Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Contenello, mi sai dire qualcosa riguardo questo curioso cambio? se funziona bene, quanto l'hai pagato, dove l'hai trovato, se esiste x small, ecc...

BOLDIEnzo, prova magari a fare un gruppo d'acquisto...

Modificato da pontiac trans am
Inviato

Questo l'avevo immaginato, anzi, l'avevo letto da qualche parte almeno 10 anni fa leggendo notizie di Lambretta. Poi ho visto che esiste il cambio 5 rapporti x vespa. Cmq penso che se il motore è originale, o anche leggermente potenziato, avendone cura, un cambio così dovrebbe resistere bene alle sollecitazioni, sempre se usato bene...

Inviato
Questo l'avevo immaginato, anzi, l'avevo letto da qualche parte almeno 10 anni fa leggendo notizie di Lambretta. Poi ho visto che esiste il cambio 5 rapporti x vespa. Cmq penso che se il motore è originale, o anche leggermente potenziato, avendone cura, un cambio così dovrebbe resistere bene alle sollecitazioni, sempre se usato bene...

è in commercio da almeno 20 anni

i vecchi non tenevano

quelli che rifanno ora, non sò

Inviato
Se non se ne vedono nemmeno oggi, mi sa che è cambiato poco. Lo spazio nel carter del PX è a pelo per 4 rapporti, 5 siamo davvero all'ottimismo puro. Magari facendo gli ingranaggi di adamantio...

Ciao FC

la famosa Vespa PX-man...

_ok_

Inviato

E' proprio quello che volevo vedere... Ma quanto costano? Inoltre volevo sapere se lo spazio di rotazione della manopola del cambio viene allungato o no, cioè x mettere la quinta ci si ritrova con la leva frizione tutta in basso?

Un giorno mi piacerebbe prendere un PX200 l'ultimo modello con freno a disco, si possono montare su questo?

Inviato

no non devi sacramentare per la 5^, lo spazio che occupa più o meno è quello del 4 marce, perciò anche l'escursione della crocera (e di conseguenza della manopola delle marce) rimane pressochè invariata... si può tranquillamente montare sul px 200 con freno a disco (va bene per px - pe - super - sprint - arcobaleno - t5 - px freno a disco - cosa)... ciao federico

Inviato (modificato)

supertony lo montava sul suo pinasco 215....quindi monta anche sui carter 200 presumo....

io lo pagai 250€ nuovo, comprato da un ragazzo di Imola, ma su sip ne costa 350 mi pare..è un bel giocattolino, io ho fatto circa 25.000 km e non ho avuto problemi, l'anno scorso ci sono venuto in sella al raid 3 Nazioni in Francia e mi ha riportato a casa. Lo montavo su lamellare polini 177 con scorpion, 28...ecc....

certo è che l'hanno rotto in tanti, questo vuol dire che la fragilità di questo cambio è una triste verità...se lo monti su un motore da turismo non dovrebbe darti troppi problemi, ovviamente più cavalli ha il motore più c'è rischio che si rompa.

Ciao

PS: la 5a è molto lunga, quindi monta una primaria corta (sicuramente corona da 68, così poi puoi giocare a tuo piacimento con pignoni da 20,21 o 22 denti) altrimenti in 5a il motore ti si pianta.

Modificato da contenello
Inviato

Io parlo di quello Olympia. Proprio i primissimi tempi in cui tornavo alla Vespa, ci vedemmo con Turbobestia dalla Bed a Soliera e lui portò con se questo kit appena comprato credo a Novegro. Sulle istruzioni c'era scritto proprio così. Cmq già dalla foto si vede che questa realizzazione è solo un azzardo tecnico! Gli ingranaggi sono parecchio sottili e primaria e secondaria della 4a e la 5a sono fortemente disassati tra di loro...

Ciao FC

Inviato

al di là del 5 marce qualcuno aveva segnalato anni fa una diversa lavorazione dei carter 200 in zona "primaria", ma non mi sono mai preoccupato di andarla a vedere, tutto qui.

Inviato

il thurbo mi pare ce l'ha montato su un T5 polini sarebbe da sentire anche il suo parere.....

solo Contenello scrive quando si parla del 5 marce ormai lo so a memoria come gli va e quanti km ci ha fatto!!!!_haha_

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...