Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Devo prendere un P125X del 1981 (mi sembre), ma il "proprietario" non ├â┬¿ l'intestatario del mezzo, in quanto questo risulta intestato alla moglie che ├â┬¿ defunta. Questa persona mi ha detto di avere sia il libretto che il CdP (pi├â┬╣ probabilmente il vecchio foglio complementare), da come ho capito ha portato il solo libretto ad una tristemente nota agenzia di pratiche auto romana detta "Mimmo er ladrone" che per il passaggio ha chiesto la modica cifra di ├óÔÇÜ┬¼320,00. Siccome il passaggio lo devo pagare io (e ci mancherebbe, visto che la Vespa me la regale), gli ho detto di riprendersi il libretto, di aggiungerci il complementare e portare tutto da un'altra parte. Mi chiedo: lui ├â┬¿ l'erede diretto della moglie defunta, ma deve portare qualche tipo di certificazione?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Se proprio dovete passare attraverso un'agenzia vi conviene trovarne una meno esosa e, se fai da solo, risparmi circa 200 euro che, come diceva qualcuno, non sono noccioline!

Comunque devi specificare che volete fare un passaggio di propriet├â con l'art. 2688, dal proprietario NON intestatario a te, altrimenti, se fa il passaggio come erede, spendete il doppio, perch├â┬® ci vuole un doppio passaggio. Te lo sconsiglio vivamente!

Vedi: http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1093/.cmd/ad/.c/600/.ce/1705/.p/814?PC_814_action=passaggioproprieta#passaggio

e: http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1093/.cmd/ad/.c/600/.ce/1705/.p/814?PC_814_action=ereditareunveicolocomefare#1705

Ciao, Gino

Inviato

Ho chiesto a un'altra agenzia, mi hanno chiesto €180. E' onesto che dite? Se me lo faccio da solo quanto col notaio quanto spendo? Perch├â┬¿ comunque la trascrizione con l'art.2688 ├â┬¿ doppia! Se lo faccio dal notaio col 2688 il proprietario non intestatario deve portare anche la documentazione della successione come descritto nel link di Gipi?

Inviato

L'agenzia ti ha chiesto un prezzo onesto, con un guadagno, per loro, di circa 80 euro mentre, se fai da te, spendi circa 120-130 euro. La spesa rispetto ad un passaggio normale è di 11 euro in più (una marca da bollo, circa), il resto dipende da quanto si fa pagare il notaio (e non è che se ne trovino molti che applicano l'art. 2688!).

Il passaggio di propriet├â (non la trascrizione) con l'art. 2688 non ├â┬¿ comunque doppio, ma "bilaterale", cio├â┬® dovete firmare entrambi, chi vende e chi compra. Non bisogna portare alcuna documentazione di successione perch├â┬¿ ci si dichiara (documenti in pugno) proprietario NON intestatario.

Ciao, Gino

Inviato

Scusate, volevo sottoporvi la mia questione (c'entra relatiamente):

mi trovo tra le mani una vespa di mio suocero deceduto. Volendo intestare la vespa a mia moglie (quindi discendente diretta del proprietario) devo fare qualcosa.

Inviato

mi trovo tra le mani una vespa di mio suocero deceduto. Volendo intestare la vespa a mia moglie (quindi discendente diretta del proprietario) devo fare qualcosa.

Mi permetto di rispondere al posto di Gino: devi trovare un notaio che accetta di farti l'atto con l'articolo 2688 e, documenti alla mano, tu, o chiunque altro vogliate, ti dichiari propietario del mezzo, senza tirar fuori la parentela tra il proprietario e tua moglie, e fate l'atto di vendita e lo firmate entrambi. Va da sè che, un domani, in caso di dichiarazione mendace, per esempio un mezzo rubato con tutti i documenti, (e questo non lo dico direttamente a te, ma a tutti coloro che fanno il passaggio con l'articolo) i responsabili sono coloro che hanno firmato.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...