Vai al contenuto

folgore66

Messaggi raccomandati

V'inoltro la risposta dell'Esaminatore Regionale FMI per l'Emilia Romagna alla mia domanda che lo interpellava in merito alla revisione annuale o biennale per il mio PX 200 E Arcobaleno con miscelatore del 1984 che è iscritto al registro Storico FMI e non è mai stato cancellato dal PRA:

La revisione annuale è prevista per i veicoli atipi "quei veivoli che non hanno più i requisiti idonei alla circolazione" e usufruendo dell'art. 18 della finanziaria riescono di essere rimessi in circolazione quali di interesse storico e collezzionistico, nulla riporta ad un veicolo già circolante che non ha mai perso i requisiti per la circolazione. Sulla normativa vi è un pò di confusione. Ma lei nel libretto non ha scritto nulla paradossalmente se fa vedere il tesserino va ogni anno se non lo fa vedere ogni due. Di fatto il veicolo non essendo atipico va ogni due.-

> ==========================

> Date: Thu, 8 Oct 2009 01:49:23 +0200

> From: "Dr. Roberto Bellei" <robbybellei@libero.it>

> To: "Scollo Sebastiano F.M.I." <sebastiano.scollo@federmoto.it>

> Subject: Revisione periodica

> ==========================

>

> Un anno fa ho iscritto con successo (grazie al Suo parere favorevole)

> al Registro Storico F.M.I. la mia Vespa PX 200 E Arcobaleno del

> 1984 e contemporaneamente ho effettuato la revisione, ho però

> letto in vari forum che per i motoveicoli d'interesse storico

> o collezionistico la revisione periodica sarebbe prevista annualmente,

> ma in tanti (persino i Centri Revisione a le Assicurazioni) non

> ne sanno nulla.

> Siccome non vorrei effettuare una revisione inutilmente potrebbe

> delucidarmi se per il mio mezzo è prevista la revisione annuale

> o biennale? Se è prevista quella biennale, l'assicurazione risponde

> dei danni provocati durante il secondo anno successivo alla revisione.

>

> Grazie in anticipo per le risposte che vorrà inviarmi.

>

> Distinti saluti.

>

> Dr. Roberto Bellei

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
 

Anch'io sapevo così.

Se un veicolo è radiato d'ufficio, lo reiscrivi al PRA solo come mezzo storico preiscrivendolo come tale presso un ente riconosciuto: allora si fa la revisione annuale (e sul libretto deve essere riportata una dicitura apposita di reiscrizione come mezzo d'epoca).

Se il mezzo non è mai stato radiato, sempre biennale, anche se nel frattempo lo si è iscritto al registro storico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho fatto questa "scoperta".

Se vi iscrivete al portale dell'automobilista,ufficiale del Min Trasporti, troverete l'elenco dei veicoli /motocicli di cui siete proprietari e magicamente comparirà anche la data di scadenza della revisione! _ok_

La mia et3 (iscritta ASI), revisionata questa estate, risulta ok fino a luglio 2009, quindi sembra proprio che la revisione duri 2 anni. _ok__ok_

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

io invece ho fatto quest altra scoperta!!! mi sono registrato..e andando a vedere la mia scheda..compare solo la mia auto!!! perchè non c è la mia vespa??????????????

pago il bollo tutti gli anni e ho il certificato di proprietà O_O mi sto preoccupando..

preso dall ansia ho controllato.. il libretto è quello vecchio con su appiccicato il mio nome, il cdp è stato emesso dal pra 2 anni fa circa quando ho acquistato la vespa, ovviamente a mio nome, dopo aver fatto le solite trafile con l intestatario precedente.. di fatti alla visura risultava in regola con i documenti, abbiamo fatto l atto di vendita autenticato, pagato e mi hanno dato il nuovo cdp..

cambio leggermente la domanda..mi devo preoccupare o può essere una dimenticanza nell aggiornamento????

ste cose conoscendo la burocrazia italiana mi fanno un po paura :P

Modificato da Changing
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...