neopatentato Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 Ciao a tutti, alla fine è successo: sono caduto...pochi danni per me, parecchi per la vespa...poco male: via che si restaura! Una volta smontato il telaio e portato a sabbiare mi sono concentrato sugli altri componenti, nello specifico avrei alcune domande sugli ammortizzatori. Ho smontato e pulito entrambe le sospensioni, ma gli ammortizzatori hanno un comportamento (a mio avviso) strano: riesco a comprimerli utilizzando un solo dito, mentre per estenderli devo fare parecchia fatica in più. Purtroppo si tratta del tipo che non permette di essere aperto per la revisione, quindi non posso capire se c'è qualche componente interno usurato. Qualcuno può dirmi se è normale che abbiano un comportamento così differentre tra compressione ed estensione? inoltre, mentre muovo lo stelo, sento alcuni "vuoti" nella resistenza con strani rumori di "risucchio", specie verso la fine dell'escursione...può essere dovuto ad una mancanza di olio? Ciao. Cita
vins83 Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 Ciao: - l'ammortizzatore devi provarlo in posizione verticale, altrimenti rischi di inchiodare la canna. - il risucchio può essere dovuto a 2 cose: 1) lo provi in posizione non verticale 2) normale usura ammortix - La molla lavora in compressione (si oppone allo schiacciamento), lo smorzatore lavora in trazione (si oppone al movimento che fai per tirar fuori lo stantuffo): sostanzialmente la molla serve ad attutire il colpo che avresti sulle braccia prendendo una buca, lo smorzatore invece lavora al contrario facendo tornare la molla in posizione di riposo dolcemente altrimenti rimbalzeresti sull'asfalto. Per capire quando cambiare l'ammortizzatore anteriore basta frenare con il posteriore: se la vespa affonda all'anteriore in modo repentino allora è da cambiare. E' buona norma cambiare gli ammortizzatori in coppia per ovvie ragioni. Ciao ! Cita
neopatentato Inviato 14 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 14 Marzo 2011 Ciao Vins83, la prova l'ho fatta con l'ammortizzatore verticale, con "normale usura" intendi che non c'è problema e posso continuare ad utilizzarli? Visto che ora gli ammo sono smontati (e la vespa è a sabbiare, quindi avrei qualche grana anche a rimontarli) c'è una prova per vedere se funzionano ancora decentemente o l'unica è rimontarli, frenare e vedere come va? Grazie. Cita
vins83 Inviato 14 Marzo 2011 Segnala Inviato 14 Marzo 2011 L'hai detto fratello, l'unica è provarli, diversamente se il tuo fornitore di fiducia è gentile ti rechi sul posto con i tuoi e li provi...ma se li hai da 10 mila km levali e metti carbone se non vuoi spendere troppo: vanno benone e ti danno sicuramente più fiducia degli originali, infondo non penso che ti spostino 60 neuri. ciao ! Cita
neopatentato Inviato 15 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 15 Marzo 2011 ...a dirla tutta sono gli originali di un PX150E dell'84 con 50000 km...credi sia il caso di cambiarli d'ufficio (prima che cadessi era tenuta benissimo)? Cita
vins83 Inviato 15 Marzo 2011 Segnala Inviato 15 Marzo 2011 Via...60 euri ben investiti e ti togli la paura! Cita
neopatentato Inviato 15 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 15 Marzo 2011 ok, grazie della consulenza. ciao. Cita
vins83 Inviato 17 Marzo 2011 Segnala Inviato 17 Marzo 2011 E' sempre un piacere dare consigli quando si può! tienici aggiornati del tuo restauro a questo punto ! Cita
vespx125 Inviato 27 Marzo 2011 Segnala Inviato 27 Marzo 2011 Ma non ci pensare cambiali e basta, io ho messo i "carbone" e la vespa è tutta un'altra storia. Vale la pena spendere più o meno 100 euro (non so ora quanto costano) sopratutto se pensi alla tua sicurezza. Con un ammortizzatore scarico rischi di cadere ad ogni dissesto di strada. Spero di essere stato convincente Freni, gomme e ammortizzatori NON SI RISPARMIA, sulla vespa come sull'auto Cita
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