Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
no c'è anche il 10 hp.

comunque un 125 con polini o quello che volete senza rapporti lunghi sta dietro a un 200,almeno fino a quando non inchioda....

se si allungano i rapporti il dicorso cambia.

..............quello che cambia è la potenza & coppia in base ai giri...........

Tutti i 200 hanno 12 cv a libretto (o se preferisci 9 kW).

Che poi ci siano differeneze a livello di gruppo termico non lo metto in dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè anche quelli da 10cv ne hanno 12 a libretto? Non lo sapevo questo... ma darebbe senso ad alcuni grafici e prestazioni discordanti...

Beh, io ho 2 arcobaleno 200, uno dell'85 e uno dell'89 ed entrambi portano 9 kW a libretto. Mio fratello ha un P200E del '79 e porta 12cv a libretto, un mio amico ha un rally 200 del 77 e ha 12 CV a libretto.

Direi che come statistica è più che sufficiente.

Quindi direi che tutti i 200 hanno una potenza DICHIARATA di 12 CV circa.

Si dice in giro che i gt 200 esistano di due tipi: il 12CV (rally e PE) e il 10 CV (tutti i successivi).

Personalmente, pur ammettendo che possa esserci qualche differenza a livello di fasatura (luci) e compressione (testa), sono molto scettico sul fatto che il rally e i primi PE siano tanto più potenti (addirittura +20%) rispetto ai PX più "recenti".

Secondo me i motori più recenti sono semplicemente migliorativi rispetto ai più vecchi perchè riducono il battito in testa e forse consumano un po' meno. Non vedo perchè la piaggio abbia dovuto ridurre la potenza sul suo motore di punta.

All'atto pratico la differenza di prestazioni non si sente affatto, nè in velocità massima tantomeno in ripresa.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io ho 2 arcobaleno 200, uno dell'85 e uno dell'89 ed entrambi portano 9 kW a libretto. Mio fratello ha un P200E del '79 e porta 12cv a libretto, un mio amico ha un rally 200 del 77 e ha 12 CV a libretto.

Direi che come statistica è più che sufficiente.

Quindi direi che tutti i 200 hanno una potenza DICHIARATA di 12 CV circa.

Si dice in giro che i gt 200 esistano di due tipi: il 12CV (rally e PE) e il 10 CV (tutti i successivi).

Personalmente, pur ammettendo che possa esserci qualche differenza a livello di fasatura (luci) e compressione (testa), sono molto scettico sul fatto che il rally e i primi PE siano tanto più potenti (addirittura +20%) rispetto ai PX più "recenti".

Secondo me i motori più recenti sono semplicemente migliorativi rispetto ai più vecchi perchè riducono il battito in testa e forse consumano un po' meno. Non vedo perchè la piaggio abbia dovuto ridurre la potenza sul suo motore di punta.

All'atto pratico la differenza di prestazioni non si sente affatto, nè in velocità massima tantomeno in ripresa.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

A questo punto non saprei... vorrei capire SIP che si vende il suo cilindro come 12 cv....bo?

Link al commento
Condividi su altri siti

i motori 200 da 10hp sono tutti quelli Cosa e Post-Cosa che al libretto riportano 8.5kw questo calo di potenza è stato necessario perchè in germania la Cosa veniva equipaggiata con un rudimentale catalizzatore che la rendeva Euro1...la differenza sostanziale invece tra i G.T. Rally e 200pe rispetto agli Arcobaleno è la testa USA che è meno compressa ed ha una cupola maggiore questo fà si che i battiti in testa siano nettamente inferiori o spesso assenti sugli arcobaleno. Questa testa però dà meno compressione avendo una cupola maggiore a discapito della coppia ma a favore degli altri giri(da 8000gir/min in sù) che però con la 23/65 non esisteno su questo motore...quindi possiamo dire che in una discesa molto ripida facendo un confronto tra un 200Rally ed un px200 arcobaleno, l' arcobaleno raggiungerà una velocità di punta superiore al Rally proprio in funzione del maggior reggime di rotazione dato dalla testa meno compressa

Il fatto della testa è vero ma 8.5Kw sono circa 11.5cv contro i 12.2cv (9Kw). Nelle prove davano il motore cosa come più prestazionale... vidi una prova di Nico Cereghini al riguardo.

Se SIP vende il cilindro da 12 e dice che negli ultimi è da 10 un motivo ci sarà... perchè trovare strane alchimie quando si dice espressamente che sono diversi i cilindri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante...

fermo restando che la potenza a libretto è del tutto relativa (sono convinto che nessun 200 originale sul banco abbia veramente 12 cv)

abbiamo prova dell'esistenza di motori da 9kW (12,24 CV), motori da 8,5 kW (11,56 CV) ma mancano all'appello i motori da 7,35 kW (i famosi 10CV).

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo il 200 in chioda...da originale...chiedete a mio fratello...era a balla in autostrada quando gli e' successo...ora ho risolto con il pinasco in alluminio...una bomba di affidabilita...

A me non è mai successo, posso però dire che scalda parecchio, questo si, dopo un giro di 10Km la chiappa destra era rovente (oltre a quello niente problemi comunque)... stessa cosa col polini, col malossi che ho ora sembra insensibile ai surriscaldamenti e va che è una bellezza e vibra meno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo il 200 in chioda...da originale...chiedete a mio fratello...era a balla in autostrada quando gli e' successo...ora ho risolto con il pinasco in alluminio...una bomba di affidabilita...

ma che l'hai letto su topolino???

i 200 inchiodano se non ci metti l'olio!!o se è rettificato con tolleranza del menga...

domenica un paio di amici per fare prima a rientrare da un giro si sono fatti non meno di 150 km di autostrada (rally200) e conoscendoli dubito che la lancetta sia mai scesa sotto i 100 km/h._haha__haha_

di solito i raduni non li faccio con il px200,escluso quando c'è poco tempo e devo fare tangenziali a manetta.(polinato per giunta)

tra l'altro penso che il 200 si rompa a fare viaggi sotto i 90 km/h,sbaglio 200isti???

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che l'hai letto su topolino???

i 200 inchiodano se non ci metti l'olio!!o se è rettificato con tolleranza del menga...

domenica un paio di amici per fare prima a rientrare da un giro si sono fatti non meno di 150 km di autostrada (rally200) e conoscendoli dubito che la lancetta sia mai scesa sotto i 100 km/h._haha__haha_

di solito i raduni non li faccio con il px200,escluso quando c'è poco tempo e devo fare tangenziali a manetta.(polinato per giunta)

tra l'altro penso che il 200 si rompa a fare viaggi sotto i 90 km/h,sbaglio 200isti???

giusto si imbratta la candela...

per quello che riguarda i cilindri 10hp, sono quelli che riportano a libretto 8,5kw ad essere beceramente chiamati 10hp il motore cosa è più performante perchè ranggiunge un regime di rotazione più alto del px (7600-7800gir/min) e con i rapporti più corti del px 21/68 vs 23/65 una Cosa200 brucia un px200 senza pensarci e la velocità di punta è simile 2-3kmh di meno per la Cosa

p.s. domenica con un Polini 208 montato in c.60 carburatore 30, 24/63 con 4°35d mi sono fatto 10min a velocità molto sostenuta 140kmh o poco meno kmh effettivi presunti ingarellandomi con 2 gts una delle quali 300cc le quali hanno potuto veramente poco (riuscire a leggere la targa quando frenavo sotto curva) contro la potente VespaFormica

p.p.s. avete presente sul contachilometri ad ora 6 c'è scritto Km/h ecco io sono arrivato a più riprese a lambire l' H_sbiancare

Modificato da pk_damiano_4hp
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 200 veramente sembra fatto per andare sempre al limite... ricordo che da originale lo tenevo così per chilometri senza il minimo problema, mai!

giusto si imbratta la candela...

...

p.s. domenica con un Polini 208 montato in c.60 carburatore 30, 24/63 con 4°35d mi sono fatto 10min a velocità molto sostenuta 140kmh o poco meno kmh effettivi presunti ingarellandomi con 2 gts una delle quali 300cc le quali hanno potuto veramente poco (riuscire a leggere la targa quando frenavo sotto curva) contro la potente VespaFormica

p.p.s. avete presente sul contachilometri ad ora 6 c'è scritto Km/h ecco io sono arrivato a più riprese a lambire l' H_sbiancare

Non so se ti diranno che le velocità che dici sono esagerate ma avendo avuto un polini in corsa 57 e 28 tendo a crederci!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

salve io sto rifacendo il motore al mio px dopo che quest'estate mi ha lasciato a piedi per la rottura del paraolio lato frizione che di conseguenza è andato ad incastrarsi tra dilindro e pistone..rigando tutto!! io montavo un gt 177 o 175 polini, su carburo 20-20 e blocco originale,e marmitta polini..sinceramente devo dire che il motore così andava bene, anche se la quarta forse non si poteva tirare tutta per la rapportatura corta, si rischia il fuorigiri!!posso comunque dire che il polini è certo più prestazionale..però secondo me è un gt che da il suo meglio agli alti(anche adeguando rapportatura).

Quindi adesso ho optato per un gt DR177..sempre carburo e tutto originale, marmitta polini..gli unici lavori che ho fatto sono stati la smussatura degli spigoli vivi del carter,smussatura spigoli delle luci cilindro, lucidatura...lucidatura testa(in quando c'erano imperfezioni di fabbrica..diciamo era un pò a buccia d'arancia)..e poi ovviamente cuscinetti e paraoli nuovi :-)

Vorrei sapere se secondo voi ho fatto lavori utili..certo non al fine delle prestazioni, ma magari di una maggior fluidità di motore..ed inoltre come pensate possa andare con la polini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...