Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

è arrivato il momento...sto smontando il motore per una revisione completa e sostituzione GT..

Ho acquaistato il GT della polini in ghisa da 177cc e mi accingo a montarlo P&P in quanto non sarei in grado di lavorare i carter..ne vorrei farlo.

Devo sostituire:

-GT

-cuscinetti e paraoli (a proposito, quanti ne saranno in totale da sostituire?)

-getti max 160-be3-108(?)

-getto minimo?

-crociera cambio

-dischi frizione

-parastrappi

-marmitta

-guarnizioni...

manca qualcosa di routine?

ho gia preso:

-kit parastrappi rinforzati (olimpia con 2 molle)

-gt (ma i prigionieri li devo cambiare?)

-dischi frizione e molle (dr)

-marmitta padella SITO

comprero' a carter aperto:cuscinetti, paraoli e crociera.

per l'anticipo e la carburazione come mi muovo?

La vespa è una p125x del 1981, ma non ha statore a puntine (non so se è stato cambiato l'intero motore o solo l'accenzione)..per questo nn ho preso la crociera, in quanto non sono sicuro che il motore sia pre- oppure arcobaleno...

Ragazzi...è il mio primo approccio, vi prego di seguirmi...grazie!!!

i getti quanti ne prendo?

avevo pensato da 110 a 104...

Modificato da metaleth
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

gfrazie ciccio...

dopo controllo il getto minimo che monta e vediamo se devo comprarne uno nuovo..

secondo voi con questa configurazione...che velocità potrò ottenere?

per l'anticipo...metto su IT?..

ne GT è uscita anche una guarnizione da inserire sotto il GT...la devo montare?

non vorrei fare danni...per questo chiedo il piu possibile.

Modificato da metaleth
Link al commento
Condividi su altri siti

i cuscinetti li ho presi al negozio SKF (non il negozio di moto ricambi) a piazza principe umberto a Napoli, i due di banco e quello dell'asse ruota in totale ho pagato 32 euro circa.

ps: il negozio si chiama Melucci piazza principe umberto 20 NA

Link al commento
Condividi su altri siti

No, in totale - se vuoi sostituirli tutti - devi sostituirne 4. Due di banco e due di asse ruote. Sappi però che il cuscinetto ruota a sfere (quello della parte delle ganasce per capirci) costa parecchio perchè non è più una misura standard utilizzata.

Per il resto va tutto bene: ti consiglio di montare un getto del massimo 108 (112 per il rodaggio). Prima di lavorare i carter sulla mia T.S. (non quelli originali ma un'altra coppia) avevo montato il 177 cc Polini P&P - senza quindi farci nulla - e montavo proprio un 108. Carburazione perfetta senza toccare altro.

Per i progionieri invece non devi cambiarli, vanno bene quelli originali. Dagli una bella pulita o una spazzolata e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, proprio quello. Non puoi non riuscire ad individuarlo: dalla parte della ruota c'è quello a sfere, dall'altra invece c'è quello a rulli (dove c'è il selettore marce). Se quello ruota è lasco e fa rumori strani allora ti tocca cambiarlo. Non vorrei dire una cavolata ma 30 euri li costa. Io fortunatamente sono riuscito a salvarne due: uno che monto e l'altro gelosamente conservato a parte.

Comunque prova a recuperarlo... lo pulisci bene con della benzina, poi lo soffi, ci metti dell'olio nuovo spalmandolo con le dita e facendolo per entrare nella ghiera delle sfere e poi provi a sentire come gira.

Link al commento
Condividi su altri siti

io quello della ruota lato tamburo (quello lato volano in molti non lo sostituiscono perchè si usura molto poco) l'ho pagato 7 euro al negozio che ti indicavo prima, mentre quelli di banco un pò di più per un totale di circa 32 euro....

Ma che Vespa hai? Perchè sul mio T.S. prima serie - e penso anche se non ricordo male sul GT - il cuscinetto lato ruota ha una misura particolare e costa parecchio rispetto a un cuscinetto a sfere di circa pari dimensioni.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

bene sicuramente mi rivolgero' a quel negozio...

ha anche i paraoli?

Prendi quelli blu se hai il paraolio di banco che poggia sulla massa dell'albero. Quelli neri - non ricordo la marca - sono leggermente più alti e quindi toccano sulla massa dell'albero non lasciandolo libero di girare libero.
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni motori Vespa - mi viene in mente la T.S. seconda serie - montano il paraolio non esternamente ma internamente. Quindi partendo dall'albero\camera di scoppio non hai cuscinetto paraolio e frizione ma bensì hai paraolio cuscinetto spessore in acciaio e frizione. Quindi se anche il tuo motore ha il paraolio verso l'interno (e quindi poggià sull'albero) ricordati di prendere quelli blu perchè il paraolio di banco lato frizione è leggermente più basso e quindi non ti fa spessore a tal punto di toccare con l'albero. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi ancora aprire i carter ne hai di strada da fare ragazzo... sei all'inizio del lavoro.

Mi raccomando con i cuscinetti... scalda bene i carter e - se magare ne hai una disponibile - estraili con una pressa o con estrattori. Comunque se il paraolio è esterno stai poco a vederlo... senza aprire il blocco smonti la frizione e se lo vedi significa che èesterno. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho un dubbio:

smontando la centralina (blu-ducati) AT da dove parte il filo della candela, mi sono trovato quest'ultimo tra le mani, in pratica non so se l'ho spezzato io oppure va "appoggiato"all'interno del foro sulla centralina...non ditemi che devo cambiare anche quella!!!

grazie

quella montata sulla mia vespa è cosi':

http://cgi.ebay.it/CENTRALINA-ELETTRONICA-ORIGINALE-PIAGGIO-VESPA-PX-125-/180432129634

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...