Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

CIAOA TUTTI , UN MIO AMICO HA UN PX125E DELL'82 CHE PARTE SOLO A SPINTA...... SE PIGIA LA PEDALINA NN FA ZERO RESISTENZA..COME SE NN CI FOSSE COMPRESSIONE...

QUALCUNO GLI HA DETTO CHE è COLPA DELLA FRIZIONE MA A ME SEMBRA UN Pò IMPROBABILE.... CHE SARA'??

CIAO

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

potrebbe essere la frizione, ma in questo caso slitterebbe anche spingendo e quando si da tutto gas... ma almeno si accende?

F'n'F

Inviato

Se la frizione e' a posto allora e' giu' di fasce o le ha incollate. Devi smontare il cilindro, guardare come sono messe le fasce, e se sembrano buone toglierle dal pistone e metterle nel cilindro per vedere quanto sono consumate. Se restano aperte piu' di due mm e' quello si sicuro.

ciao

Mauro

Inviato

ma la cosa che nn capisco è come la frizione possa influenzare la messa in moto.........???

Inviato

Se slitta la pedivella va giu' senza far girare il pistone, o facendogli fare solo qualche giro, insufficiente ad accendere il motore

ciao

Inviato

la frizione ssendo tra cambio e albero motore influisce eccome visto che la messa in moto aziona l'albero de cambio!infatti se premi la pedivella con la marcia innestata la vespa va avanti, se la frizione non attacca il moto si ferma all'albero del cambio e non viene trasmesso all'albero motore....per├â┬▓ se così fosse anche a spinta dovrebbe stentare....quando ├â┬¿ accesa slitta la frizione???

fai la prova che dice mauro altrimenti....di sicuro perdi compressione da qualche parte (fasce testa candela....controlla anche i serraggi!)

ciao

Inviato

mi ha detto il mio amico che slitta anche andando la frizione ma che cmq ha delle perdite dalla testa

ma da qua a nn partire solo per la frizione mi sembra un pò assurdo.......che dite

secondo me è più legato alle fasce.... e alla ytesta!!

Inviato

cambia la frizione intanto...che di sicuro va cambiata da come dici, sono 10├óÔÇÜ┬¼ dei dischi....

poi prova a vedere se risolvi altriemnti vai in un off di rettifica come dice F'n'F e sistemi il cilindro!!!

ciao

Inviato

se va proprio a vuoto ├â┬¿ l'ingranaggio della messa in moto andato che non prende pi├â┬╣; deve cambiarlo aprendo i carter, e a quel punto lì controller├â fasce, frizione, cuscinetti, paraoli e gi├â che c'├â┬¿ pure la crocera. Una bella spesuccia.

Se cambia soltanto l'ingranaggio risparmia su tutto il resto, ma non so per quanto tempo.

Inviato

ma il volano gira quindi l'ungranaggio dovrebbe essere a posto.... no? la frizione centra così tanto con la messa in moto??

ciao

Inviato

se il volano gira vuol dire che il moto arriva all'albero motore quindi hai un problema di perdite di compressione....credo!!!

comunque la frizione è fondamentale, prova a premerla anche poco quando metti in moto...la pedivella va a vuoto!!

ciao

Inviato

è la frizione, è succeso aqnche a me, per verificare, metti in quarta e poi spalanca il gas, se và fuori giri, ma la velocità rimane invariata,è sicuramente la frizione!!

Inviato

Allora non ho capito il problema. Il giochino funziona così:

partendo dal secondario del cambio (dove c'è la crocera), il moto si trasmette al primario del cambio (su cui prende l'ingranaggio della messa in moto) e da questo attraverso la trasmissione primaria (che ha dentro il parastrappi) arriva alla frizione che nel PX è montata direttamente sull'albero motore. Se gira il volano vuol dire che gira la frizione, la primaria, l'albero primario del cambio e che l'ingranaggio della messa in moto prende.

Se pur girando il volando la pedalata slitta e quindi non fa quei giri necessari all'avviamento del motore che però parte a spinta hanno ragione quelli che sostengono che è la frizione, evidentemente ha perso in parte la sua funzionalità e slitta. Quando perderà completamente la sua funzionalità non partirà più neanche a spinta.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...