Ospite Kamy80 Inviato 30 Ottobre 2004 Segnala Inviato 30 Ottobre 2004 ciao, sto sistemando la vespa PX125 di un mio amico,che però non riesco a svitare il dado a castello della frizione, ho preso l'adattatore ma appena si fa forza salta, voi come fate a svitarla? ciao Kamy Cita
urby Inviato 30 Ottobre 2004 Segnala Inviato 30 Ottobre 2004 Anch'io ho lo stesso problema. Io ho una 150 DEL 1961 e non riesco a svitare il dado frizione. Come fare??? Cita
Ospite Inviato 30 Ottobre 2004 Segnala Inviato 30 Ottobre 2004 Qualcuno mi parla di utilizzo di pistola pneumatica, come quella dei gommisti. Personalmente ho messo il blocco di lato, con la frizione in orizzontale e con una chiave a cricchetto ho tentato sino a far cedere il dado, ero pronto ad aiutarlo con scalpellino e martello, il dado si leva ma si deve anche cambiare, non si può riutilizzare dopo tale trattamento. Cita
marSS Inviato 30 Ottobre 2004 Segnala Inviato 30 Ottobre 2004 Io uso la chiave pneumatica. Senza credo sia un bal casino. Cita
Mass Inviato 30 Ottobre 2004 Segnala Inviato 30 Ottobre 2004 Io, pur avendo la chiave apposita, alla fine ho risolto con giravite e martello, ma che fatica! Fortunatamente, come ha riferito Kl01, ho un bullone e rondella nuovi, perchè il vecchio è quasi inutilizzabile. Il mio problema è un'altro, la frizione non viene via dall'albero nonostante faccia leva con giraviti e attrezzi vari! Cita
Ospite Inviato 30 Ottobre 2004 Segnala Inviato 30 Ottobre 2004 Io, pur avendo la chiave apposita, alla fine ho risolto con giravite e martello, ma che fatica! Fortunatamente, come ha riferito Kl01, ho un bullone e rondella nuovi, perch├â┬¿ il vecchio ├â┬¿ quasi inutilizzabile. Il mio problema ├â┬¿ un'altro, la frizione non viene via dall'albero nonostante faccia leva con giraviti e attrezzi vari!Fai leva con due giraviti a 180├é┬░? Così dovrebbe venir fuori facilmente. Cita
Mass Inviato 30 Ottobre 2004 Segnala Inviato 30 Ottobre 2004 Purtroppo, non so per quale motivo, è ben incastrata! se insisto con i giravite ho paura di rovinare il carter,più tardi riproverò con più calma. Cita
Ospite Inviato 30 Ottobre 2004 Segnala Inviato 30 Ottobre 2004 Purtroppo, non so per quale motivo, è ben incastrata! se insisto con i giravite ho paura di rovinare il carter,più tardi riproverò con più calma.Metti dei pezzi legno dove c'è il carter, faranno da fulcro per fare leva coi giraviti senza rovinare i carter. Cita
Tormento Inviato 30 Ottobre 2004 Segnala Inviato 30 Ottobre 2004 Purtroppo, non so per quale motivo, è ben incastrata! se insisto con i giravite ho paura di rovinare il carter,più tardi riproverò con più calma. ehm io ho avuto lo stesso problema , e non veniva via perchè avevo schiavettato e i frammenti della chiavetta distrutta mi avevano fatto un discreto danno. spero che a te non sia successo lo stesso perchè altrimenti è un po' un casino, io alla fine ho dovuto usare un puntona di alluminio e un martello per farla uscire, ma avevo già i carter aperti e quindi ho potuto sfilare l'albero... Cita
italopapi Inviato 30 Ottobre 2004 Segnala Inviato 30 Ottobre 2004 Per tirare fuori la frizione senza pericolo di danneggiare la stessa vi e' un apposito estrattore costo circa 11├óÔÇÜ┬¼ Ciao Cita
Tormento Inviato 30 Ottobre 2004 Segnala Inviato 30 Ottobre 2004 scusa italopapi ma l'estrattore di cui parli ├â┬¿ uno del tipo a tre bracci, ├â┬¿ quello delle smallframe o parli di quello che serve a svitare il dado castellato ? perch├â┬¿ da quello che so nelle bigframe l'accoppiamento tra albero e pignone ├â┬¿ cilindrico , non conico, per cui una volto tolto il dado la frizione viene via facilmente... se non esce c'├â┬¿ qualcosa che non va, o almeno a me così ├â┬¿ successo (schiavettamento e relativa macina dei frammenti che hanno rovinato le sedi di accoppiamento e sballato le tolleranze). ciao Cita
Mass Inviato 31 Ottobre 2004 Segnala Inviato 31 Ottobre 2004 Finalmente sono riuscito a staccare la frizione dall'albero motore! evidentemente per paura di rovinare il carter non facevo leva abbastanza e menomale che non si ├â┬¿ prospettato il problema accaduto a Tormento altrimenti era un bel guaio! Comunque martedì vado alla Piaggio e compro i dischi frizione nuovi, una rondella che si trova all'interno della frizione trovata completamente distrutta e provo a chiedere dell'estrattore di cui parla Italopapi dato che possiedo gi├â quello del volano e la chiave a castello (che non riesco a utilizzare) per svitare il dado della frizione. Ciao Cita
vespagang63 Inviato 31 Ottobre 2004 Segnala Inviato 31 Ottobre 2004 Io ho risolto così: poggio il dadoestrattorechesaltavia sul dado della frizione, infilo una chiave ottagonale della misura adatta, blocco l'estrattore con un sergente da falegnami che blocco suul'altro lato del motore. Poi inizio a svitare piano piano. Cita
Ospite Inviato 31 Ottobre 2004 Segnala Inviato 31 Ottobre 2004 Io ho risolto così: poggio il dadoestrattorechesaltavia sul dado della frizione, infilo una chiave ottagonale della misura adatta, blocco l'estrattore con un sergente da falegnami che blocco suul'altro lato del motore. Poi inizio a svitare piano piano.Bel sistema! Cita
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