Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ragazzi qual'è il giusto verso degli ingranaggi?

Sò.. che di deve essere un pò di spessore tra gli ingranaggi quindi non si devono toccare (già ho escluso una combinazione).

Ma è normale che ci sia gioco? come se mancasse uno spessore.

P.s.: uno spessore cel'ha per conto suo la crociera e l'altro all'inizio vero?

Modificato da lorenzino92

Inviato
Ragazzi qual'è il giusto verso degli ingranaggi?

Sò.. che di deve essere un pò di spessore tra gli ingranaggi quindi non si devono toccare (già ho escluso una combinazione).

Ma è normale che ci sia gioco? come se mancasse uno spessore.

P.s.: uno spessore cel'ha per conto suo la crociera e l'altro all'inizio vero?

PEr quanto riguarda la mia esperienza l'ingranaggio della prima (più grande) con scritte verso esterno sempre se ce le ha! mentre gli altri con scritte rivolte verso interno motore, tu controlla che la crociera faccia bene il suo lavoro e che non sfreghi negli altri ingranaggi.

Un pò di gioco è normale ma non eccessivo ora sinceramente non ricordo i valori esatti se c'è qualcuno che ha dati precisi può aiutarti.., se vuoi ridurre il gioco e scegliere la tolleranza che preferisci puoi giocare con i vari spessori.... Io ho fatto così scegliendo uno spessore sia all'inizio che alla fine dei vari ingranaggi, diversi da quelli originali, non tanto per pignoleria ma perchè la folle mi toccava l'ingranaggio della seconda. Ho fatto a occhio dopo varie prove, in pratica ho ridotto anche il gioco quasi al limite, ma lasciando che gli ingranaggi girassero fluidi come in origine.

Confermo comunque che la crociera ha uno spessore all'inizio e uno alla fine..

Inviato

Allora, ieri ho messo gli ingranaggi mantenendo tutte le scritte leggibili verso di me.

Aveva un gioco di almeno 2 millimetri ALMENO, non tra gli ingranaggi ma dal seeger.

Oggi ho invertito come dici tu andre, il gioco è quasi completamente assente, e lo spessore tra gli ingranaggi è quasi identico, cambia solo un pochino tra 3 e quarta... è normale?

Inviato
Allora, ieri ho messo gli ingranaggi mantenendo tutte le scritte leggibili verso di me.

Aveva un gioco di almeno 2 millimetri ALMENO, non tra gli ingranaggi ma dal seeger.

Oggi ho invertito come dici tu andre, il gioco è quasi completamente assente, e lo spessore tra gli ingranaggi è quasi identico, cambia solo un pochino tra 3 e quarta... è normale?

Hai montato come ti ho suggerito? Se si prova con tutto serrato, i vari spostamenti della crociera negli ingranaggi, tra un innesto e l'altro devi sentire il classico "CLACK", fai girare le ruote dentate e fai attenzione che i denti crociera non tocchino gli altri ingranaggi, ma che muovano solo quello interessato. La distanza tra gli ingranaggi deve esser la stessa ma tu in ogni caso verifica che la crociera lavori bene senza impedimenti, se si non dovresti aver problemi.

Io monto la crociera DRT e ho ridotto la tolleranza con gli spessori, ma più che altro per risolvere il problema. Se puoi fai una foto di profilo che faccia vedere le fessure dei vari ingranaggi così possiam capire meglio.

Inviato

fai come ti ha suggerito andre84 che è il metodo migliore, metti un ingranaggio e fai scattare la crocera nella marcia che stai controllando, poi verifica che la crocera vada in battuta nel centro della cava.

poi non ho capito come è possibile che invertento il senso degli ingranaggi ci siano o meno 2 millimetri di gioco, che lo metti dritto o al contrario il gioco lo devi regolare con gli spessori.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...