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Inviato (modificato)

Buonasera "colleghi" Vespisti.

Ho recentemente restaurato una Vespa 125 VNA1T del 1958 e devo dire che il risultato estetico è davvero ottimo.

La parte meccanica invece ha qualche problema.

Vi elenco le parti sostituite e gli interventi effettuati al motore :

- Sostituito tutti i paraoli del motore

- Rettificato cilindro con conseguente sostituzione di pistone e fasce

- Revisione del carburatore

- Sostituzione di puntine e candela

- Messa in fase da parte di un buon meccanico

- Sostituzione della marmitta con altra uguale omologata (Sito)

Faccio la miscela al 2-2,5 % con olio sintetico,dato che dovrebbe andare al 5%

Io ho il garage in fondo ad una piccola discesa. Per salire devo prendere molta rincorsa e spesso mi devo anche aiutare col piede. Fatica davvero tanto a prendere velocità e non ha forza. La sua velocità massima,misurata con il tachimetro dell'altra mia moto,arriva a 60 km/h dopo parecchia rincorsa. Devo anche dire che i consumi sono da Lamborghini!!!

E' in configurazione originale,compresi i getti e tutto il resto. Non ho modificato proprio nulla!

Onestamente non so proprio dove mettere mano. Me la cavo abbastanza in questi lavoretti,ma ora ho finito le idee.

Avete qualche consiglio?

Grazie_salti

Modificato da freestyler77
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Inviato

inizia col fare olio la 5 con un olio del cappero... sono motori che vogliono olio non importa la qualità.

Poi : che getti monti? sono giusti?

anticipo? sembra molto ritardata.. sicuro il meccanico abbia fatto al giusta fase?

Sei in grado di smontare il volano?

se si gira il piatto in senso antiorario di 5 mm sul bordo.. se va meglio prova altri 5 mm. La vna ha 28°di anticipo... sono molti.

Inviato

Seguirò i consigli per quanto riguarda l'olio..

I getti sono quelli originali e secondo il meccanico sono corretti.

Onestamente non sono in grado di sistemare la fase.

Dovrei aver trovato un vecchio meccanico Piaggio in pensione che fa ancora lavoretti di questo tipo.

Gliela devo portare a giorni e vi farò sapere_ok1

Inviato
Seguirò i consigli per quanto riguarda l'olio.._ok1

Si, cosi oltre a non andare una fava farà anche un bel fumarone come il mio VS2 e il V32...

Gli oli odierni, anche quelli "del cappero", hanno proprietà lubrificanti assolutamente non paragonabili

agli oli di 40/50 anni fa che lubrificavano quanto l'acqua

se non di meno.

Secondo me se la tua VNA ha prestazioni simili a una

bicicletta elettrica è da imputare a una scorretta fasatura

(e il consumo eccessivo è un segnale) oppure a una

serie di errori in fase di restauro motore del tipo:

-eccessiva tolleranza tra pistone e cilindro in sede di rettifica

-bassa compressione

-errori di carburazione

-scarsità di scintilla alla candela

Comunque la VNA, con motore in ordine, di velocità

massima arriva a fare i 70 kmh con pilota in forma

(non sovrappeso o, peggio, obeso) e se si viaggia in

due è facile che si venga sorpassati da qualche

ciclista di tipo serio con bici da corsa...

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao collega di Vespa VNA.

Il getto massimo sicuro sia 72?

La mia, dopo il rodaggio, arriva ai famosi 75 km/h, e x quanto riguarda i consumi direi che fa i 18-20 km con 1 lt in città, extraurbano sui 22-24. E poi dipende dal peso, se ci vai in due, quanto smanetti...

La miscela la fò al 3%.

Ciao

Inviato

quoto Unknown

se il GT è stato mal rettificato o MAI rettificato..

prova sostituendo il GT con uno nuovo e pulisci bene il carburo e verifica distanza degli elettrodi candela.

resto dell' idea che il tuo GT è finito..

e mix al 3% con olio sintetico come dice Zorro

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