Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti come state ?

Domanda .

E' possibile sostituire l'ingranaggio frizione che da me è 22 con un 23 e accoppiarlo con il 67, per avere un po più di allungo ?

Gli ingranaggi sono compatibili?

Qualcuno l'ho ha gia fatto?

GRAZIE A TUTTI E A PRESTO

Ciao

IL calatino

Inviato

Più che altro perchè metti un pignone con più denti, quindi con maggior diametro, non sò se la tolleranza tra i due ingranaggi te lo permetta. A me poi non piace nemmeno la 22/65, perchè il pignone è più piccolo di quello originariamente montato con la corona da 65, ergo c'è più tolleranza e gli ingranaggi non lavorano alla perfezione... non sò, magari a lunghissimo termine la cosa può dare problemi, ma comunque è meglio che far lavorare gli ingranaggi con poca tolleranza.

Io avrei per le mani la soluzione a te adatta, è un cambio "ibrido" con 1a, 2a e 3a del cambio a denti piccoli (quindi corte) e la 4a del cambio denti grossi (px-e, quindi con la possibilità di montare 4a corta 36 denti e quarta lunga a 35 denti)...

Se vai qui: http://www.vespaonline.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=8755 puoi notare come i px-e abbiano primarie più corte ma con marce lunghe, mentre nei motori a puntine, hanno primarie lunghe con marce corte.

Montando la tua primaria in pratica hai le prime tre marce di un px a puntine (comunque gi├â pi├â┬╣ lunghe di quelle px-e) e, abbinandoci la 4a lunga, ├â┬¿ quasi come avere una primaria 22/65 con 4a corta.... Questo ├â┬¿ il cambio che ho deciso di mettere sul mio malossi che ama girare molto alto... l'unico dubbio ├â┬¿ che così vado ad aumentare il salto tra 3a e 4a, ma non dovrebbe essere un grosso problema.

Ops... non so se sono stato spiegato! :oops:

Però ne ho solo uno.... e sono impaziente di provarlo... :oops::oops:

E mi sa pure che sono andato un pò OT :oops::oops::oops:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...