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Inviato

Buona sera a tutti,chiedo aiuto per la carburazione della mia vespa (125 - 1982).

Questa è la mia configurazione:

GT-polini P&P

marmitta polini.

carburatore 20/20

getto minimo 48/160

getto massimo108/b3/160

rapporti z22

Fori sul filtro in corrispondenza dei getti.

La vespa regge il minimo, vite aria 1 giro e 75,dopo aver superato 1/4 di gas comincia borbottare,aumentando ancora il gas va perfetta.

In rilascio scoppietta.

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Inviato

Per valutare se il 108 va bene fai la prova candela, che deve essere nocciola (meglio se nocciola scuro) dopo una tirata di almeno 1 km in 4a con spegnimento immediato del motore dopo il rilascio del gas, invece, ricordati di aumentare, come ha detto dano986 i giri da tutto chiuso della vite di regolazione miscela al minimo, che 1,75 è poco, con il BE5 portala pure a 2,5 giri e alza il minimo che ingrassando diventerà troppo basso.

Dai sintomi che descrivi sei magro al minimo e grasso nella prima parte di apertura del gas.

Inviato

Ummmm, vediamo, forse perchè così grippi subito e ne compri un altro?

_smile_

Seriamente, lo so che c'è scritto quello, ma innanzitutto è impossibile togliere un 125 (o 150) a 3 travasi e mettere un 177 a 7 travasi e non adeguare almeno il getto del max e poi ogni motore è a se, non esiste una carburazione standard che va bene per tutti i motori, al max esiste una base di partenza e poi si affina.

Inviato (modificato)

[ATTACH=CONFIG]54003[/ATTACH]

Ho provato il be5 ed era inguidabile .

Ho provato be3 getto 100,il borbottio è quasi scomparso.ho fatto la prova della candela,ed era nocciola (br8es)

Come posso prendo un 102,per prova.

Modificato da Enrico.ag
Inviato

capisco che ogni motore è una cosa a se... ma 100 su un 177 è piccolino. Io quando avevo il polini p&P con padellino montavo il 160-BE3-106. Ripulisci x bene la candela e prova... il filtro com'è messo?

Inviato (modificato)

Concordo, poi, se con il BE5 peggiora è magra, ma se fosse magra non dovrebbe borbottare a 1/4, tipico di carburazione grassa, ma dovrebbe rattare, tipico di magro. La vite dietro a quanti giri l'hai messa?

Prova a dare una bella pulita al carburatore, specie al filtro benzina e, se ne hai uno in casa, prova a mettere il filtro senza fori in corrispondenza sui getti in modo da partire da configurazione standard.

Tra l'altro il 20/20 sul 125 dovrebbe montare BE5 di serie e getto minimo 45/140.

Ti allego una guida per SI, nel caso ti servisse.

P.S. Solitamente con un 100 la candela dovrebbe essere chiarissima, la tua è addirittura scura, come se fosse ancora grassa, come hai fatto la prova candela?

http://www.vespeantiche.com/manuali%20vespa%20pdf/001%20manuale%20Carburatore-Vespa%20PX%20e%20COSA%20%20ita.pdf

Modificato da DartDuck
Inviato

Ancora una cosa, visto che come calibratore (o emulsionatore) e come getto minimo hai la taratura del 150, cosa che cmq con il 177 ha poca importanza, che valvola hai?

Inviato

Colorazione candela controllata dopo un allungo di 1 km velocita circa 95km/h.

La valvola è quella del 125.

Ho i due buchi sul filtro aria.getto min, e getto max,

Rattare significa ( trrrrr trrrr)?

Inviato

Sì, esatto, rattare è un tartagliare, o uno strattonare leggero.

Ok, la prova è corretta. La candela quanti km aveva prima della prova? Se hai tempo e voglia smontala e spazzola bene in modo da togliere tutte le incrostazioni vecchie (o mettine una nuova, se ce l'hai) e poi rifai la prova. Mi sembra proprio strano che con un 100 abbia quel colore.

Ti chiedo di nuovo, la vite a quanti giri è?

Inviato (modificato)

Vite 2giri, candela 200 km. In questo caso la vespa ratta il primo quarto di gas.

Però a me sembra grassa perchè fumava e sputava piccole goccioline d'olio.

Come posso domani, candela nuova e prova.

Il carburatore è stato pulito tutto, cambiato guarnizioni spillo,galleggiante,filtro etc.

Dimenticavo ho fatto anche la prova a 1/2 di gas e la candela è simile.

Modificato da Enrico.ag
Inviato

Se la candela ha solo 200 km non buttare via soldi, pulisci quella. Prova a portare la vite dietro a 3/3,5 giri, senza toccare null'altro, e vedi se peggiora o migliora.

Inviato

Ho smontato il carburatore,rifatto le guarnizioni un po più alte,con la carta per guarnizioni,rimesso il getto 105,vite 2 giri e più.

Devo dire che un pochino lo fà ancora,pero penso di lasciarla cosi,come ho tempo faccio la prova della candela.

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