Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho trovato su ebay un motore completo a 116 euro (aggiudicato) e un tizio della mia zona mi venderebbe un telaio a 150 euro (domani tratterò quindi credo di portarmelo via anche a meno)...

Il tipo del telaio mi ha detto che non ha nessun documento perchè l'ha comprato ad un mercatino ma mi firmerebbe un documento di cessione.

Burocraticamente che devo fare?

- Denuncia dai carabinieri (ovvero devo fare la denuncia che ho acquistato un telaio?)

- Richiesta di nuovo libretto in motorizzazione per smarrimento dell'originale?

Per il motore devo fare qualcosa?

Graize 1000

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
Ho trovato su ebay un motore completo a 116 euro (aggiudicato) e un tizio della mia zona mi venderebbe un telaio a 150 euro (domani tratterò quindi credo di portarmelo via anche a meno)...

Il tipo del telaio mi ha detto che non ha nessun documento perchè l'ha comprato ad un mercatino ma mi firmerebbe un documento di cessione.

Burocraticamente che devo fare?

- Denuncia dai carabinieri (ovvero devo fare la denuncia che ho acquistato un telaio?)

- Richiesta di nuovo libretto in motorizzazione per smarrimento dell'originale?

Per il motore devo fare qualcosa?

Graize 1000

Ciao

Dovresti assicurarti che il motore che hai acquistato in origine veniva montato sul telaio che andresti ad acquistare. puoi fare questo confronto confrontando le sigle. Che sigla hanno il motore e telaio?

Se il motore ha una matricola diversa da quella prevista in origine per quel telaio all'80% non passerai il collaudo in motorizzazione per il nuovo libretto, anche se non sempre controllano l'accoppiamento del motore col telaio.

Se poi vuoi prendere lo stesso il telaio fai una scrittura di vendita, vedi http://www.vespaonline.com/vbulletin/vespe-incartamenti/53315-acquisto-e-bollo-ciclomotore.html. La denuncia alle forze dell'ordine sarebbe soltanto per lo smarrimento del libretto. Puoi farla tu solo se sei + che sicuro della lecita provenienza del telaio, altrimenti è meglio che la faccia il signore che ti vuole vendere il telaio. Se non volesse farti la denuncia di smarrimento io lascerei perdere..... poi non so...

Ciao

Raffaele

Inviato

Il tipo del telaio mi ha detto che lo ha comprato ad un mercatino e quindi non ha niente e che non firma niente ;)

Ma se io per non rieschiare vado comunque dai carabinieri dicendo che ho comprato questo telaio senza libretto e che per sicurezza voglio fare un'esposto?

Inviato
Il tipo del telaio mi ha detto che lo ha comprato ad un mercatino e quindi non ha niente e che non firma niente ;)

Ma se io per non rieschiare vado comunque dai carabinieri dicendo che ho comprato questo telaio senza libretto e che per sicurezza voglio fare un'esposto?

Se il telaio risultasse rubato, tu saresti accusato di furto o di ricettazione (peggio del furto). Per questo si deve far fare la denuncia di smarrimento al venditore, così, se ci sono casini, escono in quel momento. Ci si potrebbe accontentare anche di una scrittura privata di vendita con dichiarazione del venditore che il telaio è di lecita provenienza, ma è un ripiego. Se il venditore non vuole fare nessuna di queste cose, non si compra!

Ciao, Gino

Inviato

Approposito...

Devo andare dai carabinieri a fare la denuncia di smarrimento libretto...

Non posso chiedergli che specificare nella denuncia che questa vespa è stata comprata da me ad un mercatino?

Inviato
Approposito...

Devo andare dai carabinieri a fare la denuncia di smarrimento libretto...

Non posso chiedergli che specificare nella denuncia che questa vespa è stata comprata da me ad un mercatino?

Se l'hai comprata già senza libretto, sarebbe una denuncia falsa! Per questo la denuncia la deve fare il venditore!

I numeri che hai messo si leggono così:

DGM10934OM = sigla di omologazione del modello

V5B3T = sigla identificativa del modello, significa che è una Vespa 50 Special con sigla di motore V5A4M a 4 marce

515538 = numero sequenziale del telaio, indica, in base alle vespe di quel modello prodotte, che l'anno di fabbricazione è il 1982

Ciao, Gino

Inviato (modificato)

A questo punto se vuoi utilizzare il telaio si deve per forza fare la denuncia di smarrimento. Se la fai tu ti assumi tutte le conseguenze del caso. In teoria l'unica cosa che potrebbe portarti dei guai è l'eventuale presenza di denunce sul telaio.

Per accertarti che il telaio non sia rubato potresti controllare sul sito Direzione Centrale della Polizia Criminale.

Io ho inserito V5B3T515538 (che è il numero di telaio) e mi dice che il telaio non ha denunce a carico. questo però è un dato non sicuro al 100% poichè nella banca dati telematica del sito non sono presenti le denunce esposte + di 10 anni fa.

Con ciò abbiamo detto tutto. Qualsiasi cosa tu faccia è a tuo rischio e pericolo.

Ciao

Raffaele

Modificato da derryx
Inviato (modificato)

Domani passo dai carabinieri e provo a chiedergli se posso fare una denuncia di smarrimento specificando che ho preso il telaio in un mercatino...

Anche perchè con le biciclette (mio nonno una volta l'aveva fatto ;)) se uno ne trova una, va da i carabinieri a fare non so come si chiama, e se nessuno la reclama dopo tot di anni diventa di chi l'ha trovata...

Magari anche per le vespe vale la stessa cosa...

Modificato da Ricsca
Inviato
Domani passo dai carabinieri e provo a chiedergli se posso fare una denuncia di smarrimento specificando che ho preso il telaio in un mercatino...

Anche perchè con le biciclette (mio nonno una volta l'aveva fatto ;)) se uno ne trova una, va da i carabinieri a fare non so come si chiama, e se nessuno la reclama dopo tot di anni diventa di chi l'ha trovata...

Magari anche per le vespe vale la stessa cosa...

Sì, vale la stessa cosa, basta un anno ed un giorno, ma la denuncia di ritrovamento, in genere, va presentata ai vigili urbani, chiedendo di diventare custodi del bene trovato. Sono disposizioni comunali.

Ciao, Gino

Inviato

Ho trovato anche la sigla del blocco motore che è

V5X2M

I dati del telaio sono

DGM10934OM

V5B3T

515538

Mi sapete dire se il motore va bene per quel telaio?

Il motore e la vespa per quante marce è? Se non ho capito male esistono 50 special a 3 e a 4 marcie...

Inviato

Quel motore è per una vespa 50 PKS, non c'entra nulla con la special e non potresti montarlo.

Ti ho già scritto qual'è la giusta sigla di motore per quel telaio: V5A4M a 4 marce.

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...