Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve ragazzi devo sistemare una frizione px 8 molle, l'ho trovata molto diversa dalla 6 molle che conoscevo, ed ho un dubbio: sulla 8 molle la boccola in ottone e' serrata sull'albero mentre sulla 6 molle la stessa era libera di muoversi, e' normale? Sempre sulla 8 molle ho trovato una rondella (uno spessore) in bronzo che su una faccia e' scanalata e sono quasi certo che si sia consumata in pratica una faccia e' piana e l'altra e convessa? La devo sotituire in origine e piana su entrambe le facce? Aiutatemi che domani devo comprare i ricambi!

• Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

ti ringrazio, ho provato timidamente a sbloccare la boccola ma non si muove. Se la lascio cosi' che cosa potra' succedere? Considerate che la frizione aveva come difetto di non staccare mai completamente e la vespa anche con la frizione tirata camminava leggermente e da fermi era impossibile mettere in folle senza spegnere il motore. ho notato i dischi frizione (quelli guarniti in sughero) che hanno le alette esterne molto danneggiate e consumate, la campana ed il resto sembrano integri. grazie

Inviato

salute, anche alla mia vespa si era consumato quell'anello di rasamento in ottone, sostituito con uno in acciaio, tutto ok, occhio all'olio.

la boccola deve essere libera, se non riesci fatti aiutare che altrimenti rischi di rismontare. salute

Inviato

sono andato dal ricambista, ed ho acquistato dischi e controdischi e rondella di rasamento, la nuova era quasi simile ma visto che costava meno di un euro l'ho presa, per la boccola in ottone abbiamo preso a riferimento un pacco frizione nuovo e la boccola sembrava serrata all'interno. Ovviamente le vostre affermazioni mi stanno preoccupando! A che serve quella boccola? forse a centrare la frizione? se fosse bloccata sull'albero cosa rischierei?

Inviato

non rischi nulla noterai problemi in scalata quando si consumerà.

quella di mettere il rasamento in acciaio non mi convince. è fatto proprio per usurarsi e lasciare integra la frizione se metti un materiale più duro rovinerai tutto . per quello che costa meglio cambiarla una volta ogni tanto in ottone secondo me .

Inviato

grazie delel risposte ragazzi, domenica rimonto tutto e vi sapro' dire. Una cosa che ho notato che sotto il dado che blocca la frizione (e' un dado normale e non a castello) non c0e0 nessuna rondella antisvitamento! Credo che lo montero' con una goccia di frenafiletti-

• 3 anni dopo...
Inviato

Riprendo questa discussione perchè mi trovo nella stessa situazione la boccola esce fino ad un determinato punto ma poi si bloccca e non va oltre,che dovrei fare? mi conviene sostituirla?

Inviato

Alla cucina di casa,ce l'hai il fornello elettrico,se si,poggialo sulla piastra.Tiralo tutto verso su,la boccola e poggialo sulla piastra.Quando vedrai che se ne calera' tutto,lo lasci su un altro poco e poi con una pinza,mi raccomando:cool: prendi il boccolo e finisci di toglierlo.Se non viene fuori,ripeti l'operazione,fino a...._ok1

Inviato

Giusto avevo capito male ;) un'altra domanda cosa potrebbe essere che quando ho sdraiato a terra la vespa e mettendo la seconda con la frizione tirata la ruota non gira...forse frizione non tirata bene?

Inviato

Oggi ho tirato la frizione dal tensore,ma niente non gira lo stesso...visto che ogni volta che scalo marcia e uso il freno motore sento questo sibilo potrebbe essere tutto collegato perchè i dischi rasamento e bronzina sono consumati?

• 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...