francesco_r Inviato 14 Novembre 2010 Segnala Inviato 14 Novembre 2010 Maximilian64 complimenti per la tua gs, è spettacolare.Cos'è un VS...? per gilgamesh: vai di restauro conservativo e non te ne pentirai. Cita
jak2007 Inviato 14 Novembre 2010 Segnala Inviato 14 Novembre 2010 mi sembra di averla già data, carissimo... comunque se ci tieni la ripeto... secondo me non esiste alcun verde... il verde (chiaramente si tratta di un mio parere, non necessariamente corretto ma perlomeno sensato, a differenza del tuo, che fa acqua da tutte le parti... senza offesa, eh...) secondo mè è dato dall'invecchiamento della vecchia vernice grigia sul fondo nocciola... la vernice sul serbatotio, come su tutte le vespe, veniva data "sfumata"... come veniva veniva, visto che il fondo del serbatoio nessuno lo vedeva... chiaramente non c'era un carrozziere solo quindi qualcuna veniva più dfumata qualcuna meno... non credo che il gs facesse eccezione a questo... secondo il mio modestissimo parere il grigio utilizzato sul gs per un motivo a me sconosciuto (non conosco la composizione del colore... potrebbero esserci dei pigmenti che con l'invecchiamento e l'umidità cambiano il loro colore) cambiava colore assumendo dei riflessi verdastri... effettivamente anche la carrozzeria cambia molto il suo colore con il passare degli anni... l'effetto potrebbe essere accentuato dal fondo a vista, che, mescolandosi con il grigio scolorito, da' l'effetto di quel color verdolino tristezza... spero che sia chiaro... se necessario lo spiego ancora una volta...ripeto, magari non fosse chiaro... è una mia ipotesi, non ho nessuna prova a mio carico... vorrei solo che pensaste un attimo al fatto che il discorso potrebbe non essere del tutto fuori dal mondo... ahahahaahahahaah...sei libero di pensarla come credi ...ciao! Cita
santolo Inviato 14 Novembre 2010 Segnala Inviato 14 Novembre 2010 Maximilian64 complimenti per la tua gs, è spettacolare.Cos'è un VS...?2 se non ricordo male vista anche su vr...bella ti rinnovo i miei complimenti Cita
maximilian64 Inviato 14 Novembre 2010 Segnala Inviato 14 Novembre 2010 (modificato) x francesco e Santolo,vi ringrazio x i complimenti!e' una vs2,in origine ,quando lo trovata,era verniciata di giallo a pennello,dopo che ho fatto andare un fusto da 25 l di solvente alla nitro e paglietta,con pazienza ho tirato fuori il suo colore originale. ho salvato anche la sua vernice di fondo originale il motore sgrassato Modificato 14 Novembre 2010 da maximilian64 Cita
francesco_r Inviato 14 Novembre 2010 Segnala Inviato 14 Novembre 2010 Allora ti raddoppio i complimenti, davvero meritevole. Cita
Daviserra Inviato 15 Novembre 2010 Segnala Inviato 15 Novembre 2010 mi sembra di averla già data, carissimo... comunque se ci tieni la ripeto... secondo me non esiste alcun verde... il verde (chiaramente si tratta di un mio parere, non necessariamente corretto ma perlomeno sensato, a differenza del tuo, che fa acqua da tutte le parti... senza offesa, eh...) secondo mè è dato dall'invecchiamento della vecchia vernice grigia sul fondo nocciola... la vernice sul serbatotio, come su tutte le vespe, veniva data "sfumata"... come veniva veniva, visto che il fondo del serbatoio nessuno lo vedeva... chiaramente non c'era un carrozziere solo quindi qualcuna veniva più dfumata qualcuna meno... non credo che il gs facesse eccezione a questo... secondo il mio modestissimo parere il grigio utilizzato sul gs per un motivo a me sconosciuto (non conosco la composizione del colore... potrebbero esserci dei pigmenti che con l'invecchiamento e l'umidità cambiano il loro colore) cambiava colore assumendo dei riflessi verdastri... effettivamente anche la carrozzeria cambia molto il suo colore con il passare degli anni... l'effetto potrebbe essere accentuato dal fondo a vista, che, mescolandosi con il grigio scolorito, da' l'effetto di quel color verdolino tristezza... spero che sia chiaro... se necessario lo spiego ancora una volta...ripeto, magari non fosse chiaro... è una mia ipotesi, non ho nessuna prova a mio carico... vorrei solo che pensaste un attimo al fatto che il discorso potrebbe non essere del tutto fuori dal mondo... Quel "verdolino tristezza" è il fondo verde delle ultime VS5.Se fosse un fenomeno di sbiadimento del grigio o qualcosa del genere, sicuramente non sarebbe così omogeneo come si presenta su questo sebatoio.Inoltre, il bordo sporgente, che va a battuta con il telaio, sicuramente sarebbe di un colore diverso.E' esattamente la stessa cosa che ha la mia VS5 fine 1959. Telaio nocciola e serbatoio verde e nei punti di sfregamento sul telaio, si intravede il nocciola.Potrebbe essere che ci sia stata una partita di verniciatura difettosa e così hano ben pensato di rifare la vernice e il fondo sopra quello vecchio. Cita
Largo...Ciospe! Inviato 15 Novembre 2010 Segnala Inviato 15 Novembre 2010 Di sicuro c'e' un fondo di aggressività in questo post...scherzo. Posso dire la mia, che magari non centra niente, però sulla pedana della VM1 che ho appena restaurato conservativamente, sulla pedana sotto il fondo rosso classico ci ho trovato un fondo primer (diciamo così) grigio scuro. E Simonegsx ha detto che in Piaggio lo facevano spesso. Ciao FC Cita
Largo...Ciospe! Inviato 15 Novembre 2010 Segnala Inviato 15 Novembre 2010 Oddio...ormai cose senza senso ne vedo tutti i giorni...anche oggi... Ciao FC Cita
Daviserra Inviato 15 Novembre 2010 Segnala Inviato 15 Novembre 2010 mi fa comunque strano che nessuno conosca il codice di quel fondo.. Il codice è il 6006 M..Vedere il restauro di Kiwi e il suo mitico Ruggiesse.La sua è stata trattata con il fondo verde. Cita
jak2007 Inviato 15 Novembre 2010 Segnala Inviato 15 Novembre 2010 Di sicuro c'e' un fondo di aggressività in questo post...scherzo.Posso dire la mia, che magari non centra niente, però sulla pedana della VM1 che ho appena restaurato conservativamente, sulla pedana sotto il fondo rosso classico ci ho trovato un fondo primer (diciamo così) grigio scuro. E Simonegsx ha detto che in Piaggio lo facevano spesso. Ciao FC hai mika il codice del fondo? Cita
Daviserra Inviato 15 Novembre 2010 Segnala Inviato 15 Novembre 2010 no, beh aspetta... se è del 60 ci starebbe anche......... Sugli ultimi GS 150 hanno cominciato a mettere il fondo verde 6006 ma di sicuro non è netto il cambiamento come spesso accadeva nella produzione Vespa e magari qualcosina l'hanno fatta anche prima. Cita
Mike66 Inviato 16 Novembre 2010 Segnala Inviato 16 Novembre 2010 Infatti .........specialmente nei cambi di produzione. Cita
unknown Inviato 16 Novembre 2010 Segnala Inviato 16 Novembre 2010 molto difficile in quanto è un colore del 60... che sarebbe poi il verde pisello del fondo usato sulle scatole dei carburatori delle vespe anni 60... Non "Verde Pisello" ma "Verde Reseda".....si trova anche in bAmboletta nei colorifici..... Cita
fabiop986 Inviato 18 Novembre 2010 Segnala Inviato 18 Novembre 2010 Bella Rio!!! fai un conservato Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni... 1 2
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
motore VLX1M seriale 6324xx crociera
Da bolide rosso, in Restauro Motori Telai Grandi
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
Regolazione anticipo accensione variabile
Da marcos87, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini