alehal9000 Inviato 7 Maggio 2010 Segnala Inviato 7 Maggio 2010 Ciao ragazzi, ho cercato se vi fosse una discussione simile e non l'ho trovata.... devo sostituire la lampadina anteriore della Vespa, ma non riesco a smontare il sovramanubrio, ho tolto le 4 viti sotto ma mi rimane come "bloccato" nella zona del tachimetro.... consigli ? grazie mille a chi mi risponderà!! Cita
fravcator Inviato 7 Maggio 2010 Segnala Inviato 7 Maggio 2010 Allora dopo aver tolto le 4 viti del coprimanubrio, dal basso della forcina spingi il filo del contachilometri su per il foro.Vedrai che si verrà a creare uno spazio tra il coprimanubrio e il manubrio per permetterti di staccare il cavo del contakm. Cita
mary7 Inviato 7 Maggio 2010 Segnala Inviato 7 Maggio 2010 Devi allentare il bullone da 8 che fissa la piastrina del fermo del cavo contachilometri,sulla forcella,lo sfili e poi dopo aver svitato le quattro viti sotto il manubrio,lo alzi e accedi benissimo al faro e a tutto il resto. Ciao,Flavio. Cita
alehal9000 Inviato 7 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 7 Maggio 2010 grazie mill a tutti. per ora non ci son riuscito. il bullone da 8 è quello che si vede dal foro pochi cm sotto il tachimetro? grazie mille! come lo allento ? Cita
fravcator Inviato 7 Maggio 2010 Segnala Inviato 7 Maggio 2010 No il bullone da otto si trova dietro al tamburo(o disco).Non ti puoi sbagliare: sotto al parafango da un foro della forcina esce un cavo.Quello è il cavo del contakm.Seguilo verso il basso.Ad un certo punto entrerà di nuovo in un foro sotto il quale c'è il bullone da 8.Allentalo e tira fuori il cavo.Dopo di che spingilo su per il foro ed ecco che il coprimanubrio si sblocca.Spero di essere stato chiaro. P.S. :io per aprire il manubrio non ho mai scollegato da giù il cavo contakm ma l'ho semplicemente spinto un pò su per la forcina Cita
alehal9000 Inviato 7 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 7 Maggio 2010 grazie ancora.... ora provo .... ma la forcina cos'è? scusate l'ignoranza, ma son proprio alle prime armi!!! Cita
fravcator Inviato 8 Maggio 2010 Segnala Inviato 8 Maggio 2010 La forcina è questa: Imageshack - p1000718.jpg Cita
kl01 Inviato 8 Maggio 2010 Segnala Inviato 8 Maggio 2010 ripartiamo da zero: la tua vespa che modello è? Hai gli specchi infissi sul manubrio oppure sono sulle staffe del parabrezza o cmq su staffe? Cita
alehal9000 Inviato 8 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 8 Maggio 2010 ci sono riuscito, mi manca solo un tassello .... come tolgo il vetro del fanale per cambiare la lampadina ? Cita
kl01 Inviato 8 Maggio 2010 Segnala Inviato 8 Maggio 2010 l'anteriore??? La lampadina si cambia togliendo da dietro il portalampada, il vetro non lo puoi togliere. Cita
alehal9000 Inviato 8 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 8 Maggio 2010 l'anteriore??? La lampadina si cambia togliendo da dietro il portalampada, il vetro non lo puoi togliere. devo staccare tutti i fili allora???? Cita
mary7 Inviato 8 Maggio 2010 Segnala Inviato 8 Maggio 2010 devo staccare tutti i fili allora???? NO!!!!!! Devi togliere la sua protezione di gomma (dove passano i fili)e sotto ci sono due linguelle che sganciandole ti permettono di trovarti con tutto il portalampada in mano,la sostituisci e poi rimonti il tutto.Ciao,Flavio. Cita
alehal9000 Inviato 8 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 8 Maggio 2010 li ho staccati tutti ahahhahaha cmq ce l'ho fatta. GRAZIE A TUTTI ! Cita
mary7 Inviato 8 Maggio 2010 Segnala Inviato 8 Maggio 2010 li ho staccati tutti ahahhahahacmq ce l'ho fatta. GRAZIE A TUTTI ! Bene!E' stato un parto difficile............ Cita
alehal9000 Inviato 8 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 8 Maggio 2010 si è bruciata subito . Dove sta il problema ? Cita
fravcator Inviato 8 Maggio 2010 Segnala Inviato 8 Maggio 2010 Che tipo di Vespa è? Se inizia a bruciare le lampade, è molto probabile che il regolatore di tensione non funzioni.Potresti iniziare a misurare il voltaggio ,con un tester, dei fili che arrivano alla lampada.Cmq il regolatore di tensione è quella scatoletta che si trova dove sta la ruota di scorta.Tienici aggiornati. Cita
alehal9000 Inviato 8 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 8 Maggio 2010 Che tipo di Vespa è?Se inizia a bruciare le lampade, è molto probabile che il regolatore di tensione non funzioni.Potresti iniziare a misurare il voltaggio ,con un tester, dei fili che arrivano alla lampada.Cmq il regolatore di tensione è quella scatoletta che si trova dove sta la ruota di scorta.Tienici aggiornati. si può essere d'aiuto quelle dietro sembrano funzionare.... può servire a qualcosa ? è una 125px del 1981 Cita
fravcator Inviato 8 Maggio 2010 Segnala Inviato 8 Maggio 2010 Non saprei che dirti senza vedere la vespa da vicino.Comunque il regolatore di tensione serve a stabilizzare il voltaggio a 12V.Se quest'ultimo valore non viene mantenuto e si arriva a 18v-20v e oltre, si bruciano le lampade.Magari quella del faro è più sensibile a sbalzi di tensione mentre quelle posteriori li "tollerano"meglio. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Albero nuovo...rumoroso
Da Vittorio Veneto, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Ingranaggio primario arcobaleno ha segnato il carter
Da fefe86vi, in Restauro Motori Telai Grandi
Metzeler Roadtec o Pirelli Angel per 125 PX
Da Zorba75, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini