Ospite vespaxever Inviato 11 Ottobre 2004 Segnala Inviato 11 Ottobre 2004 Ciao....il mio px200e mi dà problemi elettrici...a volte tutte le luci e le spie funzionano bene....altre l'intensità si riduce di almeno la metà , se non di più...e questo di tutti i carichi elettrici. A volte se tutte le luci vanno piano e accendo le frecce, tutto ritorna come prima, ma dopo poco ritorna giù...oppure altre volte che va tutto bene e freno col posteriore ecco che l'intensità ricala di brutto....altre volte ancora se le luci sono fioche e faccio una tirata in quarta a un certo punto il tutto si riillumina bene...e magari ci resta anche ai bassi regimi...insomma è un'altalena continua tra due diverse intensità ...senza mezze misure! Ho già pulito tutti i contatti e guardato bene le masse....a questo punto gli indiziati sono lo statore e il regolatore di tensione, credo....consigliatemi voi! Andrea Cita
superfede Inviato 11 Ottobre 2004 Segnala Inviato 11 Ottobre 2004 Confermo come indiziato il regolatore di tensione, la cosa migliore da fare è procurarsene uno di usato sicuramente funzionante, montarlo e vedere i risultati. Lo statore lo lascerei stare, quello o va o non va. Piuttosto, hai controllato e pulito anche la contatteria che sta sotto il muso? Il claxon suona un pò anche col pulsante rilasciato? Cita
Ospite Inviato 11 Ottobre 2004 Segnala Inviato 11 Ottobre 2004 Ciao e grazie della risposta! Il clacson va bene, quando non schiacci non va. La contatteria l'avevo aperta una settimana fa ed è nuova e pulitissima...semmai c'è qualcosa di un po' rovinato sul verde al contatto della chiave, ma è tutta roba connessa alla centralina...quindi siamo fuori. Mi hai dato comunque mano a escludere lo statore....non è poco!A questo punto mi procuro un regolatore e provo! 12 V - 80 W, secondo quello che c'è scritto su quello che ho montato ora Cita
superfede Inviato 11 Ottobre 2004 Segnala Inviato 11 Ottobre 2004 Quel verde sul contatto chiave.... mettici un po' d'olio, o silicone. Giusto per prevenire la corrosione. Cita
Ospite Inviato 11 Ottobre 2004 Segnala Inviato 11 Ottobre 2004 Bene...grazie...oggi vado a comprare il regolatore nuovo, di vecchi ho fatto un giro di telefonate di meccanici e non ne ho trovati...spero che il problema venga di lì perch├â┬¿ son 50 euro!! In ogni caso ne sono quasi certo perch├â┬¿ il problema ├â┬¿ identico per tutte le luci e le spie comprese...ci├â┬▓ vuol dire che non ci sono perdite localizzate dipendenti da perdite di carico con cavi messi parzialmente a terra (sfregature, screpolature, etc.) ma che nell'impianto circola la stessa corrente per tutti i carichi ma ├â┬¿ una corrente ridotta a causa del malfunzionamento del regoaltore...che funge praticamente da batterai, dato che ├â┬¿ lui che mette in tensione tutto il sistema, in dipendenza della tensione generata dallo statore...spero d'aver interpretato bene!! Grazie del consiglio! Cita
superfede Inviato 11 Ottobre 2004 Segnala Inviato 11 Ottobre 2004 Guarda, prima di spenderci 50 eurini prova a tirare giù lo statore. Come ho detto prima è un pezzo che o funziona o no, ma a volte capita che si cuociano i fili che portano corrente dalle bobine all'esterno dei carter. Secondo me è il regolatore, perchè tali fili quando si spellano vanno in corto e la corrente va via del tutto, ma vuoi mai.... In più, tra i 5 fili che escono dai carter i primi a spellare sono sempre quelli del pickup fermando il motore, sarà per le tensioni più elevate. Ciao Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Colore candela
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE 1 2
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Dubbio numero di telaio V5B1T
Da alex01, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema luci 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini