Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

io te la sparo subito:

102 polini rifasato (con basetta) scarico 185°e adebitamente allargato, squish a piacere tra 1,0 e 1,2

travasi alla base del cilindro allargati e raccordati ai carter

fasatura di aspirazione 130┬░-70┬░

phbl 24 o 25 (ma si puo anche provare un phbh 28) rigorosamente senza filtro

marmitta: massimo zirri silent adattata per corsa corta

rapporti: boh... credo che i 18/67 con pignone da 19 vadano bene...

accensione vespatronik o parmakit da 1,6 kg ma se con rapporti ultra corti anche da 1kg...

se fatto tutto a regola d'arte puo essere (nei limiti) anche abbastanza affidabile comunque un 102 estremo a mio parere non è facilissimo da fare in quanto la problematica principale sta nell'accoppiata rapporti-fasatura espansione che se si sbagliano si rischia di non tirare la quarta oppure di avere una vespa che alla prima entrata in coppia decisa te la metti per cappello!

le varianti sono innumerevoli ma il punto fermo per me sarebbe il 102 polini ricordiamoci sempre che il 102 zirri non era altro che un 102 polini lavorato detto questo detto tutto!

Inviato

Altrimenti,quotando in pieno marco77px,ti propongo la variante polini doppia alimentazione.Se vuoi un motore che gira molto in alto con un'espansione,il doppia basettato va veramente bene con rapporti 24/72 ( semiespansione )oppure 23 o 22/72( con espansione).Non si trovano facilmente,sono fuori produzione ma ce n'è ancora qualcuno in giro.

Inviato
io te la sparo subito:

102 polini rifasato (con basetta) scarico 185°e adebitamente allargato, squish a piacere tra 1,0 e 1,2

travasi alla base del cilindro allargati e raccordati ai carter

fasatura di aspirazione 130┬░-70┬░

phbl 24 o 25 (ma si puo anche provare un phbh 28) rigorosamente senza filtro

marmitta: massimo zirri silent adattata per corsa corta

rapporti: boh... credo che i 18/67 con pignone da 19 vadano bene...

accensione vespatronik o parmakit da 1,6 kg ma se con rapporti ultra corti anche da 1kg...

se fatto tutto a regola d'arte puo essere (nei limiti) anche abbastanza affidabile comunque un 102 estremo a mio parere non è facilissimo da fare in quanto la problematica principale sta nell'accoppiata rapporti-fasatura espansione che se si sbagliano si rischia di non tirare la quarta oppure di avere una vespa che alla prima entrata in coppia decisa te la metti per cappello!

le varianti sono innumerevoli ma il punto fermo per me sarebbe il 102 polini ricordiamoci sempre che il 102 zirri non era altro che un 102 polini lavorato detto questo detto tutto!

Simile a quella che volevo proporre, con la differenza che io avrei usato un Malossi 102 con squish a 1mm e scarico allargato al 70% della diametro del pistone.

Per il resto ok. Io userei il PHBL25 con collettore Malossi e volano da 1kg.

Inviato

wow... mi piace... mi devo fare un'idEA PER AVERE quest'estate la possibilità di smanettare ovviamente premetto sn autoditatta e inesperto. però dovrò pur cominciare... in ogni caso che velocità avrò? che numero di giri?

Mi piace davvero tanto... :)

per 500turbo ovviamente essendo semplicemente un preventivo non ho un budget ma ho bisogno di idee bomba come le vostre. grazie infinite

Inviato

ma vai si 102 dr tranquillo

poi carburatore 19

rapporti 24\72

polini a banana

300\400 euro di spesa

1 giornata di lavoro se sai se no anche 3-4

arrivi a 85-90 che secondo me per un 50ino sono abbastanza

a cambia anche gli ammortizzatori metti quelli meglio se no non ti frena.

Inviato
ma vai si 102 dr tranquillo

poi carburatore 19

rapporti 24\72

polini a banana

300\400 euro di spesa

1 giornata di lavoro se sai se no anche 3-4

arrivi a 85-90 che secondo me per un 50ino sono abbastanza

a cambia anche gli ammortizzatori metti quelli meglio se no non ti frena.

Ha chiesto una cosa estrema,non la vespa del nonno per andare a messa_blaaa_blaaa

Inviato

Ragazzi ma se volete divertirvi mettete il polini in alluminio per hp... è un 75 ma cammina come un pazzo e gira altissimo... se poi vuoi spendere ti fai fare una marma apposta... gli piazzi un 28 lamellare (m.r.t.)... però devi sapere dove mettere le mani...

Inviato
gli piazzi un 28 lamellare (m.r.t.)... però devi sapere dove mettere le mani...

il lamellare è un'altra (ottima) strada percorribile....oltretutto se non si è piu che sicuri delle fasi dell'albero da adottare ( il limite di un'aspirazione a valvola alla fine è solo quello e cioè dargli delle fasi e incroci giusti; sembra facile ma non lo è!!!) secondo me è una soluzione ottima e piu semplice da realizzare....

io dico che per un 102 polini rifasato come ho detto prima anche un semplice (e non perfetto) collettore polini per 24 con relativo dell'orto phbl possa dire la sua!

Inviato
il lamellare è un'altra (ottima) strada percorribile....oltretutto se non si è piu che sicuri delle fasi dell'albero da adottare ( il limite di un'aspirazione a valvola alla fine è solo quello e cioè dargli delle fasi e incroci giusti; sembra facile ma non lo è!!!) secondo me è una soluzione ottima e piu semplice da realizzare....

io dico che per un 102 polini rifasato come ho detto prima anche un semplice (e non perfetto) collettore polini per 24 con relativo dell'orto phbl possa dire la sua!

il polini non è un collettore lamellare dai... e poi il 102 polini secondo è inferiore al 75 per hp, ma perchè sono nati in due epoche diverse, uno in ghisa l'altro in alluminio...

il 75 lo puoi far girare veramente alto (penso che 12/12500 rpm siano fattibilissimi), rapporti corto, gli dai da bere seriamente (quindi non 24 con collettore polini) e via a dare la paga a 102 e 112 vari...

Inviato
Ha chiesto una cosa estrema,non la vespa del nonno per andare a messa_blaaa_blaaa

Ma secondo me va piu che bene, l'unica pecca è che ha poca ripresa in confronto hai plasticoni di oggi, ma in allungo li stecco a 80.

Inviato
Ma secondo me va piu che bene, l'unica pecca è che ha poca ripresa in confronto hai plasticoni di oggi, ma in allungo li stecco a 80.

Lo sappiamo che il DR è un buon cilindro, ma come ha detto psycovespa77 stiamo parlando di configurazione estrema.

Inviato
Altrimenti,quotando in pieno marco77px,ti propongo la variante polini doppia alimentazione.Se vuoi un motore che gira molto in alto con un'espansione,il doppia basettato va veramente bene con rapporti 24/72 ( semiespansione )oppure 23 o 22/72( con espansione).Non si trovano facilmente,sono fuori produzione ma ce n'è ancora qualcuno in giro.

Ma come mai non hai preso in considerazione il Malossi 102 come cilindro?

Inviato

Io sono affezionato ai doppia alimentazione,è stato il mio primo cilindro a corsalunga dopo aver avuto un 112 malossi con pistone polini(è una lunga storia..)che mi ha stufato presto.Ho montato anche alcuni 102DA che con albero pinasco(vecchi con spalla in teflon)carter e valvola raccordati,carburo di 26mm e marmitta minarelli(ricordi di gioventù,le vendevano in kit da saldare in scatola marroncina con scritta motori minarelli),scarico allargato di 4 mm e alzato di 1.5mm riuscivano ad infastidire i 130 p&p girando veramente tanto.Se soltanto ne avessi ancora uno...

Inviato
magari come potenza assoluta no, ma a guidarlo è molto meglio il 75... e poi hai visto il polini per hp?

il polini per hp è sicuaramente il top per quanto riguarda i 75cc e come fattura non ha niente a che vedere con i cilindri piu commerciali anche di cilindrate maggiori (basti guardare lo scarico a w ce l'ha solo lui)...

però rimane il fatto che è sempre un 75cc che ha pochissima coppia (sopratutto se lo si vuol fare girare alto) quindi a mio gusto un 102 è piu godibile sopratutto su strada

Inviato

Vi dico la mia sul cilindro Polini 75 HP: per essere un cilindro nato per Vespa, è spettacolare. Perooooooò..... per sfruttarlo come si deve, la vespa doveva nascere con 6 marce, non con 4....

Inviato

Il collettore polini con le lamelle riviste fà il suo dovere..nel mio 130 polini ingoia bene un VHSH 30..

Certo quello MRT è un'altra cosa di sicuro,ma quello polini con 30/40 euro si prende usato,lamelle da 0.35 e via!

Io sono per lamellare e espansione..

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...