Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho un problemone,mi è scaduta la revisione e senza le frecce funzionanti non me la fanno passare.

il mio px è un my del 2003, sto cercando di capire come funzionano, correggetemi se sbaglio.

vi spiego la situazione prima che ci mettessi mano stamattina:

- posteriore sx ok, tempo di lampeggio doppio rispetto al solito

- posteriore dx va ogni tanto, se tengo la lampadina con le dita lampeggia giusta

- anteriori spente

ho smontato il selettore delle frecce e i 3 fili superiori erano dissaldati.

Li ho collegati a mano e funzionava tutto

li ho saldatati e non funzionavano più le anteriori

li ho staccati, ho sadatato un pezzo di filo per allungare i contatti del selettore e collegando a mano i nuovi fili a quelli di serie funzionava tutto

ho saldato i fili vecchi a quelli nuovi non funziona più l'anteriore

Ho staccato di nuovo i fili e facendogli fare contatto tra loro non si accende di nuovo l'anteriore (tutte le prove naturalmente a batteria collegata e motore in moto)

sto controllando i faston con il lampeggiatore, ma non capisco i risultati (ah, ps, la chiave di accensione adesso non funziona più, devo spegnere tirando l'aria)

dal lampeggiatore partono 3 fili: ABianco, Brossonero, Cgrigioverde

dallo schema so già di partenza che:

- uno arriva dal raddrizzatore dove pesca la corrente, e lo identifico come C grigioverde, il tester me lo da come collegato alla massa

- uno serve per la lucetta su quadro, e lo posso identificare con il mio B rossonero, anch'esso suona come massa

- uno è quello responsabile del lampeggio vero e proprio, e nel mio caso è l'unico che non suona collegato alla massa ed è di colore A bianco

al faston frecce arrivano invece 6 cavi: 1rossonero, 2bianco, 3azzurro, 4violetto, 5marrone, 6biancoblu

con il tester risulta che i numeri dispari suonano come collegati ad una massa (immagino che la lampadina agisca come collegamento al telaio e che me la dia come massa)

Ne ho dedotto che:

anteriore sx: rosa/blu + bianco

anteriore dx: marrone + bianco

Quindi il bianco è il segnale che arriva all'interruttore e il rosa/blu e il marrone vanno alla freccia vera e prorpia

posteriore sx: biancoblu + rosso

posteriore dx: viola + rosso

in questo caso il rosso fa le veci del bianco, ma non so a cosa sia collegato a monte, ne dove si trovi questo collegamento

dopo aver rifatto per l'ennesima volta tutti i collegamenti ho rimesso in moto, ma la situazione è peggiorata:

- non si spegne girando la chiave

- lampeggia il quadro

- non avendo montato le pance ho potuto constatare che le anteriori non vanno ancora

dovrrò sicuramente cambiare l'interruttore, ho fatto le sandature peggiori del mondo, e il contatto per l'anteriore destra non funziona più

pensavo di prendere questo

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - DEVIOFRECCE VESPA PX ARCOBALENO- T5- PK- ETS SENZA AVVIAMENTO

e poi di ordinare anche questo qui che dovrebbe essere il mio ricambio, è proprio necessario?

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - DISPOSITIVO INTERMITTENZA FRECCE 6V12W- 12V21W ALTERNATA VESPA PX- PE- PK

Avete qualche consiglio su cos'altro controllare?

Inviato

Guarda Orbo che la batteria serve solo per l'avviamento e l'avvisatore acustico,

non per far funzionare le frecce.

Anzi dare corrente continua all'intermittenza non penso gli faccia bene.

Trovati uno schema elettrico della tua vespa e controlla i collegamenti,

controlla bene le masse e se occorre gratta un po di vernice sotto le viti che servono

per fissare le frecce alla scocca.

Per quanto riguarda la chiave dell'accensione che non funziona,sicuramente si è

rotto il filo verde che dalla bobina arriva alla chiave.

CIAO

MAVERLAND

Inviato

Ciao Maver! Che piacere leggerti!

Grazie per la celerità! Lo so che la batteria serve solo per quello, ma non potendo mettere in moto a quest'ora mi sono ingegnato per cercare di capire come funziona quell'affarino verde.

Ho spulciato tutti gli schemi che sono riuscito a trovato in giro, ma specifici del my non ce ne sono (intendo con i colori giusti) però più o meno ho capito che giro fa il tutto, e correggimi se sbaglio, l'affarino verde è quello che permette di alternare la corrente alle anteriori e posteriori (prima filo bianco, poi rosso, e così via)

Le frecce collegate ad una fonte esterna si accendono, una volta esclusi gli interuttori, quindi i contatti sono ok.

Il filo verde stava benissimo prima che mi mettessi a smaneggiare, sei sicuro che non centri l'intermittenza? Uno dei poli dell'intermitenza riceve dal regolatore e va al blocco chiave, magari la cosa è correlata

Ho trovato questo schema a supporto della mia teoria sul funzionamento dell'intermittenza

officinavespapx.jpg

Inviato

Io ho costantemente problemi all' intermittenza,si dissalda internamente e/o rimane incollato li perno con le puntine. Quello collefato all'avvolgimento che lo fa spostare a destra e sinistra. Spesso si riesce a smontare quel maledetto coso,ma alcune verisioni sono incollate con la resina!

Per fare le prova devi mettere anche i cofani altrimenti non ti rendi conto se è tutto in ordine o no!

Se non la vuoi accendere usa la batteria collegandola all'alimentazione dell' impianto elettrico al telaio,SCOLLEGANDO i 2 cavi dello statore, io uso un caricabatterie per "alimentare" i telai a motore spendo!

Altra prova è vedere se il positivo delle scocche funzione bene o no,prova a mettere qualcosa in rame o stagnola nei connettori al telaio delle scocche posteriori.

Naturalmente dò per scontato che la massa delle scocche funzioni bene,sia tutto collegato per bene!! Al manubrio i cavi li ho risaldati 3 volte!! Sto seriamente pensando di dare una rinfrescata alla carrozzeria festeggiando con la saldatura dello scudo e scocche per ELIMINARE una volta per tutte queste maledette frecce! La mia è dell' 83 e ancora non erano obbligatorie!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...