Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Apro questo post più per curiosità che per reale necessità.

Ho avuto problemi con il morsetto che blocca il cavetto del cambio, solo con un cavo, l'altro per ora tiene e non lo tocco.

Il morsetto nuovo, come cavo e guaina, dopo un po' di cambiate ha iniziato a cedere, rendendo complicato il cambio delle marce, soprattutto l'inserimento della 4°e relativa scalata in 3┬░.

Regolarmente andavo a smollare il morsetto, a tirare il cavo e a riserrare il tutto. Il cambio andava a posto ma dopo un po' di cambiate tornava a smollarsi.

A furia di stringere e svitare il risultato è quello che vedete in foto, il cavo ha iniziato a tranciarsi.

Allora ho smontato il morsetto per lavarlo da eventuale grasso che lì non ci deve stare e per sostituire il cavo lesionato.

Nello sfilare il filo facevo attenzione a non perdere il nottolino in ottone che di solito è dentro. Qui però, mi sono accorto che non era presente.

Ora vorrei capire la reale necessità di questo elemento in ottone. Serve o no?

Va posizionato all'interno del cilindro, sotto al cavo in acciaio o sopra? cioè tra il cavo e la vite?

in giro pare che si trovino morsetti senza il dischetto in ottone, è sbagliato montarlo senza oppure no?

Può essere quella la causa del cavo che si smollava?

poi la vite, girando sul cavo tutte le volte che andavo a stringere, ha causato la rottura di molti filamenti?

Allego la foto di 2 morsetti nuovi, uno senza ottone, un altro nuovo con ottone e uno vecchio montato sul PK che risale all'83 e che è leggermente diverso.

Per ora ho solo inserito il nuovo cavo; sarei tentato di montare il morsetto del pk, quello più basso che darebbe anche meno fastidio al coperchietto o sbaglio?

filamenti.jpg.abd8c8c4d6d354fd3354d87214

Morsetti_low.jpg.5ccf7fb141a024d97851c5d

frontale.jpg.f7cc4da12fe6a76de24653dcc3e

filamenti.jpg

Morsetti_low.jpg

frontale.jpg

frontale.jpg

Morsetti_low.jpg

filamenti.jpg

frontale.jpg

Morsetti_low.jpg

filamenti.jpg

frontale.jpg

Morsetti_low.jpg

filamenti.jpg

frontale.jpg

Morsetti_low.jpg

filamenti.jpg

frontale.jpg

Morsetti_low.jpg

filamenti.jpg

frontale.jpg.fbf6ec86dbbdc96768f35d9d099241f8.jpg

Morsetti_low.jpg.d1e54635a780ef1bb48c2df3dd133357.jpg

filamenti.jpg.0d8084aeaa7d013b2bd3832a15606c79.jpg

Inviato

Per forza ti si sfilaccia e poi si rompe il cavo, manca il nottolino! La sua funzione è proprio quella di tenere bloccato il cavo e far si che non si sfilacci; deve essere posizionato tra la vite ed il filo. Mi pare strano che in commercio vi siano morsetti privi del nottolino, o è stato perso o sono difettati. Ciao

Inviato (modificato)
Per forza ti si sfilaccia e poi si rompe il cavo, manca il nottolino! La sua funzione è proprio quella di tenere bloccato il cavo e far si che non si sfilacci; deve essere posizionato tra la vite ed il filo. Mi pare strano che in commercio vi siano morsetti privi del nottolino, o è stato perso o sono difettati. Ciao

Visto che la Vespa l'ho fatta io, ti confermo che a Modena nessun rivenditore (ce ne sono solo due) ha i nottolini con l'ottone nel mezzo. Uno mi ha pure detto (ma solo DOPO la mia contestazione) che ha avuto problemi con alcuni suoi clienti per lo stesso problema lamentato da Poldo. Vedi tu con che gente mi tocca lavorare.

Ciao FC

Modificato da Largo...Ciospe!
Inviato

Adesso arrivano a risparmiare anche su queste cose? Oppure c' è un'altro motivo a me sconosciuto per cui non mettono i nottolini in ottone? Domani cerco dai rivenditori qui a Milano, se hanno quelli vecchio modello, per stare tranquillo, ne compro una manciata. Ciao

Inviato

mai vista quella pasticchetta, però qualche volta è capitato che un serrafilo non funzionasse, lo buttavo via e ne prendevo un altro ... adesso forse capisco il perchè alcuni non andavano.

Ho cercato su SIP Solderless nipple gear/clutch e non si vede nulla; ho cercato su scootershop e anche lì non vedo nulla http://www.scooterhelp.com/manuals/VNX1T.VSX1T.parts/page086.jpg e poi http://www.scooterhelp.com/manuals/VNX1T.VSX1T.parts/page088.jpg .

E' una di quelle piccole cosine a cui non bada quasi nessuno ... bella ricerca, Poldo, estremamente precisa. Solo un appassionato si mette ad analizzare con tanta precisione i particolari, anche i più piccoli.

Inviato
Adesso arrivano a risparmiare anche su queste cose? Oppure c' è un'altro motivo a me sconosciuto per cui non mettono i nottolini in ottone? Domani cerco dai rivenditori qui a Milano, se hanno quelli vecchio modello, per stare tranquillo, ne compro una manciata. Ciao

Sai come diceva Andreotti? A pensare male difficilmente ci si sbaglia. E non dico altro....anzi, lo dico: certe volte ti rifilano i gommini del rubinetto serbatoio vecchi, quelli per la benzina rossa perchè devono finire le scorte. Tanto cazzo gliene frega a loro se in un pomeriggio devi aprire il serbatoio 3 volte? Adesso sono costretto a preavvertirli che farò la prova benzina verde prima di metterli nel cassettino e se si sbriciolano come gli altri messi prima glieli riporto al volo...tanto soldi non me ne danno indietro...

Ciao FC

Inviato
mai vista quella pasticchetta, però qualche volta è capitato che un serrafilo non funzionasse, lo buttavo via e ne prendevo un altro ... adesso forse capisco il perchè alcuni non andavano.

Ho cercato su SIP Solderless nipple gear/clutch e non si vede nulla; ho cercato su scootershop e anche lì non vedo nulla http://www.scooterhelp.com/manuals/VNX1T.VSX1T.parts/page086.jpg e poi http://www.scooterhelp.com/manuals/VNX1T.VSX1T.parts/page088.jpg .

E' una di quelle piccole cosine a cui non bada quasi nessuno ... bella ricerca, Poldo, estremamente precisa. Solo un appassionato si mette ad analizzare con tanta precisione i particolari, anche i più piccoli.

Io ne ho ancora un paio di quelli con l'ottone e nuovi. Solo ultimamente si sono messi a 'scordarseli'. Adesso cerco anche io di trovare delle scorte da qualche rivenditore o meccanico vecchio stile.

Ciao FC

Inviato

su SIP si vede il nottolino. Nella 3 foto lo intravedi dal foro di passaggio del cavo. si nota che all'interno c'è un cilindretto di colore diverso.

Se non ci fosse quel nottolino, quella cosa che si vede non può essere il fondo del barilotto esterno.

in sostanza la SIP li vende buoni.

Inviato (modificato)
su SIP si vede il nottolino. Nella 3 foto lo intravedi dal foro di passaggio del cavo. si nota che all'interno c'è un cilindretto di colore diverso.

Se non ci fosse quel nottolino, quella cosa che si vede non può essere il fondo del barilotto esterno.

in sostanza la SIP li vende buoni.

si, ma a saperlo ... non è che lo vedi bello messo lì, in chiaro, separato dal resto dei compenenti, si intuisce che c'è soltanto se ne conosci l'esistenza, come hai spiegato tu prima.

Se SIP li vende buoni ... non lo so, di certo li fotografa buoni, poi si sa che le foto sono sempre indicative.

Modificato da kl01
Inviato

male che vada il nottolino bisgna costruircelo in casa partendo da quelle bacchette che usano quelli che saldano con l'ottone e poi affettandole col dremel, tanto l'ottone è abbastanza morbido.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...