Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Stato di fatto

dscf3383n.jpg

il motore si presentava a prima vista in buono stato e completo:confused:

La sua bella marmitta cuffia in ferro.......ricordo che è un primissima serie, la GT partiva come produzione dal telaio 30001_sbiancare

dscf3385g.jpg

il primo dubbio mi è venuto quando ho visto tutto qull'olio.....il dado a castello si svitava a mano ed era fermato da un improbabile filo di ferro piuttosto fine...

infatti ecco il gioco che aveva il tamburo sull'asse ruota era così esagerato che ho voluto farci un video.....

Per fortuna il tamburo è rimasto sano...i danni sono tutti a carico dell'albero...ma lo vedermo dopo.....

anche l'ammortizzatore si è rivelato un pacco.....aftermarket...pressato e non revisionabile....

dscf3387b.jpg

elettrico

dscf3395t.jpg

dscf3396k.jpg

proseguo

dscf3397h.jpg

carterino frizione

dscf3419h.jpg

arrivando al pacco frizione mi sono reso conto che questomotore è stato decisamante maltrattato....guardate in che stato sono i dischi....

dscf3399u.jpg

dscf3401b.jpg

ma non è tutto qui....una volta smontato carburatore e vaschetta la vista della ruggine sulla spalla dell'albero attraverso la valvola mi ha fatto capire che le rogne non erano finite....

dscf3403.jpg

ecco come si presentava il gruppo termico

dscf3404l.jpg

pistone bloccattissimo nel cilindro...._sedere

In questi casi per procedere la soluzione migliore è aprire tutto insieme...si tolgono i prigionieri del cilindro e si apre...e voila_sbiancare

dscf3406e.jpg

dscf3410l.jpg

dscf3407.jpg

dscf3415.jpg

si procede...ecco il famoso albero del cambio e particolare del millerighe....completamente usurato

dscf3411c.jpg

dscf3412p.jpg

La cosa che complica ancora di più la faccenda è che questo albero cambio è particolare o meglio era montato solo fino al motore VNL2M 60900....poi si è passati al albero più diffuso ed economico che troviamo su tutte le large da 67 circa in poi.......

dscf3422.jpg

dscf3423n.jpg

...via il primario

dscf3413c.jpg

parastrappi

dscf3434p.jpg

Per ora è tutto............

Modificato da kiwi76

Inviato

In un motore PX che avevo fatto mi era successa la stessa cosa con l'albero motore, ruggine dappertutto dovuta all'entrata di acqua nel motore... Sicuramente anche questo avrà preso acqua per aver ridotto l'albero così vero?

Inviato
In un motore PX che avevo fatto mi era successa la stessa cosa con l'albero motore, ruggine dappertutto dovuta all'entrata di acqua nel motore... Sicuramente anche questo avrà preso acqua per aver ridotto l'albero così vero?

Di sicuro ha visto più acqua che olio

Il motore non è mio è un lavoro su commissione di sue motori gemelli....per fortuna lì'altro è messo molto meglio...

sarei curioso di vedere com'è ridotta la vespa alla quale appartiene questo motore...........

Inviato

I lavori proseguono.........

revisione parastrappi

dscf3447z.jpg

dscf3480.jpg

i carter sono tornati dalla rettifica....

dscf3466h.jpg

dscf3467b.jpg

si rimonta...

dscf3474x.jpg

dscf3481f.jpg

l'albero cambio nuovo...originale piaggio fondo di magazzino....gran botta di c...

dscf3463.jpg

montaggio crociera nuova

dscf3476w.jpg

dscf3478s.jpg

controllo gioco

dscf3479a.jpg

montaggio sul cuscinetto

dscf3482.jpg

dscf3483v.jpg

si passa all'albero motore anche qui è servito nuovo

dscf3484.jpg

dscf3485.jpg

dscf3488h.jpg

dscf3490j.jpg

lato volano

dscf3491j.jpg

chiusura carter...

dscf3492y.jpg

.....continua

Inviato
carter pallinati vero?

Si i carter sono micropallinati

Personalmente non mi fanno impazzire anche se ho un paio di vespe coi carter così, ma al prorpietario del motore piacevano e inoltre erano in condizioni tali che anche se fossero stati miei sarei stato costretto a pallinarli....l'acqua aveva arrugginito tutto ma aveva anche seriamente intaccato l'alluminio...guarda i forellini nella camera di manovella........

Inviato
Si i carter sono micropallinati

Personalmente non mi fanno impazzire anche se ho un paio di vespe coi carter così, ma al prorpietario del motore piacevano e inoltre erano in condizioni tali che anche se fossero stati miei sarei stato costretto a pallinarli....l'acqua aveva arrugginito tutto ma aveva anche seriamente intaccato l'alluminio...guarda i forellini nella camera di manovella........

Anche a me non fanno impazzire molto, infatti dopo aver fatto micropallinare i miei (di un motore non originale cmq) mi sono promesso di non farlo più... Preferisco solo pulirli anche se i segni del tempo rimarranno...

Inviato
Anche a me non fanno impazzire molto, infatti dopo aver fatto micropallinare i miei (di un motore non originale cmq) mi sono promesso di non farlo più... Preferisco solo pulirli anche se i segni del tempo rimarranno...

Io ho due vespe restaurate con carter pallinati....e ci ricorro quando fanno proprio schifo e non c'è alternativa alla rimozione meccanica.....vedi ruggiesse...

Comunque i lavori volgono al termine

i pezzi zincati sono arrivati

dscf3505i.jpg

fosfatazione..

dscf3507m.jpg

il gt è tornato dalla rettifica...

dscf3502i.jpg

dscf3504z.jpg

controllo fasatura a 22┬░

dscf3506h.jpg

dscf3508.jpg

montaggio frizione.

dscf3510k.jpg

..anche qui il danno era presente ...la campana presente (surflex) era praticamante scampanata, aperta.....si è resa necessario l'uso di una nuova.

dscf3511j.jpg

dscf3456s.jpg

rallino piattello ecc...

dscf3512t.jpg

dscf3470b.jpg

dscf3514.jpg

dscf3515n.jpg

per ora è tutto.....

Inviato

I lavori volgono al termine...

gruppo freno

dscf3529b.jpg

dscf3530.jpg

dscf3531l.jpg

carburatore...anche lui messo maluccio....acqua nella vaschetta.....

dscf3538d.jpg

persino muffa sulla guarnizione...._stordito

dscf3539k.jpg

smontaggio

dscf3541n.jpg

un doveroso bagnetto nell'acido

dscf3542o.jpg

dscf3543f.jpg

dscf3544z.jpg

ed il motore finito....

dscf3546.jpg

per chi non lo ricordasse ecco il prima..

dscf3393.jpg

dopo

dscf3549.jpg

prima

dscf3385p.jpg

dscf3547.jpg

dscf3548c.jpg

dscf3554b.jpg

tra un pò.... le prove di accensione_imprendits....datemi tempo di trovare una c***o di marmitta che stia sotto al banco di prova....._uhm_

• 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...