bubbo Inviato 29 Luglio 2010 Segnala Inviato 29 Luglio 2010 salve ragazzi devo sistemare una frizione px 8 molle, l'ho trovata molto diversa dalla 6 molle che conoscevo, ed ho un dubbio: sulla 8 molle la boccola in ottone e' serrata sull'albero mentre sulla 6 molle la stessa era libera di muoversi, e' normale? Sempre sulla 8 molle ho trovato una rondella (uno spessore) in bronzo che su una faccia e' scanalata e sono quasi certo che si sia consumata in pratica una faccia e' piana e l'altra e convessa? La devo sotituire in origine e piana su entrambe le facce? Aiutatemi che domani devo comprare i ricambi! Cita
bajaj1004 Inviato 29 Luglio 2010 Segnala Inviato 29 Luglio 2010 no la boccola sarà incastrata ma la puoi e devi cambiare. lo stesso vale per l'anello non ho capito bene la tua descrizione ma compralo e cambialo il verso è abbastanza evidente . Cita
bubbo Inviato 29 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 29 Luglio 2010 ti ringrazio, ho provato timidamente a sbloccare la boccola ma non si muove. Se la lascio cosi' che cosa potra' succedere? Considerate che la frizione aveva come difetto di non staccare mai completamente e la vespa anche con la frizione tirata camminava leggermente e da fermi era impossibile mettere in folle senza spegnere il motore. ho notato i dischi frizione (quelli guarniti in sughero) che hanno le alette esterne molto danneggiate e consumate, la campana ed il resto sembrano integri. grazie Cita
boliderosso Inviato 30 Luglio 2010 Segnala Inviato 30 Luglio 2010 salute, anche alla mia vespa si era consumato quell'anello di rasamento in ottone, sostituito con uno in acciaio, tutto ok, occhio all'olio. la boccola deve essere libera, se non riesci fatti aiutare che altrimenti rischi di rismontare. salute Cita
bubbo Inviato 30 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 30 Luglio 2010 sono andato dal ricambista, ed ho acquistato dischi e controdischi e rondella di rasamento, la nuova era quasi simile ma visto che costava meno di un euro l'ho presa, per la boccola in ottone abbiamo preso a riferimento un pacco frizione nuovo e la boccola sembrava serrata all'interno. Ovviamente le vostre affermazioni mi stanno preoccupando! A che serve quella boccola? forse a centrare la frizione? se fosse bloccata sull'albero cosa rischierei? Cita
bajaj1004 Inviato 30 Luglio 2010 Segnala Inviato 30 Luglio 2010 non rischi nulla noterai problemi in scalata quando si consumerà. quella di mettere il rasamento in acciaio non mi convince. è fatto proprio per usurarsi e lasciare integra la frizione se metti un materiale più duro rovinerai tutto . per quello che costa meglio cambiarla una volta ogni tanto in ottone secondo me . Cita
bubbo Inviato 30 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 30 Luglio 2010 grazie delel risposte ragazzi, domenica rimonto tutto e vi sapro' dire. Una cosa che ho notato che sotto il dado che blocca la frizione (e' un dado normale e non a castello) non c0e0 nessuna rondella antisvitamento! Credo che lo montero' con una goccia di frenafiletti- Cita
bajaj1004 Inviato 31 Luglio 2010 Segnala Inviato 31 Luglio 2010 la 8 molle in effetti monta quel dado . vai tranquillo in realtà è un dado autobloccante . Cita
bubbo Inviato 1 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 1 Agosto 2010 ok frizione montata e con l'occasione ho cambiato anche le ganasce freno posteriori. Sembra che vada tutto bene ! Grazie di tutto! Cita
buggix Inviato 23 Novembre 2013 Segnala Inviato 23 Novembre 2013 Riprendo questa discussione perchè mi trovo nella stessa situazione la boccola esce fino ad un determinato punto ma poi si bloccca e non va oltre,che dovrei fare? mi conviene sostituirla? Cita
Calabrone Inviato 26 Novembre 2013 Segnala Inviato 26 Novembre 2013 Quella boccola di bronzo,DEVE rimanere fissa,sul boccolo,infatti,quando andrai a montare la nuova,la dovrai riscaldare,per calettarla su. Cita
buggix Inviato 26 Novembre 2013 Segnala Inviato 26 Novembre 2013 E questa come la levo tutta non vuole uscire... Cita
Calabrone Inviato 26 Novembre 2013 Segnala Inviato 26 Novembre 2013 Allo stesso modo con il quale la farai entrare ....riscaldala !!! Cita
buggix Inviato 27 Novembre 2013 Segnala Inviato 27 Novembre 2013 Con cosa dovrei riscaldarlo con un phon va bene? Cita
casabis Inviato 27 Novembre 2013 Segnala Inviato 27 Novembre 2013 Con un phon da carrozziere si, con quello da capelli non so se basta. Cordialmente Cita
Calabrone Inviato 27 Novembre 2013 Segnala Inviato 27 Novembre 2013 Alla cucina di casa,ce l'hai il fornello elettrico,se si,poggialo sulla piastra.Tiralo tutto verso su,la boccola e poggialo sulla piastra.Quando vedrai che se ne calera' tutto,lo lasci su un altro poco e poi con una pinza,mi raccomando:cool: prendi il boccolo e finisci di toglierlo.Se non viene fuori,ripeti l'operazione,fino a.... Cita
buggix Inviato 27 Novembre 2013 Segnala Inviato 27 Novembre 2013 Ok quando avrò tempo lo farò grazie per i consigli,ma quando la metto nel fornetto devo metterlo verso su o al contrario? Cita
Calabrone Inviato 27 Novembre 2013 Segnala Inviato 27 Novembre 2013 Non ho menzionato nessun fornetto.Mi riferivo alle piastre elettriche,presenti sul piano cottura,insieme a quelle a gas. Cita
buggix Inviato 27 Novembre 2013 Segnala Inviato 27 Novembre 2013 Giusto avevo capito male un'altra domanda cosa potrebbe essere che quando ho sdraiato a terra la vespa e mettendo la seconda con la frizione tirata la ruota non gira...forse frizione non tirata bene? Cita
casabis Inviato 28 Novembre 2013 Segnala Inviato 28 Novembre 2013 Tirala un pò di più, probabilmente non stacca abbastanza. Cordialmente Cita
buggix Inviato 28 Novembre 2013 Segnala Inviato 28 Novembre 2013 Oggi ho tirato la frizione dal tensore,ma niente non gira lo stesso...visto che ogni volta che scalo marcia e uso il freno motore sento questo sibilo potrebbe essere tutto collegato perchè i dischi rasamento e bronzina sono consumati? Cita
buggix Inviato 28 Novembre 2013 Segnala Inviato 28 Novembre 2013 qualcuno sa dirmi quanti denti ha il pignone di un px 151 e uno 125? Cita
casabis Inviato 28 Novembre 2013 Segnala Inviato 28 Novembre 2013 Px 125 20 denti, px 150 21 denti. Cordialmente Cita
buggix Inviato 10 Dicembre 2013 Segnala Inviato 10 Dicembre 2013 Ragazzi a breve mi arriverà la boccola in ottone per la frizione,come potrei inserirla quella vecchia l'ho scaldata con il fornello a gas,va bene lo stesso metodo per inserirla? Cita
Calabrone Inviato 10 Dicembre 2013 Segnala Inviato 10 Dicembre 2013 In mancanza d'altro,va bene anche....gasarlo E' di bronzo,la boccola.Il rasamento sottostante,e' di ottone Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa102dr non cammina 1 2 3 4
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
carburazione 106 vmc 24phbl
Da Oreste vespa special, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa pk 125 1 2
Da Roby 50, in Consigli per gli acquisti
Vespa LX 150 rumore continuo all'accensione
Da TheDan, in Vespe Automatiche
Immagini