un colpo. Vi espongo la mia teroria maturata negli anni addietro. Magari mi sono immaginato tutto ma almeno la condivido con voi. Se in frenata la ruota prende una buca e dà un colpo gli organi interessati sono: tamburo (i ceppi stanno appoggiati all'interno dello stesso perchè sono aperti ) e quindi no . crocera è appoggiata all'alberino e cmq ha poco gioco e quindi direi di no. Resta il parastrappi appoggiato agli ingranaggi che sono solidali alle marce e il parastrappi ha abbastanza escursione per fare "clank" Che ne dite ? sto delirando ? Ciao Cita
hki Inviato 23 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 23 Ottobre 2009 certo come spiegazione ci potrebbe stare..ma se fosse il parastrappi a fare quel rumore si distruggerebbe in poche frenate..! Cita
Grigno Inviato 24 Ottobre 2011 Segnala Inviato 24 Ottobre 2011 qualche volta inchiodo anche io in strade "non perfette" e mi fa quello strano rumore Cita
cuccugiangiu Inviato 24 Ottobre 2011 Segnala Inviato 24 Ottobre 2011 Anche la mia è una cosa normale ma non credo che sia una cosa rilevante comq lo fanno tutte le px quindi dormi tranquillo Cita
massits Inviato 26 Ottobre 2011 Segnala Inviato 26 Ottobre 2011 concordo e penso che a furia di buche dovrebbe partire prima il cuscinetto ruota. Cita
Grigno Inviato 26 Ottobre 2011 Segnala Inviato 26 Ottobre 2011 allora non mi preoccupo... è che ero abituato con un'altra moto che non aveva tutte queste complicazioni Cita
maurizio hokuto Inviato 28 Ottobre 2011 Segnala Inviato 28 Ottobre 2011 anche la mia l'ha sempre fatto, anche quando era piu' giovane....non ho idea di cosa possa essere, sicuramente un difetto genetico di costruzione!!! Cita
massits Inviato 7 Novembre 2011 Segnala Inviato 7 Novembre 2011 dal tipo di rumore facile che sia un ingranaggio del secondario.. Cita
hki Inviato 11 Novembre 2011 Autore Segnala Inviato 11 Novembre 2011 mi rispondo da solo a distanza di 2 anni: ho appena rifatto il motore completamente..tutto nuovo cuscinetti, crocera, paraoli, .. era messo bene, parastrappi aveva solo 1 molla rotta, quindi escludo che fosse quello a far rumore, ingranaggi erano ancora come nuovi, rasamenti perfetti, insomma un motore che pur avendo 70.000km era ancora in ottime condizioni. Beh adesso che ho rifatto tutto, il rumore c'è ancora ed identico!! secondo me è la ruota posteriore che salta in frenata con le buche (magari l'ammortizzatore post un po' vecchio, in effetti non l'ho cambiato) Cita
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