ILCALATINO1 Inviato 21 Ottobre 2004 Segnala Inviato 21 Ottobre 2004 Salve a tutti come state ? Domanda . E' possibile sostituire l'ingranaggio frizione che da me è 22 con un 23 e accoppiarlo con il 67, per avere un po più di allungo ? Gli ingranaggi sono compatibili? Qualcuno l'ho ha gia fatto? GRAZIE A TUTTI E A PRESTO Ciao IL calatino Cita
zcase Inviato 21 Ottobre 2004 Segnala Inviato 21 Ottobre 2004 Non mi piace la cosa... opterei di più per la corona da 65... però devi aprire tutto il motore... Cita
ILCALATINO1 Inviato 21 Ottobre 2004 Autore Segnala Inviato 21 Ottobre 2004 infatti se sarebbe possibile non aprirei il motore e cambierei soltanto l'ingranaggio in questione modificando la rapportatura Cita
zcase Inviato 21 Ottobre 2004 Segnala Inviato 21 Ottobre 2004 Pi├â┬╣ che altro perch├â┬¿ metti un pignone con pi├â┬╣ denti, quindi con maggior diametro, non s├â┬▓ se la tolleranza tra i due ingranaggi te lo permetta. A me poi non piace nemmeno la 22/65, perch├â┬¿ il pignone ├â┬¿ pi├â┬╣ piccolo di quello originariamente montato con la corona da 65, ergo c'├â┬¿ pi├â┬╣ tolleranza e gli ingranaggi non lavorano alla perfezione... non s├â┬▓, magari a lunghissimo termine la cosa pu├â┬▓ dare problemi, ma comunque ├â┬¿ meglio che far lavorare gli ingranaggi con poca tolleranza. Io avrei per le mani la soluzione a te adatta, ├â┬¿ un cambio "ibrido" con 1a, 2a e 3a del cambio a denti piccoli (quindi corte) e la 4a del cambio denti grossi (px-e, quindi con la possibilit├â di montare 4a corta 36 denti e quarta lunga a 35 denti)... Se vai qui: http://www.vespaonline.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=8755 puoi notare come i px-e abbiano primarie pi├â┬╣ corte ma con marce lunghe, mentre nei motori a puntine, hanno primarie lunghe con marce corte. Montando la tua primaria in pratica hai le prime tre marce di un px a puntine (comunque gi├â pi├â┬╣ lunghe di quelle px-e) e, abbinandoci la 4a lunga, ├â┬¿ quasi come avere una primaria 22/65 con 4a corta.... Questo ├â┬¿ il cambio che ho deciso di mettere sul mio malossi che ama girare molto alto... l'unico dubbio ├â┬¿ che così vado ad aumentare il salto tra 3a e 4a, ma non dovrebbe essere un grosso problema. Ops... non so se sono stato spiegato! Per├â┬▓ ne ho solo uno.... e sono impaziente di provarlo... E mi sa pure che sono andato un p├â┬▓ OT Cita
Vispicedda Inviato 21 Ottobre 2004 Segnala Inviato 21 Ottobre 2004 Se non sbaglio si può montare, chiedi a KL01 per conferma Cita
Salvo Inviato 21 Ottobre 2004 Segnala Inviato 21 Ottobre 2004 Io penso che la cosa sia fattibile, il 22/65, ma il 23/67 non saprei!! KL01 che ne dici?? Ciao by Salvo Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Foro camera di manovella 1 2
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Colore candela
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE 1 2
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Dubbio numero di telaio V5B1T
Da alex01, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini