Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Per montare correttamente il collettore della marmitta, bisogna staccare il blocco dall'ammortizzatore?

Mi han detto che senno resta in tensione, ma non ho capito esattamente il perche. Non dovrebbe essere lostesso con l'ammo su o giu'? _uhm_

Inviato
Per montare correttamente il collettore della marmitta, bisogna staccare il blocco dall'ammortizzatore?

Mi han detto che senno resta in tensione, ma non ho capito esattamente il perche. Non dovrebbe essere lostesso con l'ammo su o giu'? _uhm_

è una cagata pazzesca _smile_

capisco che ovviamente è + comodo montare la marmitta su di un motore sul banco, ma se per montare/smontare una marmitta si dovesse smontare il banco ogni volta sarebbe da matti

la marmitta ha 2 punti di fissaggio ed entrambi sul motore, di conseguenza il telaio e l'ammortizzatore non centrano nulla

Inviato

E' sicuramente più comodo da montare perchè hai più spazio per lavorare, ma che resti in tensione contando che la marmitta si muove solidale (perchè agganciata al cilindro e braccio inferire) al blocco motore mi sembra un pò eccessivo.

Cordialmente

Inviato

Io staccavo solo la ruota per fissare il collettore; ma un meccanico mi ha fatto sto discorso della tensione perche mi si è rotto 2 volte recentemente.

Mi sembrava strano questo discorso, per questo ho chiesto.

Probabilmente era solo saldato male. E il fatto di andare spesso con un passeggero può incidere? Di solito va a rompersi un aletta del carburatore, ma a questo punto mi chiedo com'è che si rompe così spesso sto collettore...

Inviato

Se vai spesso in due il problema potrebbe derivare dal collettore della marmitta che va a toccare contro il telaio a causa delle asperità stradali (ma dovresti sentire quando tocca e vedere dei segni sul passaruota interno), altrimenti il problema potrebbe venire dalle vibrazioni, serralo bene e controllalo ogni tanto.

Cordialmente

Inviato

Si più probabile dalle vibrazioni. Due volte ho trovato il prioniere del cilindro mollo.. e per quello credo il collettore si muoveva troppo. E all'ultima era palese che fosse stato saldato male. Ma quella della tensione mi sembrava una grossa cavolata!!

Comunque non fanno più i collettori di una volta!! _nooo_

Inviato (modificato)
Si più probabile dalle vibrazioni. Due volte ho trovato il prioniere del cilindro mollo.. e per quello credo il collettore si muoveva troppo. E all'ultima era palese che fosse stato saldato male. Ma quella della tensione mi sembrava una grossa cavolata!!

Comunque non fanno più i collettori di una volta!! _nooo_

Intanto di al meccanico di cambiare lavoro... _smile_

Smontare la ruota è praticamente obbligatorio, quindi giusto secondo me

I problemi del collettore della vespa, + in particolare delle siluro sono che:

-non sono + quelli belli robusti di una volta

-essendo mooooolto lunghi fanno gravare tutto il peso sulla flangia, sopratutto nella siluro che è bella pesante, e così... "trac" e si rompe

Per montare bene bene bene.... bene una marmitta in modo che non sia (diciamo così) in tensione, secondo me bisognerebbe:

-smontare la ruota

-montare il collettore senza serrare i dadi

-montare anche la pancia e collegarla/attaccarla al suo collettore

-serrare il bullone sula carter

-serrare bene i dadi del collettore

-smontare SOLO la pancia

-rimontare la ruota

-rimontare la pancia

così si evitano anche le perdite/sfiati dovute alla "tensione" _smile_

Modificato da Andrea78153
Inviato

Eccomi, ho rimontato il tutto come ha suggerito Andrea, vado per dare l'ultima stretta al collettore sul cilindro e TAC si rompe il prigioniere! Eppure non ho molta forza io.. mi toccherà fare tutto da capo domani.

Ho notato anche che il bullone che si attacca al mozzo tende ad uscire facilmente e non si chiude bene come se alla fine fosse sfilettato o "mangiato"...

il blocco motore dentro è nuovo, ma esternamente ha un sacco ci difetti purtroppo..

Inviato

Il fatto che non si chiuda bene (e quindi non resti perfettamente solidale al blocco motore) ti aumenta le vibrazioni (la marmitta e il tubo si muovono ad ogni salto e asperità dell'asfalto) e molto probabilmente ti accentua il problema rottura, ti consiglio o di rifilettare il foro o di riuscire a bloccare (se il filetto non è completamente andato puoi provare con un bullone più lungo) in maniera corretta il bullone, altrimenti mi sa che ti ritroverai con un altro collettore rotto.

Cordialmente

Inviato
Eccomi, ho rimontato il tutto come ha suggerito Andrea, vado per dare l'ultima stretta al collettore sul cilindro e TAC si rompe il prigioniere! Eppure non ho molta forza io.. mi toccherà fare tutto da capo domani.

Ho notato anche che il bullone che si attacca al mozzo tende ad uscire facilmente e non si chiude bene come se alla fine fosse sfilettato o "mangiato"...

il blocco motore dentro è nuovo, ma esternamente ha un sacco ci difetti purtroppo..

Forse avevi serrato forte il prigioniero in precedenza.... sicuro di non avere forza?

mettilo nuovo e rimonta sta benedetta marmitta

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...