Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Premessa:

Salve a tutti, non sono un vespista incallito, ma per un amico devo fare un motore.

cercando informazioni in rete, sono arrivato a voi. chiedo vostro parere riguardo alcuni dubbi che ho, per semplificare il lavoro che devo fare e magari evitare errori.

ha casa mi han portato:

motore px 200 mix

gruppo pinasco 69.5

albero corsa 60 bgm (molto bello)

simonini

prmaria malussi 24/63 (la piu' lunga)

quarta del 125 (z 36)

testa mmw per corsa lunga

sede spillo maggiorata

molle frizione con bichierini forati

le mie domande sono:

anticipo? con la nuova testa rimango su A o scendo?

Valvola? non ho trovato molte informazioni in rete riguardo quell'albero. qualcuno lo conosce e sa le fasi? la valvola va toccata? di quanto?

il carburatore rimane il suo per via del mix. rimane da valutare l'opzione del 26/26 si, ma ho letto che è 25mm..... ne vale la pena?

ringrazio tutti anticipatamente a chi mi vorra' aiutare

Paolo.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

L'albero bgm lo monto io su un motore lml , è molto robusto e bello , per vedere che fasatura avrai lo devi misurare sul tuo carter, io non lho fatto perchè il mio motore è lamellare.

Inviato

se parliamo di gradi, hai da darmi una misura obbiettivo?

Di norma si cerca di stare sui 120°prima del P.M.S. E se vuoi essere un po' più pignolo, fai aprire la valvola appena il pistone chiude i travasi primari sul cilindro.

• 2 settimane dopo...
Inviato

montato tutto!

l'albero è leggermente posticipato. misurando il tutto con un po' di approssimazione, arriva sui 63°di ritardo. percio' da quella parte la valvola l'ho lasciata stare. sull'anticipo sono andato 4.3mm arrivando a circa 125┬░.

il risultato è quello che volevo. non rifiuta praticamente nulla dal carburatore, e l'erogazione e gestibilissima.

extra lunghi malossi + quarta z36 è azzeccata. la quarta la prende bene, anche in falso piano, ma rimanendo con un certo "tiro". se si volesse vedere la velocita' max in brevi spazi, ci vorrebbe la 37, ma preferisco avere un pochino piu' di carico per l'autostrada.

l'abero bgm si è dimostrato ottimo. le vibrazioni sono poche, molto meno del 200 originale.

molle e cuscinetto frizione a rulli pinasco DOC. ho fatto una prova di partenza in terza, nessun saltellamento!

si puo' modulare quello che si vuole!

la testa pinasco per corsalunga + anticipo su IT è un compromesso che funziona. non c'è piu' nessun rumore.forse perde un pochino in risposta, ma è tutto molto fluido.

per ora lo scarico è una sito "carotata" nella paratia interna.

ho ordinato un silenziatore a pochi soldi su ebay, appena arriva svuoto e modifico la simonini, poi provo.

Inviato (modificato)

ho ordinato un silenziatore a pochi soldi su ebay, appena arriva svuoto e modifico la simonini, poi provo.

Ti conviene fartelo, il silenziatore......la Simo vuotata con silenziatore originale fa un chiasso tipo TM da competizione.....

e lo dico perchè l'ho fatto. Rende "DABBESTIA" ma se non ci metti un silent da 250mm di lunghezza e 60/65mm di diametro

con mitraglia forata con fori da 4mm di diametro e lana di ceramica, se hai il ViGGile zelante con l'ordine di multare tutto e tutti

per rimpinguare le casse del comune ti ritira la carta di circolazione, la Vespa e a te ti frusta nella pubblica piazza....

Modificato da unknown
...
Inviato
montato tutto!

l'albero è leggermente posticipato. misurando il tutto con un po' di approssimazione, arriva sui 63°di ritardo. percio' da quella parte la valvola l'ho lasciata stare. sull'anticipo sono andato 4.3mm arrivando a circa 125┬░.

il risultato è quello che volevo. non rifiuta praticamente nulla dal carburatore, e l'erogazione e gestibilissima.

extra lunghi malossi + quarta z36 è azzeccata. la quarta la prende bene, anche in falso piano, ma rimanendo con un certo "tiro". se si volesse vedere la velocita' max in brevi spazi, ci vorrebbe la 37, ma preferisco avere un pochino piu' di carico per l'autostrada.

l'abero bgm si è dimostrato ottimo. le vibrazioni sono poche, molto meno del 200 originale.

molle e cuscinetto frizione a rulli pinasco DOC. ho fatto una prova di partenza in terza, nessun saltellamento!

si puo' modulare quello che si vuole!

la testa pinasco per corsalunga + anticipo su IT è un compromesso che funziona. non c'è piu' nessun rumore.forse perde un pochino in risposta, ma è tutto molto fluido.

per ora lo scarico è una sito "carotata" nella paratia interna.

ciao

bel motore.....

posso chiederti la carburazione completa?

e, hai fatto prove di anticipo, o lo hai messo solo su IT ??

ciao e grazie

Inviato

per il momento, con la sito svuotata, carburatore originale del 200, con getto max 125 e vite svitata di un giro e 3/4.

l'anticipo lo montato su it e basta. con la testa pinasco viene consigliato cosi , e al momento visto che hanno lavorato per me, me ne sto.

ho fatto il delayer, magari poi ci gioco un po', pero' effettivamente la pulizia dell'erogazione mi lascia perplesso sul fare prove inutili.

ho da provare (appena la faccio) la simonini silenziata ed il kit filtro/trombetta di polini.

Inviato

Io ho un motore molto simile al tuo però ho l'anticipo tra A ed IT e non ho problemi: settando su IT perde un bel po' di grinta in ripresa...comunque ho anche un getto max molto più grasso: 132.

La configurazione completa è:

GT pinasco + testa VRH

albero mazzucchelli corsa 60

travaso raccordato, valvola originale

SI 24 con mix e filtro T5 abbassato

getto max 132

getto minimo alesato a 60/160

padellino sito un po' svuotato

Inviato

si, ho la nuovissima testa pinasco.

sicuramente faro' delle prove. come dicevo prima ho fatto un delayer, appena posso provero' i vari settaggi.

francesco, da quello che ho visto il mazzucchelli non si sposa eccessivamente bene con il pinasco. non che non vada forte, ma ha un ritardo che si incrocia troppo con le fasi del cilindro. questo ne determina dei rifiuti finche' non gira forte a sufficienza e si "accorda tutto". è per uesto che necessiti di un getto piu' grande.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...