Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao sto finendo un pk elaborato con 130. Nelle istruzioni c'e scritto di usare un anticipo di 1.3 mm prima del punto morto superiore. Come faccio a tararlo in quel modo? l'accensione è elettronica e nn riesco a capire quando scocca la scintilla, inoltre nn ho punti di riferimento sul carter perchè l'accensione montata prima era una a puntine in cui è semplice capire quando scocca la scintilla. C'è qualcuno che mi può aiutare?

Inviato

Devi usare una pistola stroboscopica.

Porti il pistone ad 1,3 mm dal pms e fai un segno sul carter e sul volano. Poi mettendo in moto, i segni con la pistola stroboscopica devono coincidere, se non coincidono ruoti lo statore e riprovi fin quando non hai l'anticipo corretto.

Inviato

Prova così:

Occorrente: Indice per la ricerca del P.M.S.; Metro di carta (tipo quelli che si trovano all'IKEA o nei supermercati per la misura dei mobili.

La prima cosa da fare ├â┬¿ tagliare il metro sullo 0 (zero), poi lo si attacca con del nastro adesivo sulla fascia del volano e così si misura la circonferenza di questo;

seconda cosa prendere un pezzo di fil di ferro e fissarlo mediante una vite del carter in modo che con la parte terminale si avvicini il più possibile alla fascia del volano dove è stato fissato con il nastro adesivo il metro di carta.

A questo punto inserisci l'indice avvitandolo nel foro della candela, fai girare il volano finch├â┬¿ il pistone non tocca sullindice e ti segni il valore indicato dal fil di ferro sul metro di carta; ruoti in senso contrario il volano fino a far battere il pistone sullìindice e come prima ti segni il valore che segna il fil di ferro. il valore in mezzo tra questi due segnati da il P.M.S. (se ad esempio il fil di ferro ha segnato 24cm e 26 cm il P.M.S. si trova a 25 cm).

Poi ti fai la proporsione tra i 360├é°dell'angolo giro e o gradi del tuo anticipo(360:circonferenza volano=angolo di anticipo:X; X ├â┬¿ la lunghezza dell'angolo di anticipo misurato sulla fascia del volano).

Questo valore trovato lo dovrai ruotare in senso antiorario dal P.M.S. ed in questa posizione il segno bianco del Pick- Up dovr├â corrispondere al segno situato all'interno del foro nel volano per l'ìispezione interna. Se questo non ├â┬¿, devi smontare il volano, ruotare leggermente il campo magnetico nella direzione opportuna, rimettere il volano e rifare la verifica.

Stai attento a non far muovere il fil di ferro altrimenti devi ritrovarti di nuovo il P.M.S. e ovviamente leva l'indice dal foro della candela quando lo hai calcolato.

io ho fatto così e a me il motore va veramente meglio di prima, credo quindi di averci azzeccato.

L'indice ti consiglio di comprarlo, coster├â al massimo 3 o 4 euro, io l'ho fatto da me rompendo una candela e fissandoci un bullone con dado ma ti assicuro che non ├â┬¿ così semplice.

Spero di essermi spiegato bene e di non aver tralasciato niente. mi dispiace di non poter allegare foto ma non ne ho fatte quando l'ho regolato.

Ciao

PELLE

Inviato

Scusami pelle, ma la procedura descritta da te non è per l'accensione a puntine?

Sul volano elettronico mica c'è il foro per l'ispezione.

La procedura descritta da te va bene per calcolare l'angolo di anticipo sul volano, ma poi come lo verifichi? serve per forza la strobo.

Appena ruoti il volano per il numero di gradi desiderato fai un segno sul volano e sul carter in modo che coincidano, poi con la strobo verifichi che siano allineati.

Un consiglio, per calcolare il PMS e i gradi di anticipo prima del PMS usa un disco graduato. Ne allego uno stampabile in PDF, così non avrai problemi per le proporzioni.

http://vispicedda.virtuale.org/disco_graduato.zip

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...