winter89 Inviato 8 Gennaio 2010 Segnala Inviato 8 Gennaio 2010 (modificato) ciao a tutti raga.....eccomi alle prese con il restauro di una piccola vespetta modello N unificata del 1966... e per iniziare un pò di foto di come era la vespa prima di iniziare: ImageShack - ....e qualche foto dello smontaggio generale: ImageShack - il colore rosso sicuramente non è il suo...quello originale dovrebbe essere l'azzurro chiaro 400 come si vede dalla foto sotto lo scudetto anteriore: ..mentre per il fondo è ancora un'enigma...devo ancora effettuare l'autopsia per bene alla paziente..[][][xx(] per la sella è d'epoca,ma non è la sua originale purtroppo...è quella di un primavera con scritta post. bianca "PIAGGIO" e forellini per la cinghia...ho intenzione di scambiarla con una ovviamente d'epoca di questo modello lunga o triangolino...se per caso a qualcuno interessa fatevi sentire![] Modificato 14 Gennaio 2010 da laclinica1 Cita
winter89 Inviato 8 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 8 Gennaio 2010 (modificato) foto smontaggio blocco motore: albero(ancora perfetto quindi tengo questo): particolarità pignoncino avviamento con rondella-molla al posto della classica molla che ho sempre trovato(ovviemente poi sostituito con laa molla classica,molto più efficente): cambio: crociera: l'ho tenuta in quanto ancora buona.... pezzi vari puliti: il portaganasce che era montato su sto blocco era quello a destra con il logo esagonale...mentre quello a sx senza logo è quello che avevo sull'altro blocco V5A1M..queale è quello giusto? Modificato 14 Gennaio 2010 da laclinica1 Cita
winter89 Inviato 8 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 8 Gennaio 2010 (modificato) altre foto.... pulizia carter(prima e dopo): collettore carburatore e cuffiotto tirati a nuovo: Modificato 14 Gennaio 2010 da laclinica1 Cita
winter89 Inviato 8 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 8 Gennaio 2010 (modificato) ecco inseriti i silent block(che già avevo in casa...[8D]) sedi appena tolti quelli vecchi: silent block inseriti: per la vernice la vespa è stata carteggiata e riverniciata quasi completamente(l'azzurro infatti non c'è piùsotto il rosso...[V]): per fortuna non tolsero lo scudetto[8D]...quindi ecco l'autopsia giusta per fondo e vernice: come vedete,il fondo è nocciola come la N prima serie...e stesso avevo trovato sul telaio della "vecchia N" martoriata...quindi Paolo,urge una modifica alla scheda tecnica![] Modificato 14 Gennaio 2010 da laclinica1 Cita
winter89 Inviato 8 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 8 Gennaio 2010 ecco le foto di un'altro cimelio-chicca che avevo in garage che andrà a sostituire il 75 olympia che c'èra su sto blocco: con un paio di fasce nuove tornerà come nuovo! Cita
winter89 Inviato 8 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 8 Gennaio 2010 cambio ripristinato: foto varie chiusura e assemblameneto blocco: stemmino quadrato strafigo[][]: poi ecco lo statore prima: e dopo[8D] Cita
winter89 Inviato 8 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 8 Gennaio 2010 eccomi al problema silent block ammortizzatore.... con un'estrattore artigianale(fatto seguendo i consigli nella FAQ di brunoET3[]) l'ho tolto: questi sono i 2 pezzi estratti.... non sapete dove posso procurarmi il gommotto?perchè il mio rivenditore non ce l'ha....[] Cita
devil74 Inviato 9 Gennaio 2010 Segnala Inviato 9 Gennaio 2010 ciao, bravissimo! come fai a pulire così bene i carter motore? Cita
winter89 Inviato 9 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 9 Gennaio 2010 ciao, bravissimo! come fai a pulire così bene i carter motore? benzina e olio di gomito...!;-) cmq devo ancora lucidarli.... Cita
devil74 Inviato 9 Gennaio 2010 Segnala Inviato 9 Gennaio 2010 li lucidi con? a me viene la febbre quando devo pulire i carter... Cita
winter89 Inviato 9 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 9 Gennaio 2010 uso una pasta apposta per lucidare i metalli(Metalcrom mi pare si chiami)....l'ho provata sul carter frizione ed è stupendo!! Cita
laclinica1 Inviato 14 Gennaio 2010 Segnala Inviato 14 Gennaio 2010 (modificato) stai facendo un bel lavoro ma perchè non ridimensioni le foto????mannaggia winter! Modificato 14 Gennaio 2010 da laclinica1 Cita
M944 Inviato 14 Gennaio 2010 Segnala Inviato 14 Gennaio 2010 BRAVO !! Bel lavoro!!! unica cosa....hai controllato lo spallamento del cambio prima di chiuderlo....????????? ...spero di non aver scritto in ritardo....... Cita
winter89 Inviato 14 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 14 Gennaio 2010 stai facendo un bel lavoro ma perchè non ridimensioni le foto????mannaggia winter! sono in 640x480!!!più ridotte di così BRAVO !! Bel lavoro!!!unica cosa....hai controllato lo spallamento del cambio prima di chiuderlo....????????? ...spero di non aver scritto in ritardo....... spallamanto cosa intendi scusa??il gioco dell'alberino? certoc he ho controllato e poi spessorato:D Cita
winter89 Inviato 14 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 14 Gennaio 2010 (modificato) mah,quel silent block ancora non so dove trovarlo....[] comunque eccovi un pò di foto del telaio....si inizia![8D] scocca: pedana e sotto scocca: Modificato 15 Gennaio 2010 da laclinica1 Cita
M944 Inviato 14 Gennaio 2010 Segnala Inviato 14 Gennaio 2010 (modificato) spallamanto cosa intendi scusa??il gioco dell'alberino? certoc he ho controllato e poi spessorato:D no intendo il gioco che rimane fra ingranaggi (montati nell'albero) e G di chiusura del cambio.. perche nella foto in cui c'we' scritto ..cambio ripristinato..vedo MOOOOLTO spazio fra ingranaggio e G Modificato 14 Gennaio 2010 da M944 Cita
winter89 Inviato 14 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 14 Gennaio 2010 no intendo il gioco che rimane fra ingranaggi (montati nell'albero) e G di chiusura del cambio..perche nella foto in cui c'we' scritto ..cambio ripristinato..vedo MOOOOLTO spazio fra ingranaggio e G non capisco cosa inbtendi per G......comunque gli ingranaggi non ne avevano di giochi... Cita
winter89 Inviato 14 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 14 Gennaio 2010 manubrio: come vedete è già stato rotto e saldato....anche lui richiederà un pò di lavoro... Cita
M944 Inviato 15 Gennaio 2010 Segnala Inviato 15 Gennaio 2010 non capisco cosa inbtendi per G......comunque gli ingranaggi non ne avevano di giochi... Per G intendo gli anelli di tenuta, chiusura finale, (prima e dopo gli ingranaggi delle marce) quello che si monta con le pinze con le corna per intenderci ...che non abbia gioco per niente...E IMPOSSIBILE!! perche altrimenti le ruote delle marce non girerebbero liberamente come dovrebbero ...... e a quel punto saresti costretto a ...RIAPRIRE IL MOTORE!!! Saluti M944 Cita
winter89 Inviato 15 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 15 Gennaio 2010 Per G intendo gli anelli di tenuta, chiusura finale, (prima e dopo gli ingranaggi delle marce) quello che si monta con le pinze con le corna per intenderci...che non abbia gioco per niente...E IMPOSSIBILE!! perche altrimenti le ruote delle marce non girerebbero liberamente come dovrebbero ...... e a quel punto saresti costretto a ...RIAPRIRE IL MOTORE!!! Saluti M944 di giochi eccessivi intendevo....non preoccuparti,è tutto ok! Cita
M944 Inviato 15 Gennaio 2010 Segnala Inviato 15 Gennaio 2010 di giochi eccessivi intendevo....non preoccuparti,è tutto ok! ALLORA BENE_imprendits!! per curiosita a quanto stai??? perche se e piu di 2 decimi...NON VA AFFATTO BENE!! ( perche dalla foto mi sembra MOOOLTO piu di due decimi..) e il cambio oltre a non essere preciso... - ti macina le crociere..piu della benzina - e ancor peggio, ...lavorando le ruote dentate in fuori squadro...a lungo andare...TI ABBANDONA_???_!!! Cita
winter89 Inviato 15 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 15 Gennaio 2010 (modificato) ALLORA BENE_imprendits!!per curiosita a quanto stai??? perche se e piu di 2 decimi...NON VA AFFATTO BENE!! ( perche dalla foto mi sembra MOOOLTO piu di due decimi..) e il cambio oltre a non essere preciso... - ti macina le crociere..piu della benzina - e ancor peggio, ...lavorando le ruote dentate in fuori squadro...a lungo andare...TI ABBANDONA_???_!!! cosa ne so a quanto sto...XDXD come era originale...lo solo smontato e rimontato...e 40 anni che gira! Modificato 15 Gennaio 2010 da winter89 Cita
jonco Inviato 15 Gennaio 2010 Segnala Inviato 15 Gennaio 2010 ciao a tutti raga.....eccomi alle prese con il restauro di una piccola vespetta modello N unificata del 1966...e per iniziare un pò di foto di come era la vespa prima di iniziare: ImageShack - ....e qualche foto dello smontaggio generale: ImageShack - il colore rosso sicuramente non è il suo...quello originale dovrebbe essere l'azzurro chiaro 400 come si vede dalla foto sotto lo scudetto anteriore: ..mentre per il fondo è ancora un'enigma...devo ancora effettuare l'autopsia per bene alla paziente..[][][xx(] per la sella è d'epoca,ma non è la sua originale purtroppo...è quella di un primavera con scritta post. bianca "PIAGGIO" e forellini per la cinghia...ho intenzione di scambiarla con una ovviamente d'epoca di questo modello lunga o triangolino...se per caso a qualcuno interessa fatevi sentire![] scusa ma il colore rosso mi sembra che c'era, io ho un n unificata del 67 è rossa Cita
mary7 Inviato 15 Gennaio 2010 Segnala Inviato 15 Gennaio 2010 Anche tu hai un pò di lavoro per passare l'inverno.Comunque buon lavoro,ciao Flavio. Cita
winter89 Inviato 15 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 15 Gennaio 2010 scusa ma il colore rosso mi sembra che c'era, io ho un n unificata del 67 è rossa Si si,certo che c'era...! Però questa è stata riverniciata,il colore originale è l'azzurro,come ho rilevato dal quadrato dietro allo stemmino piaggio...! Poi ho già la special rosso metz,quindi ho optato per tenere l'azzurro! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
RAL da cor amarelo da Vespa 125 de 1976
Da João Mendonça, in Restauri: Nonne
problema vespa 50 special
Da Michael026, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Sospensione per vespa GTS 250 ie
Da wuolker, in Vespe Automatiche
Differenze gt 50cc piaggio
Da christian.torraca, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini