Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Semplicemente la frizione ed i relativi materiali, per cui con il sintetico e additivi sui vecchi modelli si hanno slittamenti e usura precce.

Mamma Piaggio diceva SAE30 e SAE30 sia..........

_uhm_

Inviato
80w90 100% synt gl-5 per scatole cambi, differenziali e frizioni a bagno d'olio

te prego cambialo! fa incollare i dischi di sughero e poi devi aprire il carterino frizione!!!

non sto scherzando, io misi il 80w90 sintetico per cambi meccanici ma il cambio meccanico non ha parti in sughero!!!

CAMBIALO!_cry_

Inviato

io questa estate per il giro che ho fatto mi sono portato dietro un kg di olio al piaggio center che mi servo mi hanno dato il motul 15-40 praticamente l'ho fatto fuori tutto e non ho avuto nessun problema per capirsi ho fatto in 14 giorni 4837 km stracarico e quasi sempre a manetta la mia bella e' un p200e america dell 1984....

Inviato

Avevo provato il 15w40 minerale sul mio px dell'83 ma le marce erano un po rognose a motore caldo ( rifatto in primavera totalmente dal sottoscritto, vite per vite, ingranaggio per ingranaggio). Messo il sae30 in luglio, è cambiato anche il rumore degli ingranaggi.

Inviato

Scusate ma sul discorso 80w90 vs sae 30....visto che su molti PX my è indicato 80w90(dico molti perchè sul mio,sempre my, è scritto sae30) non è che alla Piaggio hanno pensato di dare un'alternativa al sae 30 che nei concessionari non si trova più e consigliare l'80w90 dato che ha la stessa viscosità ed è più comune??

A me sembra che torni tutto dato che di gente che ci gira ce n'è..compreso me ultimamente..

Inviato

Sentiamo un sito a caso:

DA: Lubrificanti di qualità superiore

" Viscosità SAE

La viscosità SAE (Society of Automotive Engineers) serve a classificare gli oli in funzione della loro viscosità.

La viscosità è la prima caratteristica di un lubrificante, e può variare sensibilmente in base alla temperatura. Per garantire la lubrificazione ottimale del motore, la viscosità deve essere adatta a tutte le condizioni di funzionamento, e in particolare:

• Ad alta temperatura (motore caldo in autostrada): la viscosità deve essere sufficientemente alta da garantire la protezione del motore (evitare qualsiasi rottura del film d'olio).
  • A bassa temperatura (avviamento): la viscosità deve essere sufficientemente bassa da consentire il facile avviamento del motore.

Il comportamento di un olio motore in questi due tipi di condizioni è normalizzato dal grado di viscosità SAE:

• Il grado di viscosità a caldo caratterizza la viscosità ad alta temperatura: un prodotto di grado SAE 50 è più vischioso di un prodotto di grado SAE 40.
  • Il grado di viscosità a freddo caratterizza la viscosità a bassa temperatura: un prodotto di grado 5W (W = Winter, inverno in inglese) permetterà un avviamento più facile a bassa temperatura rispetto a un grado 10W.

I lubrificanti per motori, in Europa, sono ormai tutti multigradi, vale a dire che rispettano al contempo un grado di viscosità a caldo e un grado di viscosità a freddo. Esempio: un prodotto 5W30 presenta una viscosità a caldo SAE 30 e una a freddo SAE 5W."

Quindi L'80w90 NON E' una alternativa al sae 30.

Già girare con un 15w40 è fuori specifiche se è scritto nel manuale sae 30, nel senso che la viscosità varia al variare delle temperature. Un sae30 ha le stesse caratteristiche di viscosità a tutte le temperature che è totalmente differente da quello richiesto dai MY.

Sono stato spiegato????

Inviato
Intercambialbili forse, uguali come materiali no di certo, prova a fare una rapida ricerca e leggi cosa è successo a chi ha utilizzato un 80W90 sintetico su una vcchia frizione.

e che materiali avrebbe? di cosa son fatti i dischi?

Inviato

Certo, ma se la frizione dei MY è una 8 molle come si può dire che è identica a quella delle serie precedenti, sono differenti e su questo non ci piove.

Ognuno può fare ciò che vuole con la propria Vespa, ma se la casa dice SAE30 deve essere SAE30, se dice 80W90 deve essere 80W90, ho sempre seguito le prescrizioni di mamma Piaggio e non ho mai avuto problemi.

Sono sottigliezze, ma possono influire sulla affidabilità di un componente.

_smile_

Inviato
Potrebbe anche essere, ma il reale problema sembra non il SAE30 usato nei PX MY, quanto l'80W90 SINTETICO usato nelle serie precedenti, chi lo ha provato ha avuto problemi.

_???_

Scusate ma mi autocito. _???_

Inviato

penso che semplicemente la sinteticita' e qualche additivo dell'olio per cambi meccanici faccia incollare il sughero!

almeno, nei dischi che ho visto dopo aver smontato la frizione dopo il danno del 80w90 sintetico o semisintetico era quello, erano untissimi e incollatissimi!

(piu' che incollati aderivano cosi' bene che tirando la frizione strappavo il filo!)

Inviato
Scusate ma allora di logica la scelta migliora sarebbe il 20W40..se esiste,dovrebbe avere circa le stesse caratteristiche del se30..NO???

Carletto... visto che si parla di olio non facilmente repeeribile sugli scaffali del supermercato tanto vale andare nella sezione brico e prendere il sae30...

Inviato
Carletto... visto che si parla di olio non facilmente repeeribile sugli scaffali del supermercato tanto vale andare nella sezione brico e prendere il sae30...

non è così semplice io nei brico non l ho trovato. Ne ho trovato uno in un negozio per mecchine agricole e sulla confezione mi dice OLIO SPECIALE SAE 30 PER MOTORI 4 TEMPI CONTIENE SPECIALI ADDITIVI HA OTTIMEPROPRIETA DETERGENTI IN CONFORMITA' ALLE SPECIFICHE API-SG/CE,MIL..........

io non lo sto usando perchè _ dice che contiene additivi

Inviato
Scusate ma allora di logica la scelta migliora sarebbe il 20W40..se esiste,dovrebbe avere circa le stesse caratteristiche del se30..NO???

Io nel mio Px 150 e dell'83 da un anno sto usando sae w 20-60 (hpx fiat-selenia) comperato al supermarket ! e và benissimo....

Inviato
...ma voi che olio usate?

... personalmente, per le tre Vespe in firma, SAE 30 marca "Il primo che riesco a trovare" cercando sugli scaffali dell'Iper... Appena lo trovo, ne compero sempre almeno 2 Litri (a circa 5 neuri al Litro)...

Con 250 gr a Vespa, mi assicuro per lo meno 7 cambi dell'olio comprensivi di lavaggio ingranaggi...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...