Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti! Dopo l'esperienza più che positiva dello scoro anno con il giro della Corsica per questa estate sto progettando un viaggetto in Normandia! La destinazione finale dovrebbe essere Dieppe. Il viaggio di andata dovrebbe essere suddiviso in circa 5 tappe passando da Piccolo San Bernardo, Losanna, Digione, Troyes, Reims quindi tagliando fuori, almeno all'andata, la zona di Parigi.

Per le soste prevedo di utilizzare gli ostelli della gioventù, sono economici e sopratutto si ha un tetto sulla testa e un letto comodo, comunque mi porterò dietro anche la tenda (non si sa mai). Se qualcuno ha consigli o ha già fatto un viaggio in quelle zone fatevi vivi.

La destinazione Dieppe è dovura al fatto che ho amici che abitano li.

Aspetto info e suggerimenti.

Ciao

• 4 settimane dopo...
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• 5 settimane dopo...
Inviato

mercoledì o giovedì, a seconda delle previsioni meteo (non ho nessuna voglia di fare il colle del Gran San Bernardo sotto la pioggia!!) si parte per la Normandia. Itinerario studiato poco ma speriamo in bene!! vi terrò informati strada facendo ( se trovo in wi-fi!!). Ciao e buon viaggio a tutti !

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti! venerdì scorso sono tornato dal mio giro in Normandia : 2150 Km in 10 giorni, compresa la sosta di 2 giorni e 1/2 da amici Normanni.

mercoledi 29/06 : Il mio viaggio comincia con partenza da Biella e destinazione Losanna passando dal colle del Gran San Bernardo, Martigny, Montreaux, Vevey. Totale 248 Km.

Tempo bello fino alla discesa dal Colle e poi un po' di pioggia ma niente di fastidioso. Dormito a Losanna nell'ostello della gioventù e giro serale della città dove si svolgeva un festival con gruppi che suonavano e spettacoli vari, molto bello anche se ha piovuto.

giovedì 30/06 : dalla Svizzera si passa in terra Francese Pontalier, Salins les Bains, Dole, Dijon. Totale 321 Km. Bei paesaggi e belle cittadine, specialmente Dole con la sua chiesa. i palazzi e il fiume. A Dijon dormito in ostello dopo aver girato per 2 ore in città per trovarlo, a causa di lavori per il metrò c'erano deviazioni ovunque e anche il navigatore andava in palla.

Venerdì 01/07 : Dijon, Chatillon sur Seine, Troyes, Chalons en Champagne, Reims. Totale 321 Km. Anche in questa giornata bellissimi panorami e bellissime città da segnalare sopratutto Troyes con un bellissimo centro storico. Su Reims c'è poco da dire con la sua Cattedrale...

Visto anche le sorgenti della Senna, niente di speciale, un riganolo ma simpatico il primo ponte sulla Senna un ponticello che collega le due "sponde" distanti circa un metro...

A Reims dormito in alberghetto appena accettabile ma non c'era altro posto in città in quanto c'era un congresso mondiale di sordomuti ed erano più di 1500 persone.

Sabato 02/07 : Reims, Soisson, Compiegne, Beavais, Rouen, Totale 271 Km

Visitato Compiegne con il suo palazzo imperiale, il luogo dove fu firmato l'armistizio Franco-Tedesco che pose fine alla prima guerra mondiale fra i due stati. A Rouen dormito in ostello.

Domenica 03-Lunedì 04 - Martedì 05/07 sono stato ospite di amici e fatto una puntata di circa 100 Km in totale per andare a vedere Dieppe, città balneare della Manica e porto di partenza dei traghetti per la Gran Bretagna. A dieppe il 19/08/1942 c'è stato anche il primo sbarco alleato in europa effettuato dai Canadesi. Sbarco che serviva da diversivo per distogliere le truppe tedesche dal fronte russo e per studiare il futuro sbarco in Normandia. Il tutto si concluse con una carneficina di Canadesi, il cui cimitero è a pochi Kilometri dalla città.

Mercoledi 06/07 : si inizia il viaggio di ritorno Rouen, Reims, Verdun. Totale 414 Km

Le tappe del ciaggio di ritorno sono tutte un po' forzate a causa del tempo che volge al brutto. Nel tratto da Reims a Verdun si cominciano a incontrare lungo la strada i primi cimiteri della prima guerra mondiale, in quei luoghi si combatterono tra le più cruente battaglie di tutta la guerra. Verdun è la città simbolo della vittoria Francese nella I guerra mondiale, e non basterebbero 2 gioni per visitare i musei, gli ossari, i cimiteri di guerra e i campi di battaglia, ma il tempo è tiranno e devo ripartire dopo aver dormito in ostello senza visitare niente.

Giovedì 07/07 : il tempo peggiora e si inizia una bella tirata. Verdun, Commercy, Domremy la Pucelle (paese natale di Giovanna d'Arco), NeufChateax, Vesoul. Totale 275 km.

Da Domremy a Vesoul non so che strada ho fatto perchè ha cominciato a piovere e non ho potuto seguire la carta ma mi sono affidato al navigatore, so solo che alle 17.30 quando sono arrivato a Vesoul è ho visto un albergo mi sono precipitato in camera e mi sono messo a letto perchè ero gelato.

Venerdì 08/07: dopo una notte travagliata sveglia alle 6.15, fuori non pioveva e c'era un pallido sole. Dopo una colazione abbondante partenza alle 7,15 destinazione Besancon, Losanna, Martigny, Colle del Gran San Bernardo, Aosta e finalmente Biella. Totale 456 Km.

Tappa unica per non prendere pioggia. Sul lago di Ginevra tempo bellissimo che invitava a fermarsi ma sulle montagne iniziavano ad accumularsi nuvole che non promettevano niente di buono, quindi via per evitare di prendere acqua ai 2400 m del Colle che fortunatamente passo all'asciutto. D ali in poi la pioggia mi precede fino acasa senza neanche prenderne una goccia. Arrivato stanco ma contento di tutto il viaggio e degli amici riincontrati dopo molti anni.

La vespa, un PX del 2006 è andata sempre molto bene, solo un problemino al freno a disco che scendendo dal Gran San Bernardo è diventato duro e cobn corsa brevissima ma sono riuscito ad arrivare in piena sicurezza.

La sistemazione dei bagali nella scatole in plastica è stata perfetta (anche se lasciava desiderare dal punto di vista estetico , vedi foto) non è entrata una goccia d'acqua e tutto era sempre a posto. Molto utile è stata la tanica da 5 litri per la benzina, le strade dipartimentali che ho fatto tagliavano fuori la maggior parte dei centri abitati e non sempre si trovavano distributori lungo la strada ma i 2/3 litri che avevo sempre nella tanica mi hanno permesso di raggiungere sempre la meta.

In conclusione un viaggio molto bello e neanche tanto affaticante, la spesa per dormire negli ostelli e ra in media sui 20€ a notte, 15€ per la cena, 5€ per il pranzo (panini) e circa 15€ di benzina al giorno.

Scusatemi se sono stato un po' prolisso!!

Ciao e buona strada a tutti!!

Inviato

what else?!?

tanta nostalgia e voglia di riprendere la vespa per andare in giro ma mi sa che per quest'anno i viaggi lunghi sono finiti, solo giretti nel giorno di riposo....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...