Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Circa 10 giorni fa, faccio per accendere il bolide (Px151), spedivello e la pedivella va giu, come se fosse sgranata, questo per 2-3 volte fin quando non riprendere a funzionare. Mai successo prima e mai più successo dopo. Secondo voi cos'è? Si prospetta un'apertura motore?

Dopo quella volta, però, mai più successo, come è possibile?

Grazie!

Inviato
Circa 10 giorni fa, faccio per accendere il bolide (Px151), spedivello e la pedivella va giu, come se fosse sgranata, questo per 2-3 volte fin quando non riprendere a funzionare. Mai successo prima e mai più successo dopo. Secondo voi cos'è? Si prospetta un'apertura motore?

Dopo quella volta, però, mai più successo, come è possibile?

Grazie!

...avrai qualche dente del volano sgranato...

Inviato
e questo che comporta?

guarda, sinceramente non ricordo come la pedivella lavori sull'accensione, ma per logica (occhio, vado solo per ragionamento forse sbagliato visto che sono anni che non metto le mani in quella zona) visto che il pignoncino del motorino d'avviamento innesta sulla corona del volano per la messa in moto, deduco che anche la pedivella s'innesti in qualche modo lì...per cui ho pensato, ripeto che è un'idea mia, che tu possa avere qualche dente rotto sulla corona attorno al volano e che quella volta che hai tentato la messa in moto, ci fosse proprio quella parte di corona in corrispondenza con la pedivella...

...ma non so, magari è una fregnaccia...anche perchè pensandoci bene, i px pre elestart non avevano la corona sul volano ma la pedalina c'era eccome...

boh...cavoli! devo rimettermi a smontare un po'! mi sto rincoglionendo con lo scooter!_???_

Inviato

Le parti in causa del tuo post sono: leva, ingranaggi messa in moto e frizione.

Se dici che lo ha fatto un paio di volte senza particolari ulteriori al fatto d' essere andata giù a vuoto tornando in dietro da sola, allora leva e ventaglio sono ben serrati e non creano malfunzionamenti.

L' usura che riguarda l' ingranaggio della messa in moto, ipotizzo, 1 volta prodotta si dovrebbe riscontrare, credo, con una più assidua frequenza.

Resta la frizione che se X 1 qlc motivo slitta......scende a vuoto.

Volano a questo punto credo nn c' entri.

Inviato

giusto, giusto...è vero! che pirla! anche perchè se innestasse sulla corona del volano, considerando l'escursione, avrebbe troppo poca corsa per dare un impulso sufficiente alla messa in moto..

Sorry...

Inviato
giusto, giusto...è vero! che pirla! anche perchè se innestasse sulla corona del volano, considerando l'escursione, avrebbe troppo poca corsa per dare un impulso sufficiente alla messa in moto..

Sorry...

haha, ma grazie lo stesso cmq :D !!!

Inviato

Credevo che quel "come se fosse" riguardasse i soli effetti della spiedivellata, non anche la sensazione del rumore associato.

Cmq l' ingranaggio della messa in moto che va sul quadruplo so che si usura, quando si apre si sostituisce, 5€, ma nel caso tuo hai detto che è stato un caso.

Io credo che se fosse effettivamente rovinato dovrebbe darti noia + spesso....

La butto li: per qlc motivo la molla che lo tiene in pressione sul quadruplo non è riuscita a vincere qlc resistenza che si è creata azionando la leva in moto e l' ingranaggio non è tornato in battuta, fino a quelle due tre spiedivellate che hanno rimosso l' ostruzione sull' asse, tipo piccolo frammento, a diff.di questa mia grande forse cazzata che nemmeno a calci in culo....

Nn so altrimenti spero qlcn possa levarci i dubbi o aggiungercene.Ciao

Inviato

Quando premetti quelle 2-3 volte ando giu liscio, giusto facendo un po' di attrito dovuto allo sgranarsi, un qualcosa del genere.

Ora come ora non ricordo neanche più benissimo i dettagli, spero solo che non ri-capiti più; solitamente so che si deve aprire il motore per cambiare quegli ingranaggi! Speriamo bene :D!!!

Inviato

gurda o hai l'ingranaggio consumato.. oppure ( + probabile) la molla che lo spinge snervata o rotta...

se non te lo fa più lascia stare perchè se devi cambiarli devi aprire il motore...

Inviato
gurda o hai l'ingranaggio consumato.. oppure ( + probabile) la molla che lo spinge snervata o rotta...

se non te lo fa più lascia stare perchè se devi cambiarli devi aprire il motore...

Stavo pensando la stessa cosa!!!

Inviato

Secondo me, se il problema nn si ripresenta...NO Problem, cmq fai att.ne a far agganciare bene l' ingranaggio, lo senti sotto al piede, e poi metti in moto......

Il problema dell' ingranggio o della molla lo risolvi solo aprendo o senza messa in moto con spinta e salto !)

Inviato

circa 25.000 km!

si certo, sempre la pedivella, non ho lo start.

Non ho controllato, lo cambiai un anno fa... (ma dati i 6 mesi d'erasmus io e la Vespa non ci siam visti spesso). forse è ora di controllare!

Inviato

comincia col livello dell'olio; però 25.000 km sono compatibili con l'ingranaggio usurato, mi sa che è arrivato il momento di cambiarlo.

Hai aperto i carter lo scorso anno? Di solito quando apro i carter cambio quell'ingranaggio, costa di più riaprire tutto che sostituirlo. Ma ormai è andata come è andata.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...