antonuk Inviato 20 Dicembre 2011 Segnala Inviato 20 Dicembre 2011 Ciao,ho un dubbio... Dovendo sistemare la mia et3 dell'81 per farla FMI,devo anche cambiar sella... Sono nel dilemma se far rifoderare la mia originale al costo di euro 100,00 circa da un professionista della provincia di _milano,o comperarla nuova,con le molle,da Tonazzo per circa 70,00 euro! Ma nessuno di voi sa cosa c'è scritto dietro alla sella Tonazziana? Le immagini sul loro sito non lo fanno vedere,mentre per le foto FMI sembra sia importante che abbia lascritta originale (piaggio senza riquadro). Grazie Cita
monaldo Inviato 20 Dicembre 2011 Segnala Inviato 20 Dicembre 2011 io comprerei un coprisella originale. ciao Cita
vespafisio Inviato 21 Dicembre 2011 Segnala Inviato 21 Dicembre 2011 onestamente 100 euro per rifoderare sono una esagerazione anche se è un lavoro artigianale e fatto bene ehhh!!a me chiesero 50 !!! comprane una in rete, con la scritta post bianca assolutamente senza riquadro intorno e con terminali della cinghia arrotondati. Cita
antonuk Inviato 21 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 21 Dicembre 2011 Credo che seguirò il vostro consiglio...avete qualche suggerimento in merito su dove orientarmi? Cita
vespafisio Inviato 22 Dicembre 2011 Segnala Inviato 22 Dicembre 2011 mah, in rete ne trovi quante ne vuoi! oppure per toccare con mano, ai mercatini. Cita
antonuk Inviato 22 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 22 Dicembre 2011 Si però...quelle di Tonazzo,ad esempio,non hanno alcuna scritta sul posteriore.... Cita
vespafisio Inviato 22 Dicembre 2011 Segnala Inviato 22 Dicembre 2011 le scritte non potrebbero rifarle perchè è reato riprodurle, ma se cerchi bene su e bay od altri siti, la trovi....peccato per un piccolo strappetto altrimenti ne ho un paio conservate originali perfette...comunque quella originale non ha la serratura! Cita
antonuk Inviato 24 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 24 Dicembre 2011 Secondo te per l'esaminatore FMI la serratura è discriminante?? Cita
vespafisio Inviato 25 Dicembre 2011 Segnala Inviato 25 Dicembre 2011 se come molte voltecapita l'esaminatore è un finto competente no!!!...ma la serratura non c'è in origine, si montava dopo, quindi se trovi uno veramente competente e preparato, e non in carretti della frutta ma in restauri vespa originali, non te la passa! la sella et3 e primavera è priva di serratura ma ha una levetta a scatto rivestita in gomma nera sul posteriore. Cita
antonuk Inviato 25 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 25 Dicembre 2011 Beh,a questo punto la prendo senza la serratura ed evito una potenziale menata! Per la scritta potrei anche prenderla neutra dal buon Tonazzo e poi metterci l'adesivo io...almeno per le foto.... Cita
vespafisio Inviato 26 Dicembre 2011 Segnala Inviato 26 Dicembre 2011 non è un discorso di adesivo, scritta PIAGGIO posteriore è serigrafata bianca, devi trovarne una con la scritta se vuoi essere a posto!l'adesivo non regge sul tessuto di finta pelle. Cita
antonuk Inviato 26 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 26 Dicembre 2011 ...ma per far 5 foto...direi di si! Cita
monaldo Inviato 26 Dicembre 2011 Segnala Inviato 26 Dicembre 2011 ti prego dammi retta: prendi il coprisella originale piaggio che poi è per sempre.... Cita
vespafisio Inviato 27 Dicembre 2011 Segnala Inviato 27 Dicembre 2011 se vuoi omologarla al reg. storico secondo il mio parere dovresti fotografarla come poi la andresti a lasciare in seguito! non ha senso manometterla dopo, per esperienza ti posso dire che ...in caso di raduni, mostre, cavoli e cavallotti...trovi qualcuno che come si suol dire gli puzza il di dietro, ti pianta (giustamente)mille grane per aver modificato l'estetica del mezzo conforme ai canoni di ASI FMI VESPA eccccc. poi il mezzo è il tuo e devi essere tu a deciderlo ma ricorda che negli eventi vespa in grande, ci sono spesso membri delle varie commissioni che non cercano altro che rompere i cosiddetti! e se vedono as es una ET3 omologata con sella bianca yankee ti fanno molte molte storie. Cita
antonuk Inviato 27 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 27 Dicembre 2011 ...ragazzi,ma che scassamento di maroni! credevo che una volta certificata storica fosse fatta...invece mi par di no! Cita
vespafisio Inviato 28 Dicembre 2011 Segnala Inviato 28 Dicembre 2011 purtroppo parlandoci chiaramente, le certificazioni storiche non fanno molto al casa di chi come noi, ama (credo) usarla la vespa! da qui mi riferisco a te con la sella(magari più comoda e da viaggio) o ad una marmitta più aperta, o alle ruote più sportive o le sospensioni rosse ecccccc...ma più di tutti naturalmente(anche perchè non lo puoi sostituire cosi' agevolmente) il colore, io però ti dico una cosa, se la vespa è la tua e la usi quotidianamente...beh falla come ti pare e piace anche con sella viola se credi perchè tanto nei musei già ne hanno molte e non credo che tu vorrai metterci la tua!!!!!!!!in fondo se hai i documenti in regola che bisogno hai di iscriverla, se ti tesseri vcitalia la rca la paghi ridotta comunque..... Cita
antonuk Inviato 28 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 28 Dicembre 2011 Sono d'accordissimo con te...tant'è che il mio ET3 è/era di uno splendido verde scuro metallizzato!!! Ma io vivo in lombardia e,grazie al furmiga, per noi...il 2 tempi euro zero è diventato inutilizzabile. L'unico modo per tornare ad usarla in tranquillità è farla certificare storica Asi o Fmi!!!! Quindi purtroppo non è una mia scelta...ma un obbligo.Salvo fregarsene. Cita
vespafisio Inviato 29 Dicembre 2011 Segnala Inviato 29 Dicembre 2011 esatto, un' altro motivo per farla in regola con l'originalità, importantissimo che mi sfuggiva! se la restauri ad hok potrai iscriverla e quindi circolare indiscutibilmente! Cita
antonuk Inviato 29 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 29 Dicembre 2011 ...ed è l'unica ragione per la quale la sto riportando all'origine...ma non credevo fossero attenti a certi particolari! Cita
vespafisio Inviato 30 Dicembre 2011 Segnala Inviato 30 Dicembre 2011 secondo me fanno finta di esserlo!!!!!!hoavuto pochissimi anni fa, una vespa targa oro asi senza annotazioni(il massimo in assoluto per l'asi)comprata già restaurata ed omologata, beh il tutto era stato fatto con: tachimetro non originale e per il mercato estero sella non originale e di un altro colore marmitta non originale assenza del gancio portaborsa vernice delle ruote e mozzi grigia metallizzata anzichè argentata vernice nera scura anziche opaca sospensioni visibilmente non originali devioluci non suo!!!!!! se può bastare a far capire come sono le omologazioni questo è un esempio, (la mia esperienza) ed è tutta verità, poi succede che alcuni colori risultino non esistenti quando non è assolutamente vero, vedasi i vari rossi su primavera, grigi azzurri, azzurro metall, verde valleombrosa,giallo eccccc Cita
antonuk Inviato 30 Dicembre 2011 Autore Segnala Inviato 30 Dicembre 2011 Beh,direi un bel pasticciaccio all'italica maniera! Ma purtroppo ora Asi e Fmi hanno il potere di farci circolare o meno...almeno in Lombardia! Cita
vespafisio Inviato 31 Dicembre 2011 Segnala Inviato 31 Dicembre 2011 esattamente, hanno stretto il solito patto di duplice alleanza con lo satato...non parliamo di politica sennò mi incazzo, ma gira e rigira il discorso circolare o non circolare sarà reso possibile ai soli pagagatori di tessere e boiate varie, considera che asi ti si prende per la sola tessera 100euro l'anno...è vero che dona prestigio al mezzo, hai abbomamento alla manovella e scontistica varia ma.....io consiglio sempre a chei appassionato come me di moto ed auto restaura o conserva, di fare un mezzo il più possibile originale perchè è giusto ed è un onore avere un pezzo di italia sotto al sedere(di quando l'italia costruiva mezzi a dovere)poi se uno ama avere la sua vespina che tocca punte dei 150 all'ora o una 500 con il protossido d'azoto faccia pure:dopotutto è la sua! Cita
antonuk Inviato 1 Gennaio 2012 Autore Segnala Inviato 1 Gennaio 2012 Giusto e saggio! PS,ho però visto che con Fmi si risparmia ,rispetto a Asi...confermi? Cita
vespafisio Inviato 1 Gennaio 2012 Segnala Inviato 1 Gennaio 2012 sicuramente anto! la fmi costa meno ma ha tempi per omologare un pochino più lunghi di asi però oggi alcune pratiche possono essere velocizzate almeno un pochino in quanto (per lo meno il mio)vespa club locale è direttamente affiliato alla fmi semplicemente diventi socio fmi se quando rinnovi la tessera paghi un supplemento fmi che viene a loro indirizzato e diventi tesserato pure in quel senso. a me hanno detto che può far comodo per mezzi radiati o con situazioni burocratiche poco chiare oppure semplicemente quando decidi di inscrivere a loro la tua super-vespa restaurata professionalmente. Cita
antonuk Inviato 2 Gennaio 2012 Autore Segnala Inviato 2 Gennaio 2012 Grazie vespafisio,tengo in considerazione la cosa...penso che a Milano ce ne siano più di uno di vespaclub-Fmi- Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Rogo di lampadine...
Da masavini, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini