Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

da qualche tempo la mia ET3 130 Polini doppia aspirazione con carburatore da 24 non parte più bene, anzi a volte non parte proprio più! Fatico a metterla in moto anche a spinta!

Ho notato:

1) la scintilla è perfetta!

2) riesco, quando ci riesco, a farla partire solo con il gas completamente spalancato, ciò anche quando parte a spinta!

3) una volta in moto, pur senz'aria tirata, dal rumore del motore sembra sempre che sia rimasta un pò di aria tirata (ho già controllato che il filo ed il relativo leveraggio tornino perfettamente a chiusura!).

Per il resto la Vespa cammina (molto bene) come sempre, ma il fatto che metterla in moto è diventato "un terno al lotto" mi scoccia al quanto.

Cosa può essere successo ?

Grazie per l'aiuto!

Inviato (modificato)
il carburatore non è stato toccato da quando andava bene?

quanti km avrà piu o meno?

prova acontrollare il perfetto serraggio delle viti del collettore d.a.

Già controllati carburatore e serraggi ma non è cambiato nulla ... e sembra sempre che abbia un pò di aria tirata!

Credo proprio però che sia un problema di aspirazione di aria da qualche parte ... in quanto il problema me lo fa da quando ho rimontato il cilindro per cambiare le fasce elastiche e per eliminare, mettendo il mastice specifico, i trafilaggi che c'erano tra collettore e carter!

Tra l'altro mi sporca molto di unto la ruota ed il carter sotto la pedivella e, quando non parte, da detta zona (non dal carburatore!) cola addirittura miscela.

Ho l'impressione che ci sia qualche problema NON fra collettore, carter e cilindro, MA proprio fra cilindro e carter ... è possibile secondo voi, nonostante abbia stretto a morte i prigionieri???

Se così fosse, qualcuno mi sa dare delle istruzioni precise su come diavolo si fa a montare correttamente sto cilindro e collettore doppia aspirazione? C'è chi dice di stingere prima il collettore e poi il cilindro e chi viceversa!

Questo tipo di Kit mi ha sempre dato notevoli difficoltà poi di messa a punto perchè, come fai fai, sempre, da qualche parte, aspira aria (o sputa miscela) che non dovrebbe!

Grazie a tutti

Modificato da Alerab1
Inviato

Credo proprio però che sia un problema di aspirazione di aria da qualche parte ...

temo anche io che sia dovuto da quello... oltretutto se te lo fa a freddo sarà appunto dovuto dal fatto che riscaldandosi e dilatandosi l'alluninio vada a "chiudere" quella piccola aspirazione...

ma scusa: se vedi che perde da qualche parte sei già a buon punto (cioè sai dove perde) no?

Inviato
temo anche io che sia dovuto da quello... oltretutto se te lo fa a freddo sarà appunto dovuto dal fatto che riscaldandosi e dilatandosi l'alluninio vada a "chiudere" quella piccola aspirazione...

ma scusa: se vedi che perde da qualche parte sei già a buon punto (cioè sai dove perde) no?

Si Marco,

infatti smonterò cilindro e collettore, ma vorrei indicazioni precise sulle modalità di montaggio di questo benedetto kit doppia aspirazione!!!

Ripeto: c'è chi dice di stringere prima il cilindro al carter e chi dice invece di stringere prima il collettore al carter e poi il cilindro!

Aspetto indicazioni!

Ciao a tutti

Inviato

io il 130 polini doppia c'è l'ho nuovo di pacca da montare in futuro (spero prossimo) sul mio pk...

detto questo il consiglio che mi diede tempo fa il mitico sartana per l'assemblaggio del 130 polini d.a. fu questo:

"prima di fare il montaggio completo, ti consiglio di fare una simulazione di montaggio fatta così:

NON monti il pistone

monti guarnizione cilindro e testa

punta la testa con 2 dadi

adesso monta il collettore di aspirazione (è la cosa più complicata montarlo senza che tiri aria)

devi scegliere quanto spessore dare alle guarnizioni sia nella asp. al cilindro che in quella al carter

quando vedi che monti e premi su entrambe le guarnizioni, segnati le guarnizioni che monterai e smonta tutto

monta la termica e goditela"

(questi consigli assieme ad altri dati da lui me li sono copiati su un foglio di word per non dimenticarmi nulla!!!)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...