Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buona sera a tutti,chiedo aiuto per la carburazione della mia vespa (125 - 1982).

Questa è la mia configurazione:

GT-polini P&P

marmitta polini.

carburatore 20/20

getto minimo 48/160

getto massimo108/b3/160

rapporti z22

Fori sul filtro in corrispondenza dei getti.

La vespa regge il minimo, vite aria 1 giro e 75,dopo aver superato 1/4 di gas comincia borbottare,aumentando ancora il gas va perfetta.

In rilascio scoppietta.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Per valutare se il 108 va bene fai la prova candela, che deve essere nocciola (meglio se nocciola scuro) dopo una tirata di almeno 1 km in 4a con spegnimento immediato del motore dopo il rilascio del gas, invece, ricordati di aumentare, come ha detto dano986 i giri da tutto chiuso della vite di regolazione miscela al minimo, che 1,75 è poco, con il BE5 portala pure a 2,5 giri e alza il minimo che ingrassando diventerà troppo basso.

Dai sintomi che descrivi sei magro al minimo e grasso nella prima parte di apertura del gas.

Inviato

Ummmm, vediamo, forse perchè così grippi subito e ne compri un altro?

_smile_

Seriamente, lo so che c'è scritto quello, ma innanzitutto è impossibile togliere un 125 (o 150) a 3 travasi e mettere un 177 a 7 travasi e non adeguare almeno il getto del max e poi ogni motore è a se, non esiste una carburazione standard che va bene per tutti i motori, al max esiste una base di partenza e poi si affina.

Inviato (modificato)

[ATTACH=CONFIG]54003[/ATTACH]

Ho provato il be5 ed era inguidabile .

Ho provato be3 getto 100,il borbottio è quasi scomparso.ho fatto la prova della candela,ed era nocciola (br8es)

Come posso prendo un 102,per prova.

Modificato da Enrico.ag
Inviato

capisco che ogni motore è una cosa a se... ma 100 su un 177 è piccolino. Io quando avevo il polini p&P con padellino montavo il 160-BE3-106. Ripulisci x bene la candela e prova... il filtro com'è messo?

Inviato (modificato)

Concordo, poi, se con il BE5 peggiora è magra, ma se fosse magra non dovrebbe borbottare a 1/4, tipico di carburazione grassa, ma dovrebbe rattare, tipico di magro. La vite dietro a quanti giri l'hai messa?

Prova a dare una bella pulita al carburatore, specie al filtro benzina e, se ne hai uno in casa, prova a mettere il filtro senza fori in corrispondenza sui getti in modo da partire da configurazione standard.

Tra l'altro il 20/20 sul 125 dovrebbe montare BE5 di serie e getto minimo 45/140.

Ti allego una guida per SI, nel caso ti servisse.

P.S. Solitamente con un 100 la candela dovrebbe essere chiarissima, la tua è addirittura scura, come se fosse ancora grassa, come hai fatto la prova candela?

http://www.vespeantiche.com/manuali%20vespa%20pdf/001%20manuale%20Carburatore-Vespa%20PX%20e%20COSA%20%20ita.pdf

Modificato da DartDuck
Inviato

Ancora una cosa, visto che come calibratore (o emulsionatore) e come getto minimo hai la taratura del 150, cosa che cmq con il 177 ha poca importanza, che valvola hai?

Inviato

Colorazione candela controllata dopo un allungo di 1 km velocita circa 95km/h.

La valvola è quella del 125.

Ho i due buchi sul filtro aria.getto min, e getto max,

Rattare significa ( trrrrr trrrr)?

Inviato

Sì, esatto, rattare è un tartagliare, o uno strattonare leggero.

Ok, la prova è corretta. La candela quanti km aveva prima della prova? Se hai tempo e voglia smontala e spazzola bene in modo da togliere tutte le incrostazioni vecchie (o mettine una nuova, se ce l'hai) e poi rifai la prova. Mi sembra proprio strano che con un 100 abbia quel colore.

Ti chiedo di nuovo, la vite a quanti giri è?

Inviato (modificato)

Vite 2giri, candela 200 km. In questo caso la vespa ratta il primo quarto di gas.

Però a me sembra grassa perchè fumava e sputava piccole goccioline d'olio.

Come posso domani, candela nuova e prova.

Il carburatore è stato pulito tutto, cambiato guarnizioni spillo,galleggiante,filtro etc.

Dimenticavo ho fatto anche la prova a 1/2 di gas e la candela è simile.

Modificato da Enrico.ag
Inviato

Se la candela ha solo 200 km non buttare via soldi, pulisci quella. Prova a portare la vite dietro a 3/3,5 giri, senza toccare null'altro, e vedi se peggiora o migliora.

Inviato

Ho smontato il carburatore,rifatto le guarnizioni un po più alte,con la carta per guarnizioni,rimesso il getto 105,vite 2 giri e più.

Devo dire che un pochino lo fà ancora,pero penso di lasciarla cosi,come ho tempo faccio la prova della candela.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...