Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera ragazzi vi scrivo un po amareggiato per un problema che ho l'impressione sia più serio di ciò che mi aspettavo.. Vi raccont

Il caro Signor PX (PX MY'05) fa un rumore di rotolamento, sia in marcia che in folle sia da motore acceso con la marcia che spento e lo stesso dicasi per la folle;

pensavo a qualche pezzo tipo cparafango posteriore" o diavolerie simili, ma dopo un'attenta analisi, studio, smontaggio delle possibili

parti messe in causa, il problema è stato individuato proveniente dal mozzo posteriore.

Inizialmente pensavo fosse la ruota lenta ma era serratissima lo stesso dicasi per il cerchione ed il mozzo, quindi ho pensato immediatamente a qualche problema nel piatto ganasce

visto che le ganasce avevano lavorato davvero tanto.

Smontato con il buon e competente Boldienzo, il mozzo, il piatto ganasce, tutto si presentava in ottimo stato nonostante la polvere e il grasso.

Girando a mano il mozzo abbiamo potuto notare che il rumore veniva dall'interno come se qualche cuscinetto facesse rumore o qualche pezzo, che in questo caso

dovrebbe essere la crocera del cambio, toccasse con qualche altro organo meccanico (teoricamente gli ingranaggi delle marce).

Ad un certo punto a Boldi, smanettando sull'asse, è venuta l'idea di tirarlo e l'asse ha fatto un "tac" verso l'esterno e si è spostato di circa 3,5mm al massimo 4mm;

facendolo girare a mano e con la ruota il rumore era sparito

Felici rimettiamo tutto apposto, esco il motore, che non fa più rumore e continuo più sereno anche se il fatto non mi convinceva più

di tanto... Infatti tornando a casa stasera si è ripresentato il problema con lo stesso rumore,

*il fatto strano è che il motore in folle gira benissimo e non ha nessun problema, le marce sono lisce e morbide, non c'è nulla di "strano" o "losco" durante la guida

e il rumore andando più veloce tende a diminuire se non "forse" quasi sparire del tutto.

Inoltre, se viene dato un colpo all'asse con un'martello di gomma ad esempio, l'asse fa nuovamente "tac" e rientra dentro della distanza sopra citata e si ripresenta il fastidioso suono..

Spero qualcuno possa aiutarmi e aiutarmi a ragionarci sopra, perchè ci sono rimasto abbastanza male dopo che il motore rifatto nuovo completamente con tutti i set anche di cuscinetti, non appena dopo 17'000 Km necessita nuovamente di essere aperto..

Spero si possa evitare quest'operazione perchè al momento sarebbe un problema..

Una buonaserata

Leandro

 
Inviato

Ciao Leandro, camminaci e tienilo sotto controllo; non mi colpisce tanto l'eventuale usura del cuscinetto ruota -che farebbe entrare e uscire l'asse, di solito è così serrato che per estrarre l'asse da quel cuscinetto ci vuole la pressa- ma è piuttosto il fatto che l'asse è anche tenuto dal lato volano da un altro cuscinetto, che difficilmente si usura.

Se spostando in fuori l'asse non senti il rumore ... è come se qualcuno tirasse in fuori il preselettore, il gioco della crocera è quello.

A me sembra molto strana questa cosa, hai camminato qualche volta senz'olio nel cambio? Da qualche parte avrà pur avuto origine questo problema.

Cmq se è il cuscinetto ruota andato te ne accorgi, ruotando a mano la ruota posteriore farà parecchio rumore e sarà poco "liscio" nello scorrimento, nel ruotare.

Cosa che, mi sembra di capire, già hai accusato. E allora mi sa che Blueyes ti ha già detto tutto.

Inviato

mmmm, cmq ricordiamoci che il cuscinetto e' veramente impossibile che si muova, guardando il motore dal piatto ganasce, dietro a lui il cuscinetto ha una battuta impossibile da rovinare e superiormente, cioe' cosa dalla nostra prospettiva immediatamente visibile ce lo seeger....sempre che tu lo abbia montato, quindi io mi sentirei di escludere che il cuscinetto possa muoversi...piuttosto ce qualcosa che non va con l'asse....

Inviato

con il tamburo smontato capita che l'asse del mozzo cada per gravita' all'interno ed, ovviamente, ruotandolo in queste condizioni va a toccare gli altri ingranaggi, non ti preoccupare di questo, quando serri il dado sulll'albero l'albero stesso viene richiamato su e tutto torna normale. Mi sembra invece di capire che tu continui ad avere questo gioco con il mozzo montato e mi sembra strano. Hai montato la rondella sotto il dado mozzo? in genere ce n'e' una da circa 3/4 mm di spessore.

Inviato

eh ma lui il problema lo ha andando avanti.....pure io ho pensato la stessa cosa..pero' strano, perche affermava che il tambuto era ben avvitato...

a ste punto potrebbe essere che non hai la rondella effettivamente....

Inviato

Sembra che il difetto si sia presentato dopo 17.000 km... dopo 2-300km senza rondella sei gia con il "millerighe" del tamburo che diventa "zerorighe".

E non si accenna a scodinzolamenti classici della sede tamburo svasata e nemmeno alle conseguenze di frenata o perdita d'olio dal paraolio che si distrugge, ma a movimenti longitudinali.

Se poi c'è andato pure Boldi, che leggo ogni tanto e mi sembra piu che competente se ne sarebbe accorto, altrimenti _grrr_

L'asse è bloccato nello scorrimento a dx e sx in maniera quasi perfetta dai due cuscinetti. Un cuscinetto è in battuta micidiale con uno scanso di almeno 4mm dalla parte del preselettore, l'altro con il seeger prima del paraolio lato freni.

Inoltre, se tutto l'asse fosse perfetto si sposterebbero di 3-4 mm anche tutti gli ingranaggi: La tolleranza anche se fosse di un paio di mm, aggiunti gli altri 4 fanno oltre mezzo centimetro!!!

Non penso che in ogni caso l'asse venga tenuto in sede dal dado del mozzo, ingegneristicamente parlando...

Ripeto: io aprirei.

Poi,mi posso anche sbagliare...

Inviato

Baj.... cosa che funziona non si tocca... ma ho sempre saputo che la mancanza della rondella diminuisce la battuta del dado sul tamburo, che si consuma.

Io stesso la rondella la ho dimenticata una volta e il giorno dopo ballavo il cha-cha-cha.

Se non ce l'hai e ti fiunziona beh... meglio, ma tieniti in tasca qualche riga di scorta e un po di attak ^__^

Ho preso in mano stamattina l'asse di una px del 79 e dalla parte del cuscinetto lato freni c'è un gradino enorme ed invalicabile; l'altro lato (come gia mi ricordavo) idem.

Inviato

Ragazzi per prima cosa vi ringrazio per le risposte :)

Rispondendo in generale alle vostre domande posso dirvi che la rondella c'è e sembrerebbe pure in buone condizioni, l'olio anche visto che lo cambio ogni 4'000km..

Ho potuto notare ieri che il rumore aumenta praticamente quando cammino con un passeggero, ma con o senza rumore alla guida la vespa è perfetta in curva non scivola o balla e la frenata posteriore è sempre efficiente.

Il tamburo stesso non è ovalizzato..

Purtroppo mi verrebbe complicato sia logisticamente che un po economicamente aprire il motore...

Pensavo, può essere qualcosa relativo al gruppo preselettore/selettore che invece costringe l'asse a questo gioco?

Leandro

Inviato

In un po st aperto una mezz'oretta fa da me c'è un asse molto simile al tuo (trovato ravanando in soffitta).

Come potrai vedere l'asse non è scomponibile nella sua lunghezza, ci sono si ingranaggi e quantaltro dentro e attorno ma nulla è condizionabile dal preselettore.

Per assurdo puoi togliere preselettore, ingranaggi, crocera e relativi attacchi e l'asse sarà sempre vincolato nella medesima maniera ai cuscinetti.

Inviato
Ehm.... quindi sembra quasi che l'asse della ruota entri dentro al cuscinetto lato freni o che se ne vada a spasso il cuscinetto.

Grande mago dice:_ipno

....APRIREEEEE!!!!!

quoto questa risposta _salti

che io sappia, il secondario non può spostarsi in quella maniera, l'abbiamo rimesso a posto, adesso dice leandro che rifà lo stesso problema, quindi il secondario non puo andare a spasso....

il rumore e dovuto dalla crociera, ne sono sicuro al 99%...

una volta fissato il secondario, se c'e tutto ok, non si sposta di 1mm....

quindi l'unica soluzione possibile....e quello quotato

Inviato (modificato)

Ragazzi UPDATE:

sono appena tornato un attimo a casa e il rumore viene fuori se si salta sul motore come a simulare una "buca".

Ho paura che sia qualche organo di supporto come un cuscinetto, devo aprire assolutamente non voglio rischiare... :S

PS: Boldi a rapporto! :D:P

PSN2: ragazzi questo rumore per fatalità è uscito fuori dopo aver montato le bitubo, è un caso credo, voi che dite?

Modificato da LeandroSpecial
Inviato (modificato)

Bene gente!

Oggi pomeriggio abbiamo risolto il problemaccio!

Ebbene sembra proprio che sia il cuscinetto lato tamburo posteriore la causa del problema e del rumore, grazie all'aiuto di boldienzo e alla sua esperienza sulle Grassone Large, il motore adesso giace smontato metà in garage e metà in camera mia per ora :lol:

Vi posto il video che abbiamo fatto per cogliere appieno il danno e qualche foto riguardante l'altro cuscinetto dell'asse posteriore, perchè sembra un pò fuori sede, quindi lascio a voi la libertà di esprimervi e di dire la vostra dall'alto delle vostre esperienze :D

YouTube - Asse Posteriore Sig. Px

Ecco qui le immagini invece (non le allego per darvele alla massima risoluzione)

http://i43.tinypic.com/2igkt93.jpg

http://i42.tinypic.com/2crr75x.jpg

Da notare nella seconda foto l'area attorno il carter superiore esterno, si è logorato vero?

Modificato da kl01
Inviato

MAh... non è che il cuscinetto lato volano è grippato e si stava "scavando la fossa"? Se ci infili l'asse che succede?

C'è materiale tritato dappertutto, uno dei rallini è fuori sede (a ore una) e sono tutti arrugginiti o sbaglio?

Inviato

Posso dirti per certo che non è grippato perchè girava, ma non ho provato con l'asse stesso ma soltanto a mano,

purtroppo questa risposta posso dartela con precisione solo domani visto che quella parte del motore è in garage..

Il materiale è facile che sia la sporcizia che c'era attorno ai carter e che sto togliendo, che sicuramente è un finita un pò in quella zona, ma a prezzi dei 4 cuscinetti, ovvero albero motore e asse, prendendoli marchiati solo SKF, quanto possono venirmi a costare?

Inviato

Edit:

Mi chiedevo se i cuscinetti nuovi si potessero inserire poggiandoci sopra il vecchio cuscinetto e battendo su quest'ultimo,

ricordo ai tempi del mio 130 feci la stessa operazione per uno dei cuscinetti senza avere problemi, però ero pure più piccolo e ansioso di far partire il motore..

che dite è meglio evitare?

Inviato

I vecchi cuscinetti hanno poca utilità tra cui:

Essere usati tra il cuscino nuovo ed il martello.

O come soprammobile...

Sono duri il giusto e hanno l'appoggio perfetto, quindi distribuiscono la pressione su tutto il cuscino nuovo.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...