Vai al contenuto

10 km con un litro


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Ho un problema con il mio px 125 arcobaleno del 1985. Premetto che a parte sostituire i cavetti,le lampadine e regolare il minimo non so fare molto di piu' sulla meccanica. Ho acquistato il mezzo circa due anni fa. L'ho provata e sembrava andare bene anche se un po tirata,piu' scattosa rispetto al mio sprint veloce che e' sempre molto rilassato nell'andatura.Vabbe',a parte questo sembrava andare discretamente e non avendo mai provato un 125 px ho pensato allora e forse lo penso ancora adesso,non so,che fosse normale che anche in quarta nonostante si vada piu' veloce,fosse reattiva e nervosa come se si fosse in prima.Non so se ho chiarito il punto. Una volta acquistata mi sono presto reso conto che i consumi erano eccessivi,circa i 14 con un litro,mentre il mio sprint fa i 35 con un litro.Mi era stato detto dal venditore che era tutta originale tranne il cilindro montato del 150 invece del 125 ma che quello non avrebbe inciso se non pochissimo sui consumi.Comunque a parte i 14 per litro il mezzo devo dire che per un annetto non mi ha dato problemi,velocita' contenute sui 90 km/h al massimo e comportamento ripeto molto tirato,un po di fumo visibile in accensione e sempre visibile di sera quando si hanno le luci delle macchine puntate sulla marmitta,ma per il resto non mi ha mai lasciato per strada,e' sempre partita quasi alla prima pedalata...

Primo problema dopo un annetto circa trovo la vespa con una pozza di benzina sotto. La accendo e la benza esce dalla marmitta.Dopo mille peripezie mi si consiglia di sostituire lo spillo,il galleggiante e i filtri del carburatore. Fatto questo mi succede ancora una volta lo stesso fatto,ma poi il problema non si ripresenta piu'. Ho anche preso l'abitudine di chiudere il rubinetto della benzina quando la parcheggio.

Ad oggi la vespa va pero' noto che le prestazioni gia' scadenti allora,sono ulteriormente peggiorate.In quarta ai 70kmh sembra gia' di andare al massimo della velocita',accelerando si arriva agli ottanta ma tiratissimi.Sottolineo che la vespa non ha perdite di potenza,va semplicemente piu' piano rispetto a prima ma ha sempre la sua ripresa nervosetta. I consumi sono scesi a 10 con un litro circa.

Ora che fare? Supponendo che il problema dei consumi si possa imputare o al gruppo termico o al carburatore e a nient'altro (sbaglio?)

mi e' venuta la mezza idea di sostituire per iniziare il gruppo termico. La rettifica mi costerebbe sui 100 euro mentre il gt sui 140 nuovo.

Fosse quello montato il suo originale potrei optare per la rettifica ma visto che e' gia' farlocco, sostituirlo mi sembra piu' saggio.Lo riporterei al suo 125 originale se lo trovo e poi sostituirei anche i getti,magari mi illuminate su come modificare il tutto,anche perche' non saprei da dove cominciare,se mi servono chiavi particolari,dinamometriche,etc...,se devo togliere il motore,boh

Cosa mi consigliate? E' un passo da fare o c'e' da controllare altre cose che potrebbero influire sul problema consumi,sulla velocita' e sul fatto che non abbia un andatura rilassata? Fatemi sapere,ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao. Secondo te potrebbe essere imputabile alla marmitta il consumo elevato?

Come gt ho trovato questi che hanno prezzi decisamente ottimi. Sulla qualita' non saprei,

l'originale gt 125 comunque costa il triplo dalle mie parti.

GRUPPO TERMICO CILINDRO PISTONE VESPA PX 125-150 D.57,8 | eBay

Come cc preferirei un 125 o al max un 150. Il 177 non vorrei bevesse troppo e non necessito di alte prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello non e' un kit Piaggio, e infatti di Piaggio non se ne parla nell'annuncio.

E' un kit per LML, adattabile su vespa. Rimango dell'idea che un DR 177 sia meglio, non costa molto, non consuma tanto e va benino, e' sufficientemente longevo e duraturo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza vedere il mezzo sembra arduo capire cosa non vada in modo regolare;mi viene pero' una considerazione banale da chiederti ed eventualmente verificare:non e'che cammini con l'aria tirata, magari il comando e' rotto?(anche se devo anche dire che non avendo riferito lo spegnimento al minimo del mezzo deduco che non sia questo).Facci Cmq sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah,vuoi dire Tigre? Scoprire di essere andato per due anni con l'aria tirata,a parte il record da guinness,direi che non mi dispiacerebbe.Limiterebbe di molto il problema. Non so,ma non credo. La vespa non tiene molto il minimo ma perche' non e' ben regolato.

Mi sembra cinque o sei mesi fa l'avevo regolato bene e per un po lo teneva benissimo.Poi vabbe' ho un po smanettato per i problemi suddetti allo spillo e devo averlo regolato male. Inoltre la vespa se non tiro l'astina di comando dell'aria non parte.

Ah kl01 quindi pensi che valga quello che costa.Ho visto che nel catalogo dello stesso sito e' presente anche il dr177 ,costa il doppio ma se mi dici che e' la soluzione piu' saggia...unica cosa i consumi sono tanto maggiori rispetto al 125? e se montassi il 177 devo sostituire altra roba tipo pignone,getti,etc adattandoli al gt?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...