Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio,

volendo sostituire le ganasce anteriori del mio p125x, che non frenano nulla, con delle Newfrein con tagli diagonali, comprate da SIP,

oggi ho tolto il coperchietto, bullone e seeger che tiene il tamburo ma quello di uscire non he ha nessuna intenzione..

con un martello in gomma ho già martellato qualunque cosa.. ma quello non si muove.

Soluzioni ? estrattore ?

Inviato (modificato)

Vabbeh, succede questo solo se l'interno del tamburo è così logoro da creare uno scalino...il tamburo gira su cuscinetti a rullo e ha una tolleranza molto piccola sul perno, così toglierlo a mano è abbastanza difficile, devi comprare un estrattore a tripode adatto (li trovi facilmente dai polacchi con i banchetti ai lati delle strade) e con poco sforzo il tamburo esce.

Ciao FC

Modificato da Largo...Ciospe!
Inviato

dopo aver allentato il filo dalla leva apri ganasce, sdraia la vespa sul lato sinistro e batti con una mazzetta sul copertone mentre fai girare la ruota a mano. Per vibrazioni e gravita' verra' via....

Inviato

Il filo del contaKm no! il filo del freno l'ho allentato, proverò a staccarlo del tutto.

l'interno del tamburo è sicuramente consumato 35/40 mila Km..

Ci riprovo , sennò parto alla ricerca dell'estrattore polacco.

Ma il filo del contkm come si sfila?

Inviato

Dove arriva la guaina del contachilometri c'è una piastrina fissata da una vite a testa esagonale mi pare da 7: la togli sfili guaina e cavo che vengono via insieme, sotto alla piastrina ci dovrebbe essere (se ricordo bene) un gommino che compresso dalla piastrina ha lo scopo di non fare sfilare la guaina, togli anche quello e sotto trovi la vite senza fine in plastica dura, la togli con una pinzetta a becchi lunghi facendola girare mentre la estrai.

Spero di essere stato chiaro, è comunque un' operazione molto semplice.

Inviato

Fatto! con l'estrattore il tamburo è venuto via senza batter ciglio..

Per togliere e mettere la molla che tiene la canasce c'è un trucco oppure è normale faticare mezz'ora infilando cacciaviti cha fanno leva un po' ovunque?

Il bubbio che mi è rimasto è questo, le 2 piastrine che si infilano nelle ganasce si devono mettere subito oppure è un "accessorio" da inserire quando la ganascia è un po' consumata?

Secondo me senza queste piastrina la ganascia dobrebbe avere una superficie di attrito superiore sul tamburo, o sbaglio ?

Ciao a tutti

Inviato

.......

Il bubbio che mi è rimasto è questo, le 2 piastrine che si infilano nelle ganasce si devono mettere subito oppure è un "accessorio" da inserire quando la ganascia è un po' consumata?

Secondo me senza queste piastrina la ganascia dobrebbe avere una superficie di attrito superiore sul tamburo, o sbaglio ?

Ciao a tutti

Le "piastrine" vanno messe!!!

Servono per avere un piano d'appoggio scorrevole sulla camma che fa aprire le ganasce, senza, oltre alla maggiore corsa che dovrà fare la leva per frenare, rischi anche il bloccaggio delle ganasce durante la frenata......

Inviato

HELP MEEE!! con le nuove ganasce newfrein (con scanalature diagonali)

Frena quanto prima!! forse pure peggio.. a fatica freno la Vespa spingendola a mano !!

.. con il solo freno davanti s'intende ..

e come se non bastasse è spuntato un rumore (una specie di "tank-tank") che si direbbe dell'ammortizzatore (ma non è lui) quando tenendo frenato spingo sugli amortizzatori davanti, stesso rumore al rilascio.. Mi viene il dubbio di non aver chiuso le piastrine..

E' già capiatato a qualcuno di voi ?

Inviato

Per il rumore: serrato bene il tamburo?

controlla se hai gioco sulla forcella... potrebbe essersi allentata ed avere "gioco".

Per la frenata invece, hai controllato lo stato del tamburo? cavo e guaina in che stato sono?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...