SilvioPX Inviato 1 Maggio 2010 Segnala Inviato 1 Maggio 2010 Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio, volendo sostituire le ganasce anteriori del mio p125x, che non frenano nulla, con delle Newfrein con tagli diagonali, comprate da SIP, oggi ho tolto il coperchietto, bullone e seeger che tiene il tamburo ma quello di uscire non he ha nessuna intenzione.. con un martello in gomma ho già martellato qualunque cosa.. ma quello non si muove. Soluzioni ? estrattore ? Cita
bajaj1004 Inviato 1 Maggio 2010 Segnala Inviato 1 Maggio 2010 hai allentato il cavo del freno se no non viene via nemmeno con la mano di dio Cita
pirrolo Inviato 1 Maggio 2010 Segnala Inviato 1 Maggio 2010 hai allentato il cavo del freno se no non viene via nemmeno con la mano di dio QUOTONE!!!!!! Cita
Largo...Ciospe! Inviato 1 Maggio 2010 Segnala Inviato 1 Maggio 2010 (modificato) Vabbeh, succede questo solo se l'interno del tamburo è così logoro da creare uno scalino...il tamburo gira su cuscinetti a rullo e ha una tolleranza molto piccola sul perno, così toglierlo a mano è abbastanza difficile, devi comprare un estrattore a tripode adatto (li trovi facilmente dai polacchi con i banchetti ai lati delle strade) e con poco sforzo il tamburo esce. Ciao FC Modificato 1 Maggio 2010 da Largo...Ciospe! Cita
formichino Inviato 1 Maggio 2010 Segnala Inviato 1 Maggio 2010 Hai sfilato l'ingranaggio del contachilometri ? Oltre ad ostacolare la fuoriuscita del tamburo se non lo togli lo danneggi e poi lo devi sostituire. Cita
bubbo Inviato 1 Maggio 2010 Segnala Inviato 1 Maggio 2010 dopo aver allentato il filo dalla leva apri ganasce, sdraia la vespa sul lato sinistro e batti con una mazzetta sul copertone mentre fai girare la ruota a mano. Per vibrazioni e gravita' verra' via.... Cita
SilvioPX Inviato 1 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 1 Maggio 2010 Il filo del contaKm no! il filo del freno l'ho allentato, proverò a staccarlo del tutto. l'interno del tamburo è sicuramente consumato 35/40 mila Km.. Ci riprovo , sennò parto alla ricerca dell'estrattore polacco. Ma il filo del contkm come si sfila? Cita
formichino Inviato 1 Maggio 2010 Segnala Inviato 1 Maggio 2010 Dove arriva la guaina del contachilometri c'è una piastrina fissata da una vite a testa esagonale mi pare da 7: la togli sfili guaina e cavo che vengono via insieme, sotto alla piastrina ci dovrebbe essere (se ricordo bene) un gommino che compresso dalla piastrina ha lo scopo di non fare sfilare la guaina, togli anche quello e sotto trovi la vite senza fine in plastica dura, la togli con una pinzetta a becchi lunghi facendola girare mentre la estrai. Spero di essere stato chiaro, è comunque un' operazione molto semplice. Cita
SilvioPX Inviato 5 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2010 Fatto! con l'estrattore il tamburo è venuto via senza batter ciglio.. Per togliere e mettere la molla che tiene la canasce c'è un trucco oppure è normale faticare mezz'ora infilando cacciaviti cha fanno leva un po' ovunque? Il bubbio che mi è rimasto è questo, le 2 piastrine che si infilano nelle ganasce si devono mettere subito oppure è un "accessorio" da inserire quando la ganascia è un po' consumata? Secondo me senza queste piastrina la ganascia dobrebbe avere una superficie di attrito superiore sul tamburo, o sbaglio ? Ciao a tutti Cita
pirrolo Inviato 5 Maggio 2010 Segnala Inviato 5 Maggio 2010 ....... Il bubbio che mi è rimasto è questo, le 2 piastrine che si infilano nelle ganasce si devono mettere subito oppure è un "accessorio" da inserire quando la ganascia è un po' consumata? Secondo me senza queste piastrina la ganascia dobrebbe avere una superficie di attrito superiore sul tamburo, o sbaglio ? Ciao a tutti Le "piastrine" vanno messe!!! Servono per avere un piano d'appoggio scorrevole sulla camma che fa aprire le ganasce, senza, oltre alla maggiore corsa che dovrà fare la leva per frenare, rischi anche il bloccaggio delle ganasce durante la frenata...... Cita
SamuTS Inviato 5 Maggio 2010 Segnala Inviato 5 Maggio 2010 devi comprare un estrattore a tripode adatto (li trovi facilmente dai polacchi con i banchetti ai lati delle strade) ma chi sono sti polacchi??? Cita
SilvioPX Inviato 5 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2010 HELP MEEE!! con le nuove ganasce newfrein (con scanalature diagonali) Frena quanto prima!! forse pure peggio.. a fatica freno la Vespa spingendola a mano !! .. con il solo freno davanti s'intende .. e come se non bastasse è spuntato un rumore (una specie di "tank-tank") che si direbbe dell'ammortizzatore (ma non è lui) quando tenendo frenato spingo sugli amortizzatori davanti, stesso rumore al rilascio.. Mi viene il dubbio di non aver chiuso le piastrine.. E' già capiatato a qualcuno di voi ? Cita
pirrolo Inviato 5 Maggio 2010 Segnala Inviato 5 Maggio 2010 Per il rumore: serrato bene il tamburo? controlla se hai gioco sulla forcella... potrebbe essersi allentata ed avere "gioco". Per la frenata invece, hai controllato lo stato del tamburo? cavo e guaina in che stato sono? Cita
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