Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti gli amici del forum, sono un nuovo utente, e anche un nuovo vespista. Vengo direttamente al dunque: ho una vespa px125 del 1983 da iscrivere al registro storico dell'FMI. Ho scaricato l'allegato A dal sito della federmoto e tra tutte le voci da compilare mi viene chiesto anche il numero di omologazione/approvazione del dispositivo silenziatore. Dove posso trovare questo numero sul libretto di circolazione? Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Grazie

Inviato
Ciao a tutti gli amici del forum, sono un nuovo utente, e anche un nuovo vespista. Vengo direttamente al dunque: ho una vespa px125 del 1983 da iscrivere al registro storico dell'FMI. Ho scaricato l'allegato A dal sito della federmoto e tra tutte le voci da compilare mi viene chiesto anche il numero di omologazione/approvazione del dispositivo silenziatore. Dove posso trovare questo numero sul libretto di circolazione? Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Grazie

Non lo trovi sul libretto, ma direttamente sulla marmitta, comunque, non è necessario mettere tutti i numeri di omologazione richiesti, tranne quello dello stop e dello specchietto retrovisore.

Ciao, Gino

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao il numero lo trovi direttamente sulla marmitta se c'è, io ho una vespa nel 1958 da iscrivere all'FMI ma niente non trovo quel numero e me l'hanno chiesto di metterlo. Però non so se in quell'anno esisteva già, sto cercando di capire da quando hanno iniziato a mettere quel numero.

ECCO LA MIA DOMANDA:

Buonasera a tutti...sono nuovo nel forum e amante di vespe..ho bisogno di una risposta da Voi e spero mi possiate aiutare.

Ho una Piaggio Vespa VNA1T del 1958 e sto per iscriverla al registro storico FMI. Solo che nel modulo di iscrizione mi richiede anche il numero di omologazione della marmitta ma questo numero non cè sulla marmitta, tanto meno sulla scheda tecnica e quindi non vorrei che in quell'anno l'omologazione non esisteva ancora.

Qualcuno di voi mi sa dunque dire se in quegli anni 1958 l'omologazione esisteva già? oppure da che anno in poi l'omologazione ha iniziato ad esserci?

Vi ringrazio in anticipo e spero mi possiate aiutare!!! Ciao a tutti!

Inviato
Ciao il numero lo trovi direttamente sulla marmitta se c'è, io ho una vespa nel 1958 da iscrivere all'FMI ma niente non trovo quel numero e me l'hanno chiesto di metterlo. Però non so se in quell'anno esisteva già, sto cercando di capire da quando hanno iniziato a mettere quel numero.

ECCO LA MIA DOMANDA:

Buonasera a tutti...sono nuovo nel forum e amante di vespe..ho bisogno di una risposta da Voi e spero mi possiate aiutare.

Ho una Piaggio Vespa VNA1T del 1958 e sto per iscriverla al registro storico FMI. Solo che nel modulo di iscrizione mi richiede anche il numero di omologazione della marmitta ma questo numero non cè sulla marmitta, tanto meno sulla scheda tecnica e quindi non vorrei che in quell'anno l'omologazione non esisteva ancora.

Qualcuno di voi mi sa dunque dire se in quegli anni 1958 l'omologazione esisteva già? oppure da che anno in poi l'omologazione ha iniziato ad esserci?

Vi ringrazio in anticipo e spero mi possiate aiutare!!! Ciao a tutti!

Sei sicuro che non sia sulla scheda tecnica omologativa? Secondo me dovrebbe esserci. Hai chiesto la scheda alla Piaggio?

Ciao, Gino

• 2 settimane dopo...
Inviato

sulle vecchie schede non trovate niente.

soluzione: marmitta nuova della sito, dentro il sacchetto di nailon c'è il foglio che riporta l'omologazione.

soluzione 2 (ma non ne sono certo) si guarda s una vecchia marmitta originale, e si legge il numero.

io il foglio l'ho buttato, quando ho fatto l'iscrizione fmi della mia 58 non era richiesta l'omologazione della marmitta.

a casa ne ho anche una originale, se mi ricordo ci guardo al numero. al milite mandami una mail la settimana prossima, da "richiamino"!!!!!!!!!!

che poi magari il forum è sistemato ed è meno difficoltoso da consultare!

Inviato

se può esservi utile,

vi metto la sigla che ho trovato sulla mia vba del 1958

non sò però se è ok anche x la VNA1T/1958

sulla scheda tecnica (della VBA) è riporta la sigla IGM 0112S

e, nell'angolo in basso a dx

dice che può essere sostituita da questa : APP. IGM 702/57/S

come approvata con atto 702/57/S del 01.10.1957

sigla che ho appunto ritrovato sulla mia VBA/1958

ecco la foto

56f2c82e5c39e_010marmitta.jpg.94cfe47d95

010 marmitta .jpg

010 marmitta .jpg

010 marmitta .jpg

010 marmitta .jpg

010 marmitta .jpg

010 marmitta .jpg

56f2e84986ac8_010marmitta.jpg.19bd6a6e453910277728378d4c3453e7.jpg

• 10 mesi dopo...
Inviato

ciao a tutti, mi chiamo luca e sono nuovo del forum. Penso di essere incappato nello stesso problema di chi mi ha preceduto, anch'io non trovo il num di omologazione della marmitta, nè sulla stessa, nè sul libretto...come si fa in questo caso?? La vespa in questione è una pk50 s del 1984...mah :confused:

Inviato
ciao a tutti, mi chiamo luca e sono nuovo del forum. Penso di essere incappato nello stesso problema di chi mi ha preceduto, anch'io non trovo il num di omologazione della marmitta, nè sulla stessa, nè sul libretto...come si fa in questo caso?? La vespa in questione è una pk50 s del 1984...mah :confused:

Ma ti serve il numero di omologazione per poterla iscrivere al registro storico?

Se sì, poi dovresti avere la marmitta con la punzonatura. Comunque, l'omologazione della marmitta è: DGM 39296 S.

Ciao, Gino

Inviato
grazie gino,

ho trovato sul libretto una serie con DGM all'inizio ... sarà quella l'omologazione della marmitta ??

boh??

ciao e grazie ancora

luca

L'omologazione della marmitta è: DGM 39296 S. Come ti ho scritto più sopra.

Ciao, Gino

Inviato

ciao Gino,

ho pulito con uno spray la marmitta e magicamente è uscita la punzonatura con lo stesso tuo codice.

Ma allora sono tutti uguali??_ok1

E allora il codice DCM stampigliato sul telaio a fianco al numero di telaio sarà forse l'omologazione del mezzo?? boh..

cmq grazie ancora gino

ciao

luca

Inviato
ciao Gino,

ho pulito con uno spray la marmitta e magicamente è uscita la punzonatura con lo stesso tuo codice.

Ma allora sono tutti uguali??_ok1

E allora il codice DCM stampigliato sul telaio a fianco al numero di telaio sarà forse l'omologazione del mezzo?? boh..

cmq grazie ancora gino

ciao

luca

Uguali a che? Le omologazioni delle marmitte sono diverse a seconda del modello o del gruppo di modelli di veicoli.

Naturalmente, il DGM sul telaio, è l'omologazione dell'intero veicolo.

Ciao, Gino

Inviato

ti chiedevo questo perchè pensavo di comprarmi uno specialino faro quadrato all'incirca primi anni 80 e pensavo :confused: ma il fatto di non avere gli indicatori di direzione lo rende comunque adatto alla circolazione?? cioè un eventuale revisione la passerebbe ? ciao gino

Inviato
ti chiedevo questo perchè pensavo di comprarmi uno specialino faro quadrato all'incirca primi anni 80 e pensavo :confused: ma il fatto di non avere gli indicatori di direzione lo rende comunque adatto alla circolazione?? cioè un eventuale revisione la passerebbe ? ciao gino

Sì, è adatto alla circolazione ed il CdS prevede espressamente delle norme di comportamento da usare in caso di guida di veicoli sprovvisti di segnalatori di direzione.

Ciao, Gino

• 2 settimane dopo...
Inviato

ciao gino, è tanto che non ti tormento con le mie domande "stupide" e quindi eccomi qua...:biggrin:... ma se comprassi uno specialino 50, già iscritto fmi, tale iscrizione va rinnovata all'atto del cambio di proprietà o rimane legata al veicolo e quindi valida? Cioè va comunicato all'fmi che il motociclo ha cambiato proprietà? Ciao e grazie per la risposta esauriente che sicuramente mi fornirai..

ciao Gino

Inviato
ciao gino, è tanto che non ti tormento con le mie domande "stupide" e quindi eccomi qua...:biggrin:... ma se comprassi uno specialino 50, già iscritto fmi, tale iscrizione va rinnovata all'atto del cambio di proprietà o rimane legata al veicolo e quindi valida? Cioè va comunicato all'fmi che il motociclo ha cambiato proprietà? Ciao e grazie per la risposta esauriente che sicuramente mi fornirai..

ciao Gino

L'iscrizione al registro storico è legata esclusivamente al veicolo, se vuoi fare aggiornare il nominativo del proprietario, puoi farne richiesta, ma solo se sei socio FMI.

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...