Eduw2k Inviato 22 Aprile 2012 Segnala Inviato 22 Aprile 2012 ebbene .. stamane col sole bello alto prendo il t5 ..e son uscito a fare un giretto in montagna, faccio miscela al 2.5 circa .. vi parte.. salitine .. salitne.. tutto ok.. torno in pianura, prendo la superstrada.. rettilineo bello lungo.. decido di fare una tiratina.. 6.400 giri .. calo di potenza... e si spegne.. rallento; accosto.. non ho sentito rumori strani di sorta... vado asmontare la candela... è... eccola qua ngkbr9eix ImageShack┬« - Online Photo and Video Hosting allego qui .. tolto la candela ho dato 2 colpi sull accensione messo candela normale non iridium e via.. a casa .. nessun problema.. ma sta candela fusa? Cita
Mega Inviato 22 Aprile 2012 Segnala Inviato 22 Aprile 2012 Secondo me hai l'accensione , cioè lo statore troppo anticipato, è un miracolo che non hai bucato il pistone. Vorrei sapere se hai cambiato l'altezza della testa. Cita
Eduw2k Inviato 22 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 22 Aprile 2012 la testata è stata alesata ed abbassata Cita
Eduw2k Inviato 22 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 22 Aprile 2012 la candela si e letteralmente fusa all interno Cita
Mega Inviato 22 Aprile 2012 Segnala Inviato 22 Aprile 2012 la testata è stata alesata ed abbassata Allora oltre allaccensione la candela potrebbe trovarsi troppo vicino al pistone alzala con una rondella. Cita
Eduw2k Inviato 22 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 22 Aprile 2012 domani la porto dal meccanico per cambiare le uaine del freno, frizione e per far vedere il cuscinetto della tuota anteriore che ha un po di gioco.. e faccio presente l'accensione èpper la candela .. che spessore metto? Cita
scr@mble Inviato 24 Aprile 2012 Segnala Inviato 24 Aprile 2012 Porca miseria, mai vista una cosa simile........ Io aprirei la testa e darei un occhio al pistone....... Possibile che non sia successo nulla? Cita
ilVespa150 Inviato 24 Aprile 2012 Segnala Inviato 24 Aprile 2012 si in effetti un occhiata al pistone la darei... almeno per curiosità. a me era successa una roba simile con un motorino elaborato. non ho mai capito il motivo ma il problema non si è mai piu ripresentato e non ho avuto alcun danno al gt Cita
_kenzo Inviato 24 Aprile 2012 Segnala Inviato 24 Aprile 2012 Devi avere raggiunto una temperatura infernale! UN mix di anticipo,caburazione magra e compressione altissima. Penso che il pistone qualche segno ce l'abbia,o un principio di fusione o un segno incavo.. Mai vista prima una candela così! Ma hai un cilindro in alluminio? Cita
ilVespa150 Inviato 24 Aprile 2012 Segnala Inviato 24 Aprile 2012 a me era successo con un cilindro in ghisa con pistone monofascia che girava molto forte, forse era per la temperatura visto che era anche estate. comunque il pistone non aveva un graffio Cita
mistert5x Inviato 24 Aprile 2012 Segnala Inviato 24 Aprile 2012 secondo me hai troppa compressione e l'accensione troppo anticipata,metti uno spessore sotto la testa e guarda bene accensione e carburazione,ma di quanto hai abbassato la testa? Cita
Eduw2k Inviato 25 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 25 Aprile 2012 (modificato) il cilindro e il malossi, R.c. 9.2 SQUISCH 1.3 testata me l ha alesata e sistemata un amico che si occupa di rettifiche da sempre appassionato di vespe .. la miscela era al 3%. ho fatto tipo 20km di montagna poi disceso ed in pianura la prima tirata sul rettilinio .. poi un BRuuuuuuuuum senza alcun rumore strano mi e morta sotto.mi son fermato 30 secondi ed ho smontato la candela come prima cosa.. trovandola in quello stato. mi dicono dalla regia che il pistone 0 segni.si e semplicemente fusa la candela. avendo da sistemare il freno e il cuscinetto della ruota anteriore l ho portata dal meccanico per farci dare un occhiatina .. gli ho anche portato la candela... mi ha guardato di un male. pss la carburazione non mi sembrava magra.. ne ho mai notato problematiche in decellerazione. il carburatore ha getto max 122 e freno aria 200 ed è un 26sparco. leggevo di spessorare la vaschetta sotto e allargare un po il foro in ingresso benzina e quello nella vaschetta ... ma non credo cjhe il mio problema dipenda da quello, avrei notato quel classico effetto svenimento in decellerazione/accellerazione.. la candela che avevo prima ( quella classica non la iridium) è bella nera, ma ho fatto rodaggio con la miscela al 4% in realtà conoscendomi.. potrei aver beccato la famosa candela sfigata 1 su 10000... Modificato 25 Aprile 2012 da Eduw2k Cita
Vespero Inviato 25 Aprile 2012 Segnala Inviato 25 Aprile 2012 in realtà conoscendomi.. potrei aver beccato la famosa candela sfigata 1 su 10000... Qui se non metti in ordine la carburazione garantito che ti ricapita; E ti è pure andata bene che il danno si è fermato alla candela............altro che sfiga, io direi piuttosto che sei stato fortunato. Ciao Vespero. Cita
Eduw2k Inviato 25 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 25 Aprile 2012 O_O dici che è un probl dovuto al carburatore? O_O vabbe che volevo gia metterci un 28 o un 30.. Cita
Eduw2k Inviato 27 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 27 Aprile 2012 preso da un attimo di follia .. preso kit carburatore 30 + lamellare malossi... Cita
Mega Inviato 27 Aprile 2012 Segnala Inviato 27 Aprile 2012 preso da un attimo di follia .. preso kit carburatore 30 + lamellare malossi... se vuoi fare il lavoro corretto devi aprire il motore eliminare la valvola e preparare i carter per farli funzionare bene col lamellare, se lasci cosi fallo funzionare a valvola. Cita
mistert5x Inviato 27 Aprile 2012 Segnala Inviato 27 Aprile 2012 il cilindro e il malossi, R.c. 9.2 SQUISCH 1.3testata me l ha alesata e sistemata un amico che si occupa di rettifiche da sempre appassionato di vespe .. la miscela era al 3%. ho fatto tipo 20km di montagna poi disceso ed in pianura la prima tirata sul rettilinio .. poi un BRuuuuuuuuum senza alcun rumore strano mi e morta sotto.mi son fermato 30 secondi ed ho smontato la candela come prima cosa.. trovandola in quello stato. mi dicono dalla regia che il pistone 0 segni.si e semplicemente fusa la candela. avendo da sistemare il freno e il cuscinetto della ruota anteriore l ho portata dal meccanico per farci dare un occhiatina .. gli ho anche portato la candela... mi ha guardato di un male. pss la carburazione non mi sembrava magra.. ne ho mai notato problematiche in decellerazione. il carburatore ha getto max 122 e freno aria 200 ed è un 26sparco. leggevo di spessorare la vaschetta sotto e allargare un po il foro in ingresso benzina e quello nella vaschetta ... ma non credo cjhe il mio problema dipenda da quello, avrei notato quel classico effetto svenimento in decellerazione/accellerazione.. la candela che avevo prima ( quella classica non la iridium) è bella nera, ma ho fatto rodaggio con la miscela al 4% in realtà conoscendomi.. potrei aver beccato la famosa candela sfigata 1 su 10000... forse ho capito cosè! hai messo una candela troppo calda,se non è questo non so più cosa pensare Cita
supertony Inviato 28 Aprile 2012 Segnala Inviato 28 Aprile 2012 ma è una gradazione 9 ngk!! non è calda, anzi!! Cita
DAVID-1 Inviato 28 Aprile 2012 Segnala Inviato 28 Aprile 2012 ho la stessa candela col 172 malossi con rc 12,5/1 e squish a 1.25mm con l anticipo a 18g e col 28 (min 55, max 130, spillo x5 2a tacca dall alto e vite aria svitata di 1.5 giri) la mia e' leggermente sul grasso , per me e' il carburatore o la carburazione che non vanno bene Cita
Eduw2k Inviato 28 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 28 Aprile 2012 aspettiamo sto lamellare malossi + carb 30 e vediamo =) ho la stessa candela col 172 malossi con rc 12,5/1 e squish a 1.25mm con l anticipo a 18g e col 28 (min 55, max 130, spillo x5 2a tacca dall alto e vite aria svitata di 1.5 giri) la mia e' leggermente sul grasso , per me e' il carburatore o la carburazione che non vanno bene Cita
mistert5x Inviato 29 Aprile 2012 Segnala Inviato 29 Aprile 2012 ma è una gradazione 9 ngk!! non è calda, anzi!! è vero non è calda non avevo letto la gradazione,comunque le ngk non sono il massimo come candele Cita
scr@mble Inviato 29 Aprile 2012 Segnala Inviato 29 Aprile 2012 è vero non è calda non avevo letto la gradazione,comunque le ngk non sono il massimo come candele Rispetto il tuo parere, ma non lo condivido..... So che ci sono state delle partite di NGK taroccate, ma questo non significa che non siano buone. Non saranno il top del top, ma sicuramente nemmeno tra le peggiori.... Io le uso con soddisfazione e tutti i miei amici che hanno una vespa, le montano senza problemi, senza considerare il fatto che vengono consigliate e montate anche da autorevoli preparatori. In questo caso, penso che un errato anticipo ed una carburazione sbagliata, ci abbiano messo del suo...... Cita
mistert5x Inviato 30 Aprile 2012 Segnala Inviato 30 Aprile 2012 Rispetto il tuo parere, ma non lo condivido.....So che ci sono state delle partite di NGK taroccate, ma questo non significa che non siano buone. Non saranno il top del top, ma sicuramente nemmeno tra le peggiori.... Io le uso con soddisfazione e tutti i miei amici che hanno una vespa, le montano senza problemi, senza considerare il fatto che vengono consigliate e montate anche da autorevoli preparatori. In questo caso, penso che un errato anticipo ed una carburazione sbagliata, ci abbiano messo del suo...... si hai ragione,mi sono sbagliato ad esprimermi, anchio ogni tanto metto le ngk,certe volte erano buone e mi sono durate molto altre(uguali)sono saltate dopo un giorno,quindi forse alcune sono taroccate,però io personalmente sono andato meglio con le bosch(nel mio motore,non è detto che siano migliori),anchio penso che sia errato l'anticipo e la carburazione sbagliata,ma mi sembra strano che abbia causato un danno cosi' Cita
Eduw2k Inviato 30 Aprile 2012 Autore Segnala Inviato 30 Aprile 2012 ho messo getto max 130 invece del 122 fatto 30 km con miscela al 2.5% tirando anche, candela nocciola tendendte leggermente allo scuro,un leggerissimo scoppiettio a regimi alti per l anticipo, il eccanico mi ha detto che è tutto ok.. bha.. comunque domani macino un po di km =) si hai ragione,mi sono sbagliato ad esprimermi, anchio ogni tanto metto le ngk,certe volte erano buone e mi sono durate molto altre(uguali)sono saltate dopo un giorno,quindi forse alcune sono taroccate,però io personalmente sono andato meglio con le bosch(nel mio motore,non è detto che siano migliori),anchio penso che sia errato l'anticipo e la carburazione sbagliata,ma mi sembra strano che abbia causato un danno cosi' Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Collegamento regolatore sip dc
Da marcos87, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Conversione impianto PX 125 ’79 tutto in DC
Da Djmonsterfrench, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini