beatmaker Inviato 17 Aprile 2010 Segnala Inviato 17 Aprile 2010 salve..ho comprato da poco una vespa px125e dell 82 con 59000km e 177polini, volano alleggerito e sito plus..mi sono preso una vespa a 17 anni per girare ovunque e sempre..non per avere una moto veloce e da corsa..altrimenti avrei optato per altro..oltre al fatto che mi piace un sacco, vorrei che la vespa fosse affidabile..come riferimento qua nel mio paese ho conosciuto una persona che mi pare saperne tanto visto che 2 miei amici con la vespa la portano da lui a riparare e comunque parlandoci sempre saperne..senza contare le sue 7 vespe piu tutte quelle che ha in garage da restaurare per altri..parlando con questa persona mi ha detto che il cilindro che ho su non è che sia molto affidabile perche ormai ha fatto i suoi bei km e potrebbe durare anni come secondi..quindi pensavo di riportare tutto originale per avere l'affidabilita assoluta di una vespa..pero prima vorrei vedere come soldi quanto si andrebbe a spendere..sapreste consigliarmi cosa cambiare?dalla frizione all'albero a tutto..tutto nuovo..poi se aprendo il blocco vedo che c'è altro da cambiare o cose totalmente nuove si cambia, ma per avere un'idea..grazie mille.non me ne intendo molto di blocchi vespa essendo nuovo Cita
goganga Inviato 17 Aprile 2010 Segnala Inviato 17 Aprile 2010 ciao, è facile che, avendo quasi 60000 km, il motore sia già stato aperto e siano state sostituite le parti più soggette ad usura. Se sei una persona molto precisa e hai tempo da perderci puoi aprire e verificare che sia tutto in ordine altrimenti, se senti che va bene, stai sereno e goditela. In merito al gt Polini, ti posso assicurare, che, a differenza di quanto molti dicono, è molto affidabile oltre che economico e facile da riparare (è in ghisa come l'originale), ti da quella coppia in più (la velocità massima rimane pressochè invariata) che ti aiuta molto nelle salite o quando viaggi carico. L'unica cosa che potrebbe darti noia è la campana della frizione che, a lungo andare, per la coppia maggiore rispetto all'originale, potrebbe rompersi, comunque puoi risolvere con un anello di rinforzo saldato sopra. Se invece vuoi proprio tornare alle origini sostituisci il gruppo termico con l'originale (li trovi usati a poco) e via. Cita
beatmaker Inviato 17 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 17 Aprile 2010 ciao, è facile che, avendo quasi 60000 km, il motore sia già stato aperto e siano state sostituite le parti più soggette ad usura. Se sei una persona molto precisa e hai tempo da perderci puoi aprire e verificare che sia tutto in ordine altrimenti, se senti che va bene, stai sereno e goditela. In merito al gt Polini, ti posso assicurare, che, a differenza di quanto molti dicono, è molto affidabile oltre che economico e facile da riparare (è in ghisa come l'originale), ti da quella coppia in più (la velocità massima rimane pressochè invariata) che ti aiuta molto nelle salite o quando viaggi carico. L'unica cosa che potrebbe darti noia è la campana della frizione che, a lungo andare, per la coppia maggiore rispetto all'originale, potrebbe rompersi, comunque puoi risolvere con un anello di rinforzo saldato sopra. Se invece vuoi proprio tornare alle origini sostituisci il gruppo termico con l'originale (li trovi usati a poco) e via. gruppo termico originale lo ho..ma volendo fare un lavoro con i fiocchi e rifare praticamente tutto cosa ci sarebbe da sostituire? gt in rettifica con pistone nuovo albero paraoli e cuscinetti frizione(solo i dischi, tutto?) cuscinetti delle marce? cosa? Cita
goganga Inviato 17 Aprile 2010 Segnala Inviato 17 Aprile 2010 sì direi che hai messo quasi tutto, anche l'ingranaggio della messa in moto e la crociera. Questi che ho scritto sopra insieme a tutti i cuscinetti (di banco e del cambio) sarebbe preferibile sostituirli ogni volta che apri il motore. Per il resto dipende dallo stato di usura, se l'albero motore originale non presenta giochi puoi tenere quello, mentre essendoci il gt Polini verifica che la campana della frizione sia ancora buona, altrimenti sostituisci pure quella. Comunque le attenzioni che le stai riservando sono quasi eccesive, il motore della Vespa fa pochi giri e quindi è molto longevo, di solito, se si apre, lo si fa per sostituire la crociera (quando scappano le marce), per il resto ti ripeto, vai tranquillo e prima di togliere il Polini pensaci bene! Cita
Blueyes Inviato 17 Aprile 2010 Segnala Inviato 17 Aprile 2010 Limitati a cambiare crocera (anche se non lo ritieni necessario), paraoli e cuscinetti. Verifica cargbatore e controlla i getti, controlla i colori della candela (trovi milioni di thread su questo), cambia copertoni e camere d'aria, cambia i freni. Verifica che il cilindro non sia rigato, le fasce buone e la marmitta libera. Ad libidum: Porta in rettifica il GT originale, ingrassalo per benino e tienilo di scorta. Per il resto metti in moto e goditela. Cita
beatmaker Inviato 17 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 17 Aprile 2010 scusate maaa...cosa sarebbe la crocera? Cita
bajaj1004 Inviato 18 Aprile 2010 Segnala Inviato 18 Aprile 2010 (modificato) è il selettore delle marce . una piccola croce che spostandosi ingrana una delle 4 corone delle marce . è alloggiata nell'albero del cambio cioè quello all'altezza della ruota. se guardi questa pagina capisci subito di cosa si tratta . http://www.scooterhelp.com/tips/engine/shift.cross.lf.vespa.html Modificato 18 Aprile 2010 da bajaj1004 Cita
Blueyes Inviato 18 Aprile 2010 Segnala Inviato 18 Aprile 2010 (modificato) è il selettore delle marce . una piccola croce che spostandosi ingrana una delle 4 corone delle marce . è alloggiata nell'albero del cambio cioè quello all'altezza della ruota.se guardi questa pagina capisci subito di cosa si tratta . Scooter Help - Vespa Shift Cross Modificato 18 Aprile 2010 da Blueyes sistemato quotatura Cita
beatmaker Inviato 18 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 18 Aprile 2010 ok grazie mille...ora faro un piccolo conto delle spese per albero motore guarnizioni cuscinetti paraoli rettifica+pistone e forse testa nuova(oppure un 150 originale) un 24 forse la crociera poi vedro cosa prendere e quanto costera il lavoro..se avete consigli accetto Cita
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