jonco Inviato 26 Novembre 2009 Segnala Inviato 26 Novembre 2009 devo aprire un motore di una vespa 150 del 64 per sostituire la guarnizione del motore, ragionando credo che sia possibile farlo senza staccarlo dal telaio, stacco la testata, tolgo i 2 prigionieri esterni, tolgo volano e piatto puntine, levo selettore marce, svito i bulloni e si dovrebbe aprire, fatemi sapere se voi lo avete mai fatto e se i carter si riescono a separare bene senza scaldare per non rovinare il paraolio. Cita
candido Inviato 26 Novembre 2009 Segnala Inviato 26 Novembre 2009 il mio meccanico l'ha fatto davanti ai miei occhi sabato scorso (sulla ts)...e gli ho dato una mano.....ricordati però che quando sdrai la vespa da un lato...è possibile che l'albero si sposti leggermente verso il lato frizione...ergo al momento di richiudere, quando hai accoppiato i carter e rimontato il volano dagli una botta come se dovessi smontarlo ma con il dado inserito in modo che lo tiri leggermente su...non so se mi son spiegato.... Cita
Uno Inviato 26 Novembre 2009 Segnala Inviato 26 Novembre 2009 si fa senza problemi.. solo tieni la ruota sollevata o levala del tutto.. altrimenti ti soqquadra l'asse e non rientra Scooter Help - Vespa Casing Split gurda qui Cita
jonco Inviato 26 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 26 Novembre 2009 lo faccio con la vespa sdraiata come dice candido oppure accavallettata????, scooterhelp dice di sfilare leggermente il cilindro che bisogno c'è non mi sembra che abbia dei perni che entrano nel carter, il carter lo scaldo oppure no? Cita
Largo...Ciospe! Inviato 26 Novembre 2009 Segnala Inviato 26 Novembre 2009 Il carter lo scaldi solo nell'area cuscinetto di banco e nell'area spina di centraggio in basso a sinistra, vicino al bullone di scarico olio. Poi rimetti la leva di avviamento con il suo bullone e con quella e una mazzetta di plastica muovi il carter destro finchè non esce... Ciao FC Cita
candido Inviato 26 Novembre 2009 Segnala Inviato 26 Novembre 2009 lo faccio con la vespa sdraiata come dice candido oppure accavallettata????, scooterhelp dice di sfilare leggermente il cilindro che bisogno c'è non mi sembra che abbia dei perni che entrano nel carter, il carter lo scaldo oppure no? il mio mecc l'ha sdraiata perchè ci lavorava meglio....e il cilindro l'ha sfilato leggermente togliendo i 2 prigionieri... Cita
jonco Inviato 26 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 26 Novembre 2009 ho capito vi ringrazio commosso!!!!!!! Cita
Uno Inviato 27 Novembre 2009 Segnala Inviato 27 Novembre 2009 l'ultima volta che l'ho fatto non ho dovuto scaldare nulla. Nel tutorila dice di sfilare il cilindro perchè è un 200.. i 125/150 non hanno la pinetta quindi non serve. Piuttosto da quanto non viene aperto quel motore? se è sempre chiuso dagli anni 60 ci sta si sia inchiodato dalla ruggine uno dei prigionieri ( quello lungo centrale) e ci bestemmi.. Cita
frank68 Inviato 28 Novembre 2009 Segnala Inviato 28 Novembre 2009 Io posso raccontarvi quello che ho fatto sul mio PX150E: Apertura motore con PX sul cavalletto e sfilando il cilindro. Ho sostituito l'o-ring albero messa in moto perche' perdeva (la causa dell'apertura motore) richiuso tutto con la guarnizione nuova. Tutto ok, operazione abbastanza veloce, ma l'unico inconveniente e' stato che sono calate leggermente le prestazioni in allungo, in pratica ha perso quasi 7-8 km/h. Il GT e' un DR 177 con una pecorrenza di 1200 km. Non rieco a spiegarmelo, ma fondamentalmente non e' molto rilevante. Saluti Cita
kl01 Inviato 28 Novembre 2009 Segnala Inviato 28 Novembre 2009 l'unico problema è la guarnizione base cilindro, se togli due prigionieri non togli il cilindro e quindi non la sostituisci; il che a volte non è un bene. @Uno; non so come sono fatte 'ste nonne, ma credo che il cuscinetto lato volano non sia in due parti come nel PX e (anche se di misure e fattezze diverse) nel T5. Per questo scaldano il cuscinetto volano. La descrizione dell'operazione volano di candido sembra per le nonne con seeger su volano, dal PX in poi non c'è e quell'operazione non si può fare come l'ha descritta lui. Cita
kl01 Inviato 28 Novembre 2009 Segnala Inviato 28 Novembre 2009 dimenticavo: la spinetta è sempre al centro dello scarico, nel 200 il cilindro è ruotato in senso orario e quindi la spinetta è tutta nel carter volano, e quindi il cilindro non alzato lo blocca. Nel 125/150 è sempre centrale, quindi se c'è (credo che in qualche vecchia vespa fosse presente) non blocca nulla perchè metà è nel carter frizione e metà nel carter volano, quindi i carter si separano facilmente. Forse qualche problema potrebbe sorgere in fase di riassemblaggio se qualcosa non è perfettamente in linea. Cita
jonco Inviato 28 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato 28 Novembre 2009 il motore è stato aperto da poco solo che perde la guarnizione!! voi per togliere il cilindro ce la fate senza togliere il perno dell'ammortizzatore, il su un gtr ho dovuto oltre che staccare il perno anche togliere i prigionieri se no mi urtava sul telaio!!! sulle 50 invece è piu' pratico!! Cita
kl01 Inviato 28 Novembre 2009 Segnala Inviato 28 Novembre 2009 io tolgo il cilindro rimuovendo i 4 prigionieri e nient'altro; parliamo di PX, però. Cita
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