Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Da qualche mese ho montato il mio motore 150 con lÔÇÖaiuto di un amico meccanico, o meglio lo aiutato io, ho fatto tutti i lavori del caso (raccordo travasi albero 24/24 e primaria 200), fin qui tutto ok. Da qualche giorno ho chiuso il mio motore 200 da cui avevo cannibalizzato la primaria e i rapporti e sostituendoli con la primaria del 150, ma mi sono accorto che il motore 200 non pu├â┬▓ chiudersi in quanto lÔÇÖalberino della primaria che era prima nel 150 ├â┬¿ pi├â┬╣ grosso.

Adesso mi chiedo nel mio 150 che ho messo la primaria del 200 con un lÔÇÖalbero pi├â┬╣ piccolo (come grossezza), di quello che cÔÇÖera prima avr├â un gioco?E che cosa faccio riapro il motore o non ci fa nulla??

Grazie by Salvo

Inviato

Gia KL01 mi ha suggerito di riaprire il motore per eliminare tale gioco sostituendolo con quello del 150 al quale cambierò la primaria; a qualche altro è mai successo o se ne mai accorto??

Inviato

Mancano MArco ed altri che di vespe ne sanno tanto, MrOizo credo che sappia anche lui quale sia il problema.

Il fatto è che nella serie di vespa con motore del periodo PX a punte platinate (quindi dal 1977 al 1981) e forse anche sul PXE (quindi sino al 1983) l'asse che è dentro il primario del cambio ha sezione minore, è più piccolo, e quindi anche il buco nel carter dove esce la parte filettata su cui avvitare il dado (dietro il mozzo posteriore per capirci) è più piccolo.

Risultato: l'albero del PX a puntine entra nei carter dell'arcobaleno con del gioco perchè il carter ha un foro grande, ma l'albero dell'arcobaleno non entra nel carter del PX a puntine, a meno di modificare la sede del foro nel carter (con annessi problemi di centratura).

Quindi se hai montato un albero piccolo su un foro grande l'unica per me ├â┬¿ smontare il motore e rimettere sui carter l'albero che originariamente era lì, altrimenti c'├â┬¿ gioco e prima o poi rompi il cambio.

una soluzione tampone potrebbe essere la realizzazione di una boccola da infilare nel foro dopo avere smontato il dado dietro il mozzo posteriore, la per fartela fare dovresti rilevare tutte le misure dell'albero e del carte, non mi sembra possibile che tu ci riesca con i carter chiusi.

Inviato

Mi pare una soluzione giusta, ma potrei togliere la ruota dentata della primaria per metterla nll'altro albero in modo di avere la primaria 200 nell'albero 150? credo di si..

Inviato

Mi pare una soluzione giusta, ma potrei togliere la ruota dentata della primaria per metterla nll'altro albero in modo di avere la primaria 200 nell'albero 150? credo di si..
Si, certo, lo fanno in molti, se gli ingranaggi sono quelli dell'arcobaleno avrai la rapportatura uguale al 200.
Inviato

Si, certo, lo fanno in molti, se gli ingranaggi sono quelli dell'arcobaleno avrai la rapportatura uguale al 200.

DOPPIO; PRIMA SI BLOCCA E POI SPARA A RAFFICA. MAH!

Inviato
?????

Mi lamentavo del pc, ha mandato due volte lo stesso messaggio dopo essersi bloccato.

Inviato

Esattamente, è l'estremità dell'albero della primaria va inserito nel carter del lato volano! e proprio a causa di queloc he il mio motore 200 non riesco a chiuderlo e che per mia sfortuna devo nuovamente riaprire il bloco del mio motore che ha ancora fatto 700 km!!!

A proposito Paolo, ti ricordi che ti avevo proposto lo scambio di tutto il cambio del 125 con il mio per evitare di avere ingranaggi diversi?? Almeno quello cmq è uguale e cmq lo misureremo assieme a scanso di equivoci!!! Era destino che sto motore lo dovevo riaprire, non ho fortuna; spero che sia l'ultima apertura!!!!!!

Aspetto tuo notizie Paolo 2IS

Saluti by Salvo

Inviato

Per me va bene lo scambio, ma al posto della tua 4a da 35 mi servirebbe quella da 36. Tu hai modo di riprenderla??? Poi al lavoro di tornitura ci penso io, magari chiedo a Sergio, che già lo ha fatto per se... Se per te va bene possiamo concludere l'"affare" quando vuoi, magari stavolta vengo io perchè non mi pare giusto che sia sempre tu a farti la strada... Fammi sapere quando, se vuoi posso portarti tutto anche in settimana, purchè di pomeriggio (di mattina sono a lezione) ok???

ciao

Inviato

allora, la 4 da 36 denti avrei modo di riprenderla tranquillamente, per lo scambio di pomeriggio sarebbe ok mi sta bene, magari ci mettiamo daccordo perchè io in settimana dovrei aprire il motore nuovamente per via della primaria!!

Ti telefono e ci mettimao daccordo ok?

Ciao by Salvo

Inviato

Non è solo quello il punto; l'alberino dall'altra parte è filettato, ed esce proprio sotto il coperchio frizione, il foro nel carter da cui passa nel puntine/denti piccoli è più piccolo rispetto all'arcobaleno, se allenti il dado da 13 che lo tiene su vedrai come balla, è completamente lasco. Se monti quello dell'arcobaleno per stringerlo dovrai usare la chiave da 17 perchè anche il dado è più grande.

Lo so perchè oltre ad averlo visto prima nei motori, l'ho riscontrato ieri pomeriggio, mi hanno portato un motore da chiudere con gli ableri già inseriti, soltanto che mi sono accorto che i carter erano arcobaleno e l'albero puntine/denti piccoli, avresti dovuto vedere come se andava di quà e di là quando ho allentato il dado.

Naturalmente ho preso primario, secondario, ingranaggi e selettore del motore arcobaleno e li ho rimessi al loro posto, anche se in precedenza l'obiettivo era quello di mantenere la rapportatura del puntine/denti piccoli.

Forse smontando l'alberino e cambiano il cuscinetto si poteva montare l'alberino arcobaleno all'interno dell'albero primario puntine/denti piccoli salvando così la rapportatura ed evitando il primario "ballerino", ma per mancanza di tempo e di cuscinetti, visto che quando si smontano al 95% si scassano, ho preferito evitare e ho messo come da "manuale" cambio arcobaleno su carter arcobaleno, e buonanotte.

Magari se averssi avuto più tempo o se il motore fosse stato mio e quindi "operabile" con i miei tempi avrei studiato qualche soluzione in più.

Ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...