Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

CIAO A TUTTI

Smontando un motore PX125 che mi hanno regalato , ho trovato il gruppo termico originale 150 Piaggio con la testa originale del 125 , non alesata ne' modificata in nessuna maniera .

Chi me lo ha regalato dice di averlo smontato funzionante anni fa , e che quella modifica si faceva all' epoca per dare un poco di potenza in piu' .

Teoricamente dovrebbe avere piu' compressione , e sto pensando di montarlo sul mio 150 , ma ho dei dubbi circa l' affidabilita' ....

Qualcuno mi puo' rassicurare ?

GRAZIE

GUABIX

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
CIAO A TUTTI

Smontando un motore PX125 che mi hanno regalato , ho trovato il gruppo termico originale 150 Piaggio con la testa originale del 125 , non alesata ne' modificata in nessuna maniera .

Chi me lo ha regalato dice di averlo smontato funzionante anni fa , e che quella modifica si faceva all' epoca per dare un poco di potenza in piu' .

Teoricamente dovrebbe avere piu' compressione , e sto pensando di montarlo sul mio 150 , ma ho dei dubbi circa l' affidabilita' ....

Qualcuno mi puo' rassicurare ?

GRAZIE

GUABIX

Io sul P125X a puntine del 1980 ho montato cilindro e pistone 150 con testata 125 rialesata, picchiava un pò in testa ma andava benino. Sugli arcobaleno la modifica invece faceva picchiare in testa molto di più, e sono arrivato al limite del grippaggio, quindi l'ho tolta; probabilmente la differenza sta in qualche grado di anticipo diverso. Secondo me per mettere la testata 125 su pezzi 150 sull'arcobaleno occorre ritardare un pò il volano. Il PX freno a disco è una evoluzione arcobaleno, quindi segue la stessa trafila.

In ogni caso una alesata gliela farei dare, il 125 è 52,5 di diametro mentre il 150 viaggia da 57 a 57,8, quindi la testata è più stretta.

Inviato

Grazie per la pronta risposta ...

Quello che ho trovato e' un ibrido :

carter PX a puntine , impianto elettronico e volano PXE prima serie , anticitpo su AT .

La testa non e' stata toccata ( 53 mm ) , e se possibile vorrei tenerla cosi' , perche' ho un' altro gt originale 125 con la filettatura della candela sfilettata e potrei usarla per entrambi .

Avrei pensato di spessorere di 1 o 2 mm il piede del cilindro ( lamella di inox sagomata ) per ridurre la compressione , e' una cosa fattibile o vado incontro a guai ?

CIAO

GUABIX

Inviato
Grazie per la pronta risposta ...

Quello che ho trovato e' un ibrido :

carter PX a puntine , impianto elettronico e volano PXE prima serie , anticitpo su AT .

La testa non e' stata toccata ( 53 mm ) , e se possibile vorrei tenerla cosi' , perche' ho un' altro gt originale 125 con la filettatura della candela sfilettata e potrei usarla per entrambi .

Avrei pensato di spessorere di 1 o 2 mm il piede del cilindro ( lamella di inox sagomata ) per ridurre la compressione , e' una cosa fattibile o vado incontro a guai ?

CIAO

GUABIX

tieni presente che qui si parla di 5 decimi, altro che 1 o 2 mm; lascia la guarnizione originale, al limite sposti l'anticipo
Inviato
OK , appena ho tempo lo monto sul mio PX150 e faccio qualche prova con l' anticipo .

GRAZIE ANCORA

GUABIX

Un'ultima cosa; di recente ho smontato tre motori 200, e due di questi presentavano testata Piaggio ribassata per migliorare le prestazioni. Devo dirti che le bielle di questi due hanno un gran brutto gioco, non dureranno molto in caso di utilizzo e sicuramente non saranno motori silenziosi, quindi prima di percorrere molta strada con un motore compresso in modo innaturale valuta anche le conseguenze sulla meccanica.

Ciao.

Inviato

Grazie per l' ulteriore consiglio , a questo punto mi sa che non faccio nulla , cioe' lascio la testa che monto attualmente , e tengo la testa 125 per il gt 125 originale che ho ....

CIAO

GUABIX

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...