presco18 Inviato 28 Febbraio 2010 Segnala Inviato 28 Febbraio 2010 Devo cambiare il quadrante del contachilometri, ho smontato ghiera e vetro il problema è: come si toglie la lancetta per poter sostituire il quadrante? Siccome anche la lancetta dovra essere verniciata in bianco (penso) si può usare uno spray acrilico? Un grazie anticipato a tutti. Cita
sorri Inviato 28 Febbraio 2010 Segnala Inviato 28 Febbraio 2010 Ciao, dal poco che so, la lancetta è inserita a pressione, ma ti conviene aspettare i consigli degli esperti. ormai ne approfitto per chiederti un enorme piacere, mi daresti le misure interne dove alloggia il conta km? la larghezza che si misura sulle due facciate laterali pari e l'altezza che la misura nel punto massimo dell'arcata superiore e inferiore. ti ringrazio in anticipo. Cita
presco18 Inviato 28 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 28 Febbraio 2010 Non ho capito bene, vuoi le misure interne ma quali, quelle della scatola che contiene il contachilometri o quelle dell'alloggiamento del manubrio. Cita
unknown Inviato 28 Febbraio 2010 Segnala Inviato 28 Febbraio 2010 (modificato) La lancetta si toglie usanto una forbicina, inserendo le due punte sotto la lancetta e facendo DELICATAMENTE leva si toglie, almeno io ho fatto cosi ed è venuta. La lancetta va verniciata nero opaco (anche il tondo centrale). Modificato 28 Febbraio 2010 da unknown .... Cita
arny Inviato 1 Marzo 2010 Segnala Inviato 1 Marzo 2010 Ti conviene darlo a esperto strumentista. Io con un contakm del VS1 non ci giocherei. Per non scassare il tutto , ci và un piccolo estrattore. Poi, al rimontaggio, lo strumento va di nuovo tarato, al fine di misurare la velocità in modo credibile... Inoltre i colori della lancetta sono come li hai trovati. Cita
Mike66 Inviato 1 Marzo 2010 Segnala Inviato 1 Marzo 2010 Quoto arny..............io non mi fiderei a smontare "quel" contakm. Cita
presco18 Inviato 3 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 3 Marzo 2010 Ho acquistato un quadrante nuovo, ma non è uguale all'originale è solo una imitazione. La scritta KM centrale è bianca invece che nera, le finestrelle dei numeri sono state fatte forando un lamierino piatto, mentre nell'originale sono sagomate. I numeri sono in grassetto mentre l'originale sono normali. Mi toccherà trovare chi mi rifà l'originale !! Cita
Largo...Ciospe! Inviato 3 Marzo 2010 Segnala Inviato 3 Marzo 2010 Eh lo so che mi ripeto, ma il quadrante che si fa rifare Bulgarelli è identico all'originale... Ciao FC Cita
Largo...Ciospe! Inviato 3 Marzo 2010 Segnala Inviato 3 Marzo 2010 Ti conviene darlo a esperto strumentista.Io con un contakm del VS1 non ci giocherei. Per non scassare il tutto , ci và un piccolo estrattore. Poi, al rimontaggio, lo strumento va di nuovo tarato, al fine di misurare la velocità in modo credibile... Inoltre i colori della lancetta sono come li hai trovati. Come vedi stefano, non sono il solo che ti dico che ci vuole perizia e l'attrezzatura adatta...purtroppo non si riesce a fare tutto da soli! Ciao FC Cita
Forsty Inviato 3 Marzo 2010 Segnala Inviato 3 Marzo 2010 (modificato) questo estrattore ha fatto un mio amico in germania. semplice, ma funziona. è un semplice pezzo di ferro + una bullone m6. il diametro alla punta deve essere inferiore della "asse" dove la lancetta è attaccata. (scusate il mio povero italiano, son di madrelingua tedesca) Modificato 3 Marzo 2010 da Forsty Cita
unknown Inviato 3 Marzo 2010 Segnala Inviato 3 Marzo 2010 Carino......somiglia un pò all'estrattore per i cuscinetti albero motore......adesso lo voglio fare, tanto il contakm originale del GS è irrecuperabile e lo userò come cavia. Cita
sgnappa Inviato 3 Marzo 2010 Segnala Inviato 3 Marzo 2010 Carino......somiglia un pò all'estrattore per i cuscinettialbero motore......adesso lo voglio fare, tanto il contakm originale del GS è irrecuperabile e lo userò come cavia. io lo sto cercando un acontakm vs2..perchè dici irrecuperabile? Cita
arny Inviato 3 Marzo 2010 Segnala Inviato 3 Marzo 2010 E' lo strumentista che dice se lo devi buttare in smaltimento ! Anche se poi, non capisco chi replica le cose perchè non le fa per bene subito . E' sempre la logica del soldo , piuttosto di spendere una lira di più, ti fanno le cose a spanne, costringendoti a rifare il lavoro due volte.( perchè alla lunga non ti piace vedere la magagna..). Da noi si dice : " Prova 100 e fai uno !" Cita
presco18 Inviato 3 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 3 Marzo 2010 E' vero arny, ho constatato in diverse occasioni che i pezzi nuovi rifatti sono scadenti, veramente fatti a spanne. Meglio restaurare fin dove è possibile i pezzi originali. Cita
sgnappa Inviato 3 Marzo 2010 Segnala Inviato 3 Marzo 2010 ho visto che quei fondi costano dai 25 ai 40euro. Se fossero veramente identici agli originali(non credo che far i numeri più sottili e la scritta km/h di colore diverso comporti un gran costo in più) non credo che la gente si farebbe problemi a spendere 10euro in più(tanto sono comunque cifre allucinanti per un pezzo di lamierino sagomato e stampato). Effettivamente molti ricambi vespa replicati sono veramente dozzinali, fa parte dei molti svantaggi di questa vespa-mania. Cita
Mike66 Inviato 4 Marzo 2010 Segnala Inviato 4 Marzo 2010 E' vero arny, ho constatato in diverse occasioni che i pezzi nuovi rifatti sono scadenti, veramente fatti a spanne. Meglio restaurare fin dove è possibile i pezzi originali. ...............concordo. X sgnappa: non solo per vespa-mania,.....purtroppo la repliche oltre a farle pagare fanno anche CAXXXE........ho fatto anche la rima... Cita
arny Inviato 4 Marzo 2010 Segnala Inviato 4 Marzo 2010 (modificato) Non è solo questione di caratteri, ma anche di rifiniture. Se quardate il quadrante originale, gli spazi fra un numero e l'altro hanno una piccola bombatura. E' una cosa riproducibile con un piccola pressata ben fatta. E' evidente che per qualche commerciante da 4 soldi, che queste accortezze riducono la marginalità. Come se di marginalità ( in nero), non ne avessero abbastanza..... O forse è perchè il VS1 è una Vespa " povera", e pertanto nessun proprietario investe dindi su un mezzo da mille Euro complessivi di valore..... Modificato 4 Marzo 2010 da arny Cita
unknown Inviato 4 Marzo 2010 Segnala Inviato 4 Marzo 2010 io lo sto cercando un acontakm vs2..perchè dici irrecuperabile? Perchè gli ingranaggini interni (che sono di ottone) sono tutti smangiati dall'ossido, la mollettina di ritorno della lancetta è spezzata e il magnete è smagnetizzato. Nel mio GS ho dovuto comperarlo nuovo NOS (volgarmente F.D.M.= Fondo di Magazzino) alla modica cifra di 370 gnauri (nel 2005) dal Solito Ladrone Noto (S.L.N.). Per arny: non è lo strumentista che me lo ha detto ma l'ha detto lo Sconosciuto (alias Unknown), famoso per quanto e come recupera pezzi che i più buttano tranquillamente in the cess..... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Non parte!!
Da simo_special, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
130 Polini turistico
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio tipo candela
Da Lorenzo.03, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini