fede69 Inviato 27 Maggio 2011 Segnala Inviato 27 Maggio 2011 Vi sarei grato se poteste aiutarmi.Ho rispolverato una vespa px 125 arcobaleno dellÔÇÖ86. LÔÇÖho fatta rimettere totalmente a nuovo e mi hanno montato carburatore 24, cilindro 175 e marmitta sito. Mi hanno detto di fare 500 km di rodaggio max a 70 allÔÇÖora. Ho notato fin dal primo giorno uscito dal centro piaggio un motore molto sottotono, con vuoti sia in apertura che in rilascio di gas e una prontezza di giri del motore assoultamente deludente. Ho pensato che la cosa fosse dovuta al motore nuovo, il rodaggio ecc. Una settimana fa per accelerare la fine del rodaggio ho fatto 30 km in autostrada (in svizzera si puo con 125, la cilindrata ÔÇ£ufficialeÔÇØ della mia vespa) a 70 e gradualmente a 80 allÔÇÖora . Poi di colpo mi si eÔÇÖ inchiodata la ruota posteriore e ho lasciato una strisciata di gomma di 20 metri, fortunatamente senza cadute nonostante sbandierasse da una parte allÔÇÖaltra. Mi sa di grippaggio, ma il motore non si eÔÇÖ mai spento; ho rimesso la marcia e sono tornato piano a casa. In questi giorni la sto usando e va come prima, ovvero va ma non brillante, con vuoti ecc. Mi hanno detto che probabilmente eÔÇÖ stata solo una scaldata e che probabilmente chi mi ha fatto il lavoro non ha messo i getti giusti. Ho letto che ci sono le viti dei getti minimo, massimo, ecc, ma non ci capisco molto. Per favore potreste consigliarmi voi la configurazione ideale per potermi godere la vespa, tirarle il collo e divertirmi senza rischiare di nuovo la pelle per una scaldata o grippata? Vi ringrazio, molto, anticipatamente. Federico Cita
Merlkor3era Inviato 27 Maggio 2011 Segnala Inviato 27 Maggio 2011 Bisogna prima di tutto sapere che cilindro ti hanno montato, perche' che la carburazione che ti hanno fatto sia magra questo e' chiaro, ma di quanto ingrassare cambiando i getti dipende dalla marca del cilindro. Com'e' il tempo li' da te in Svizzera? Cita
fede69 Inviato 27 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 27 Maggio 2011 possibile che sia olympia? il tempo...prevedevano nubifragio per stasera ma finora niente di particolare Cita
Merlkor3era Inviato 27 Maggio 2011 Segnala Inviato 27 Maggio 2011 Si, bene, sai se ti hanno fatto i lavori di raccordatura al carter? (Diciamo che sto "preparando il terreno" per quelli piu' esperti, cosi' leggono tutto e ti rispondono subito, io personalmente non ho mai avuto olympia) Lavori all'albero? La Sito e' il modello normale oppure la Plus? Cita
500turbo Inviato 28 Maggio 2011 Segnala Inviato 28 Maggio 2011 Al 90% è colpa della carburazione completamente sbagliata. Dai un'occhiata ai getti che monti. Probabilmente sei magrissimo. Cita
Hiroshi210 Inviato 28 Maggio 2011 Segnala Inviato 28 Maggio 2011 Se sei uscito da un centro piaggio con una vespa col 177, qualunque esso sia, sei già stato fortunato ad arrivare agli 80 Km/h. Non regolano niente. Il mio malossone andava come un 125 originale (non scherzo)... poi ho fatto carburare da un ragazzo esperto e adesso vola ed è regolare a tutti i regimi. Comunque sicuro hai i getti originali, su quelli non sanno metterci le mani.....vedrai che con l'aiuto dei più esperti risolvi alla grande e ti godi la tua vespa. Cita
fede69 Inviato 28 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 28 Maggio 2011 Grazie per le risposte, ma non posso starvi dietro, voi siete esperti. Non oso che getti ho, non penso abbiano fatto alcuna raccordatura al carter ecc.L'unica cosa che ho capito e' che quelli mi hanno fatto un lavoro standard, assolutamente insoddisfacente. A questo punto l'ideale sarebbe poter andare vicino a Lugano (varese, como...) da qualcuno veramente bravo e fidato che faccia un bel lavoro per far andare al meglio la mia amata vespa Cita
Merlkor3era Inviato 28 Maggio 2011 Segnala Inviato 28 Maggio 2011 Guarda, al limite puoi anche svitarle 4 viti e vedi i getti che hai, cosi' da prenderne di piu' grandi. Cita
robi 64 Inviato 29 Maggio 2011 Segnala Inviato 29 Maggio 2011 con un 175 olimpia è successa la stessa cosa ad un mio amico. ha scaldato più volte sia tirando che in rilascio con carburatore 20 originale e getto massimo aumentato. la travaseria dell'olimpia non richiede la raccordatura dei carter motore. per quanto riguarda i getti del 24 sono 55 160 il min. be3 l'emulsionatore, 160 il freno aria e 116 o 118 il massimo. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa102dr non cammina 1 2 3
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa 50 special
Da Simonsimba, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Che cosa posso fare per far andare di piu la vespa hp 50?
Da matez78, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
vespa 130 pro cup non gira bene
Da Mickele130, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
9°Vespa Raduno (VeSpino) 29/6/2025
Da Danyboom, in Calendario raduni ed iniziative
Immagini